Legittimità e storia: L'autogoverno nella teoria costituzionale americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Legittimità e storia: L'autogoverno nella teoria costituzionale americana (W. Kahn Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'approfondita storia filosofica dello sviluppo della teoria costituzionale negli Stati Uniti, esplorando il modo in cui i tribunali e i pensatori giuridici hanno giustificato il loro potere nel corso del tempo. Critica l'evoluzione di queste idee e la legittimità dei tribunali, in particolare con il progressivo distacco della società dai principi fondanti. L'autore presenta argomenti convincenti, affrontando i principali momenti storici e le teorie relative all'interpretazione costituzionale, suggerendo infine una crisi di legittimità per i tribunali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre un'affascinante esplorazione della teoria costituzionale. Le critiche dell'autore sono avvincenti e stimolanti. La scrittura è concisa e coinvolgente e rende accessibili idee complesse. È una sfida da leggere, ma gratificante per chi è disposto ad approfondire. Anche la progressione del pensiero degli autori attraverso le loro opere è intrigante.

Svantaggi:

Il libro è denso e può richiedere uno sforzo significativo da parte del lettore per afferrare pienamente i suoi concetti. Alcuni lettori potrebbero trovare impegnative le discussioni astratte. La conclusione sulla crisi di legittimità dei tribunali può essere scoraggiante per coloro che credono fermamente nello Stato di diritto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Legitimacy and History: Self-Government in American Constitutional Theory

Contenuto del libro:

Questo libro provocatorio è allo stesso tempo una ricca storia intellettuale di 200 anni di teoria costituzionale americana e un importante contributo a tale teoria. Paul Kahn sostiene che l'autogoverno è impossibile all'interno dei vincoli posti al governo dalla Costituzione e che la teoria costituzionale - che tenta di conciliare autogoverno e storia - non raggiungerà mai il suo obiettivo.

"Non conosco un altro libro che partecipi al dialogo costituzionale con la miscela di prospettiva storica e acuto occhio critico mostrata in questo libro. Dimostra ampiezza, originalità, critica attenta e lampi di intuizione" - Steven H. Shiffrin "Una storia e una critica intellettuale affascinante e ricca di sfumature della teoria costituzionale americana.

Contiene intuizioni originali e importanti non solo sugli sviluppi storici, ma anche sulle difficoltà del pensiero costituzionale contemporaneo.... Non ho mai incontrato un libro più avvincente sulla teoria costituzionale.

Kahn mette a disposizione una grande quantità di risorse storiche e offre una critica analitica approfondita dei materiali che affronta. La sua descrizione delle opere recenti di teoria costituzionale è lucida, a volte più degli originali. Egli va al cuore di ogni sforzo teorico e ne espone abilmente le principali debolezze...

Inoltre, lega il suo libro con una spiegazione originale e provocatoria della progressione storica del pensiero costituzionale."-Daniel O. Conkle, Constitutional Commentary "Una storia ricca e perspicace della teoria costituzionale in America."-Leslie Friedman Goldstein, Journal of Politics.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300063073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Testimonianza - Testimony
Il giorno del suo settantacinquesimo compleanno, la madre dell'autore ha confessato di aver avuto una relazione più di tre decenni prima. La risposta del...
Testimonianza - Testimony
Origini dell'ordine: Progetto e sistema nell'immaginario giuridico americano - Origins of Order:...
Un esame di come due concetti fondamentali di...
Origini dell'ordine: Progetto e sistema nell'immaginario giuridico americano - Origins of Order: Project and System in the American Legal Imagination
Legittimità e storia: L'autogoverno nella teoria costituzionale americana - Legitimacy and History:...
Questo libro provocatorio è allo stesso tempo una...
Legittimità e storia: L'autogoverno nella teoria costituzionale americana - Legitimacy and History: Self-Government in American Constitutional Theory
La democrazia nella nostra America: Possiamo ancora governarci da soli? - Democracy in Our America:...
Uno dei più illustri teorici politici americani...
La democrazia nella nostra America: Possiamo ancora governarci da soli? - Democracy in Our America: Can We Still Govern Ourselves?
Violenza sacra: Tortura, terrore e sovranità - Sacred Violence: Torture, Terror, and...
In Sacred Violence, l'illustre teorico politico e...
Violenza sacra: Tortura, terrore e sovranità - Sacred Violence: Torture, Terror, and Sovereignty
Fuori dall'Eden: Adamo ed Eva e il problema del male - Out of Eden: Adam and Eve and the Problem of...
In Out of Eden, Paul W. Kahn offre una meditazione...
Fuori dall'Eden: Adamo ed Eva e il problema del male - Out of Eden: Adam and Eve and the Problem of Evil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)