L'apocalisse e il millennio nell'era della guerra civile americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'apocalisse e il millennio nell'era della guerra civile americana (Ben Wright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The End of the World as We Know It” (La fine del mondo come lo conosciamo) è una raccolta di saggi presentati a un simposio che tratta vari argomenti storici e religiosi legati alla guerra civile e ai movimenti abolizionisti. I saggi forniscono spunti preziosi e rappresentano una gamma diversificata di prospettive, anche se il libro presenta alcuni limiti.

Vantaggi:

Il libro offre saggi mirati di vari studiosi su argomenti interessanti che non richiedono una trattazione completa. Rende accessibile la ricerca e include eccellenti contributi, in particolare sulla “politica dello spirito” e sulle intersezioni tra razza, genere e movimenti abolizionisti. La diversità nell'esplorazione delle tradizioni di fede è lodevole e rappresenta un lavoro serio negli studi sulla guerra civile e sulle religioni.

Svantaggi:

L'assenza di un indice limita l'utilità del libro per interessi di ricerca specifici. Inoltre, pur esplorando varie tradizioni di fede, trascura di trattare in modo adeguato il pensiero protestante, cattolico o giudaico tradizionale sull'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Apocalypse and the Millennium in the American Civil War Era

Contenuto del libro:

All'epoca della Guerra Civile, gli americani accettavano quasi all'unanimità che gli esseri umani combattessero in una gara cosmica tra il bene e il male e che Dio stesse dirigendo la storia verso la sua fine. Il concetto di Provvidenza di Dio e di millenarismo - anticipazioni cristiane della fine del mondo - dominava il pensiero religioso del XIX secolo.

Negli anni tumultuosi immediatamente precedenti, durante e dopo la guerra, queste idee assunsero un'importanza maggiore, mentre gli americani lottavano con la distruzione e le promesse senza precedenti di quel periodo. Gli studiosi di religione, i critici letterari e soprattutto gli storici hanno riconosciuto la presenza del pensiero apocalittico nell'epoca, ma finora sono pochi gli studi che si sono concentrati su questo tema o che lo hanno esaminato dal periodo antebellico fino alla Ricostruzione. Così facendo, i saggi contenuti in Apocalypse and the Millennium in the American Civil War Era mettono in luce i diversi modi in cui le credenze sui tempi finali hanno influenzato la vita degli americani del XIX secolo, tra cui la cultura della riforma, la ricerca di un significato tra le prove della guerra e la trasformazione sociale provocata dall'emancipazione.

Lo zelo millenaristico infondeva il lavoro dei riformatori e spiegava i loro successi e fallimenti come progressi verso un imminente Regno di Dio. Uomini e donne del Nord e del Sud guardarono alla Provvidenza per spiegare le cause e le conseguenze della vittoria e della sconfitta, e gli americani, bianchi e neri, vissero le onde d'urto dell'emancipazione come un giubileo a lungo profetizzato o una punizione vendicativa. La religione favorì la divisione e l'unione, suggeriscono i saggi, ma mentre la nazione si lacerava e si ricuciva a fatica, gli americani continuavano a cercare l'intervento divino per dare un senso all'apocalisse nazionale.

Collaboratori: Edward J. BlumRyan CordellZachary W. DresserJennifer GraberMatthew HarperCharles F.

IronsJoseph MooreRobert K. NelsonScott Nesbit Jason PhillipsNina Reid-MaroneyBen Wright.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807151921
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legami di salvezza: Come il cristianesimo ispirò e limitò l'abolizionismo americano - Bonds of...
Bonds of Salvation di Ben Wright dimostra come la...
Legami di salvezza: Come il cristianesimo ispirò e limitò l'abolizionismo americano - Bonds of Salvation: How Christianity Inspired and Limited American Abolitionism
L'apocalisse e il millennio nell'era della guerra civile americana - Apocalypse and the Millennium...
All'epoca della Guerra Civile, gli americani...
L'apocalisse e il millennio nell'era della guerra civile americana - Apocalypse and the Millennium in the American Civil War Era
Buoni rimbalzi e cattive bugie - Good Bounces and Bad Lies
Uno dei commentatori più importanti del golf, con oltre cinquant'anni di esperienza, Ben Wright racconta...
Buoni rimbalzi e cattive bugie - Good Bounces and Bad Lies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)