Legami di salvezza: Come il cristianesimo ispirò e limitò l'abolizionismo americano

Punteggio:   (3,9 su 5)

Legami di salvezza: Come il cristianesimo ispirò e limitò l'abolizionismo americano (Ben Wright)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Bonds of Salvation: How Christianity Inspired and Limited American Abolitionism

Contenuto del libro:

Bonds of Salvation di Ben Wright dimostra come la religione abbia strutturato le possibilità e i limiti dell'abolizionismo americano durante i primi anni della Repubblica. Dalla Rivoluzione americana fino allo scoppio degli scismi nelle tre maggiori confessioni protestanti negli anni Quaranta del XIX secolo, quest'opera completa mette a nudo le divisioni sociali e religiose che culminarono nella secessione e nella guerra civile. Gli storici spesso enfatizzano le ansie di status, i cambiamenti del mercato, la cooperazione birazziale e le manovre politiche come forze primarie nell'evoluzione della schiavitù negli Stati Uniti. Wright mette invece in evidenza il ruolo centrale che la religione ebbe nel plasmare i contorni ideologici del primo movimento abolizionista.

Wright esamina innanzitutto le distinzioni ideologiche tra conversione e purificazione religiosa all'indomani della Rivoluzione, quando un piccolo numero di cristiani bianchi sosteneva che la nazione doveva purificarsi dalla schiavitù prima di poter realizzare il proprio destino religioso. La maggior parte dei cristiani bianchi non era d'accordo, concentrandosi su visioni di salvezza spirituale piuttosto che sull'obiettivo pratico dell'emancipazione. Per espandere la salvezza a tutti, crearono nuove denominazioni attrezzate per portare il Vangelo in tutto il continente americano e infine in tutto il mondo. Queste denominazioni fondarono numerose organizzazioni di riforma, note collettivamente come “impero benevolo”, per affrontare il problema della schiavitù. Un gruppo affiliato, l'American Colonization Society (ACS), lavorò per porre fine alla schiavitù e garantire la supremazia bianca promettendo la salvezza per l'Africa e la redenzione per gli Stati Uniti.

Tuttavia, l'ACS e i suoi sforzi attirarono forti obiezioni. I profeti pro-schiavitù trasformarono le aspettative di una salvezza allargata in una formidabile arma antiabolizionista, inquadrando i proponenti dell'ACS come nemici dell'unità nazionale. Le affermazioni abolizioniste secondo cui gli schiavisti non potevano fungere da agenti di salvezza hanno intaccato la forza più potente del nazionalismo americano, il cristianesimo, e hanno portato a scismi all'interno delle chiese presbiteriane, battiste e metodiste. Queste divisioni esacerbarono le ostilità sezionali e spinsero la nazione sulla strada della secessione e della guerra. L'analisi provocatoria di Wright rivela che le visioni di salvezza hanno creato e quasi distrutto la nazione americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807173893
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legami di salvezza: Come il cristianesimo ispirò e limitò l'abolizionismo americano - Bonds of...
Bonds of Salvation di Ben Wright dimostra come la...
Legami di salvezza: Come il cristianesimo ispirò e limitò l'abolizionismo americano - Bonds of Salvation: How Christianity Inspired and Limited American Abolitionism
L'apocalisse e il millennio nell'era della guerra civile americana - Apocalypse and the Millennium...
All'epoca della Guerra Civile, gli americani...
L'apocalisse e il millennio nell'era della guerra civile americana - Apocalypse and the Millennium in the American Civil War Era
Buoni rimbalzi e cattive bugie - Good Bounces and Bad Lies
Uno dei commentatori più importanti del golf, con oltre cinquant'anni di esperienza, Ben Wright racconta...
Buoni rimbalzi e cattive bugie - Good Bounces and Bad Lies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)