Il principe nero del baseball: Hal Chase e la mitologia del gioco

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il principe nero del baseball: Hal Chase e la mitologia del gioco (Donald Dewey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Rogue of the Diamond” presentano un'opinione contrastante sulla biografia di Hal Chase, che mette in luce il suo carattere complesso di giocatore di baseball di talento e di figura controversa associata al gioco d'azzardo. Mentre alcuni lettori apprezzano l'accuratezza della ricerca e della scrittura, altri trovano il libro poco coinvolgente e lo criticano per la sua qualità editoriale.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, fornisce uno sguardo esaustivo sulla vita e sulla carriera di Hal Chase, mette in luce la complessità del suo personaggio, è prezioso per gli appassionati interessati al baseball del primo Novecento.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'argomento poco interessante, la versione Kindle contiene numerosi errori ortografici e ci sono lamentele sulla rappresentazione di Chase, con alcuni che ritengono che gli autori non affrontino adeguatamente i suoi aspetti negativi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Prince of Baseball: Hal Chase and the Mythology of the Game

Contenuto del libro:

Mentre l'America si affacciava al ventesimo secolo, il suo passatempo nazionale era afflitto dallo stesso malessere morale che avvolgeva il resto della nazione. I giocatori scommettevano regolarmente sulle partite, le partite venivano sistemate di routine e la politica della lega era sporca come le basi.

In questo contesto, Hal Chase emerse come uno dei più grandi giocatori del gioco e anche come uno dei personaggi più scandalosi. Con un carisma e una spavalderia che gli valsero il soprannome di "The Prince", Chase si fece strada in tutta l'America, raccontando bugie nel pomeriggio, giocando a poker ad alta quota di notte e scommettendo con belle donne fino all'alba. La cosa più nota è che ha minato la sua statura di più grande prima base dell'epoca convivendo con i giocatori d'azzardo per truccare le partite e coinvolgere i compagni di squadra nelle sue cospirazioni in diamante.

Ma come rivelano Donald Dewey e Nicholas Acocella nella loro rivoluzionaria biografia, Il principe nero del baseball, Chase fu anche un capro espiatorio per notabili del baseball con mani ancora più sporche delle sue. Tra questi, i funzionari della lega che ignorarono i fatti nel tentativo di attribuirgli lo scandalo dei Black Sox del 1919 e - colpo di scena finora sconosciuto - il mitico John McGraw, che spergiurò sul banco dei testimoni contro il prima base.

Sebbene Chase, contrariamente a quanto si crede, non sia mai stato bandito dalla Major League, le meticolose ricerche degli autori lo coinvolgono anche in altre losche imprese, non ultimo il tentativo di ricattare la revivalista Aimee Semple McPherson. Come chiarisce Il principe nero del baseball, nel suo talento proteiforme e nei suoi furti, Hal Chase personificava tutti gli eccessi del Ragtime.

Donald Dewey ha pubblicato più di trenta libri di narrativa, saggistica e teatro, tra cui la storia dei tifosi di baseball The Tenth Man e i romanzi The Fantasy League Murders e The Bolivian Sailor. Nicholas Acocella è autore o coautore di numerosi libri sul baseball, tra cui (con Donald Dewey) The New Biographical History of Baseball: The Classic e Total Ballclubs.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803299399
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani - The Art of Ill...
Premio 2008 dell'Association of American...
L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani - The Art of Ill Will: The Story of American Political Cartoons
Il principe nero del baseball: Hal Chase e la mitologia del gioco - The Black Prince of Baseball:...
Mentre l'America si affacciava al ventesimo...
Il principe nero del baseball: Hal Chase e la mitologia del gioco - The Black Prince of Baseball: Hal Chase and the Mythology of the Game
L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani - The Art of Ill...
Premio 2008 dell'Association of American...
L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani - The Art of Ill Will: The Story of American Political Cartoons
Lee J. Cobb: i personaggi di un attore - Lee J. Cobb: Characters of an Actor
Per molti dei suoi contemporanei, Lee J. Cobb (1911-1976) è stato il più...
Lee J. Cobb: i personaggi di un attore - Lee J. Cobb: Characters of an Actor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)