Lee J. Cobb: i personaggi di un attore

Punteggio:   (3,7 su 5)

Lee J. Cobb: i personaggi di un attore (Donald Dewey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Lee J. Cobb indicano un misto di apprezzamento per l'argomento e di delusione per l'esecuzione. Mentre alcuni recensori hanno trovato il libro informativo e prezioso per i fan di Cobb, molti hanno espresso frustrazione per la mancanza di attenzione a Cobb stesso, ritenendo che gran parte del contenuto fosse tangenziale e non fornisse sufficienti approfondimenti sulla sua vita e carriera.

Vantaggi:

Il libro è considerato una risorsa utile per i fan di Lee J. Cobb, con contenuti ben studiati e uno stile narrativo coinvolgente. Copre interessanti contesti storici, come il Group Theatre e la Blacklist, e fornisce alcuni aneddoti personali sulla vita di Cobb. Alcuni recensori hanno apprezzato lo sforzo di esplorare il suo personaggio e la sua importanza nell'industria cinematografica.

Svantaggi:

Molti recensori criticano il libro perché dedica troppo tempo ad argomenti estranei a Cobb, dando un senso di disarticolazione. Dettagli importanti sulla vita, la carriera e le relazioni personali di Cobb vengono spesso tralasciati. Anche la presentazione del libro è stata criticata, con note su immagini scure e mal scelte, indicizzazione incompleta e un aneddoto finale ritenuto indegno.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lee J. Cobb: Characters of an Actor

Contenuto del libro:

Per molti dei suoi contemporanei, Lee J. Cobb (1911-1976) è stato il più grande attore della sua generazione.

A Hollywood divenne l'incarnazione definitiva di gangster, psichiatri e pazzi scatenati. Dal 1939 fino alla sua morte, Cobb ha contribuito con interpretazioni avvincenti a numerosi film, tra cui Boomerang, Fronte del porto, I fratelli Karamazov, 12 uomini arrabbiati e L'esorcista. Ma per tutti i suoi notevoli successi cinematografici, il nome di Cobb viene identificato soprattutto con il personaggio di Willy Loman nella produzione teatrale originale di Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller (1949).

Diretta da Elia Kazan, l'interpretazione di Cobb a Broadway si è rivelata un punto di riferimento per il teatro americano.

In Lee J. Cobb: Characters of an Actor, Donald Dewey analizza la vita e la carriera di questo versatile interprete.

Dalle sue radici nel Lower East Side di New York City - dove era nato Leo Jacob - ai molteplici riconoscimenti sul palcoscenico e sul grande e piccolo schermo, la vita di Cobb si è rivelata una tumultuosa montagna russa di alti e bassi. Come protagonista del teatro, ha fornito una serie di interpretazioni convincenti in opere come Golden Boy e Re Lear. Per gli studios di Hollywood, Cobb si adattava alla descrizione di "attore caratterista".

Nessuno ha incarnato meglio l'interprete che appare improvvisamente sullo schermo e cattura immediatamente l'attenzione del pubblico. Durante i suoi quarantacinque anni di carriera, non c'è stata una star importante - da Humphrey Bogart e James Stewart a Paul Newman e Clint Eastwood - con cui non abbia lavorato. Cobb è stato anche seguito da controversie: è apparso davanti alla Commissione per le attività antiamericane della Camera negli anni Cinquanta ed è stato testimone di un caso di omicidio sul set cinematografico negli anni Settanta.

In tutto questo, non perse mai il gusto per le auto veloci e il gin rummy. Un orso di uomo con una voce che accoglieva allo stesso modo ringhi e simpatie sibilanti, Cobb era innegabilmente un attore da tenere in considerazione.

In questo libro affascinante, Dewey cattura tutti i drammi che hanno circondato Cobb, sia sullo schermo che fuori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810887718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani - The Art of Ill...
Premio 2008 dell'Association of American...
L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani - The Art of Ill Will: The Story of American Political Cartoons
Il principe nero del baseball: Hal Chase e la mitologia del gioco - The Black Prince of Baseball:...
Mentre l'America si affacciava al ventesimo...
Il principe nero del baseball: Hal Chase e la mitologia del gioco - The Black Prince of Baseball: Hal Chase and the Mythology of the Game
L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani - The Art of Ill...
Premio 2008 dell'Association of American...
L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani - The Art of Ill Will: The Story of American Political Cartoons
Lee J. Cobb: i personaggi di un attore - Lee J. Cobb: Characters of an Actor
Per molti dei suoi contemporanei, Lee J. Cobb (1911-1976) è stato il più...
Lee J. Cobb: i personaggi di un attore - Lee J. Cobb: Characters of an Actor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)