L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani (Donald Dewey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di vignette politiche che serve come buona introduzione alla loro storia, ma manca di profondità su alcuni argomenti. Pur essendo ben presentato e ben fatto, i lettori esprimono sentimenti contrastanti sull'impatto e il significato delle vignette politiche.

Vantaggi:

Bella presentazione, ottime condizioni, spedizione veloce e un'eccellente introduzione alla storia delle vignette politiche. Indaga l'influenza e il lavoro di importanti vignettisti ed è piacevole da leggere.

Svantaggi:

Non è una raccolta definitiva, manca di profondità in alcuni aspetti storici e alcune illustrazioni sono piccole e difficili da leggere. Alcuni lettori mettono in dubbio l'efficacia delle vignette politiche nell'influenzare il cambiamento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Ill Will: The Story of American Political Cartoons

Contenuto del libro:

Premio 2008 dell'Association of American University Presses per il design della copertina.

Una storia completa del fumetto politico americano, con oltre 200 illustrazioni.

The Art of Ill Will" è una storia completa del fumetto politico americano, con oltre duecento illustrazioni. Dal periodo coloniale ai vignettisti contemporanei come Pat Oliphant e Jimmy Margulies, Donald Dewey mette in luce la straordinaria capacità di questi artisti di racchiudere l'essenza di una situazione e di orientare l'umore del pubblico con un solo disegno e una sola didascalia. Sfruttando l'accesso illimitato alla Granger Collection, che conserva migliaia delle opere più significative di Thomas Nast e degli altri primi vignettisti americani, The Art of Ill Will offre una panoramica della storia americana in senso lato, catturando la voce del popolo - speranzoso, arrabbiato, patriottico, frustrato - in tempi di pace e di guerra, di prosperità e di depressione.

Dewey traccia il ruolo del vignettista come giullare con una serie di informazioni. Ulysses S. Grant attribuì ai vignettisti il merito di averlo aiutato a vincere le elezioni e non fu l'unico presidente a pensarla così.

I capi politici e persino le legislature statali hanno cercato di vietare i cartoni animati quando mettevano in pericolo interessi consolidati.

Una volta il generale George Patton promise di sbattere in prigione l'amato vignettista di guerra Bill Mauldin se avesse continuato a diffondere il dissenso. (Mauldin vinse poi il Premio Pulitzer).

Nonostante le crescenti minacce che affrontano con la fusione o la scomparsa dei quotidiani, i vignettisti ci hanno regalato alcune delle immagini più memorabili, dal pince-nez e i baffi di Theodore Roosevelt al naso da Pinocchio di Richard Nixon ai denti di Jimmy Carters. In un momento in cui gli sviluppi della politica interna ed estera hanno reso questi artisti più necessari che mai, The Art of Ill Will è una ricca raccolta di immagini perfidamente intelligenti che bucano la pomposità e personalizzano la storia americana.

Tra i vignettisti figurano: Benjamin Franklin (il cui Join, or Die è stato il primo fumetto politico americano moderno), lo stupefacente e prolifico Thomas Nast, il fondatore della rivista Puck Joseph Keppler, Adalbert Volck, la suffragista Laura Foster, il creatore dello Zio Sam James Montgomery Flagg, Theodore Geisel che si allontana dal suo personaggio del Dott. Seuss per affrontare la Seconda Guerra Mondiale, Herbert Herblock Block (che fece talmente arrabbiare Richard Nixon da indurlo a cancellare il suo abbonamento al Washington Post), Daniel Fitzpatrick, Jules Feiffer, Paul Conrad, Gary Trudeau e il controverso Ted Rall.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814719855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:251

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani - The Art of Ill...
Premio 2008 dell'Association of American...
L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani - The Art of Ill Will: The Story of American Political Cartoons
Il principe nero del baseball: Hal Chase e la mitologia del gioco - The Black Prince of Baseball:...
Mentre l'America si affacciava al ventesimo...
Il principe nero del baseball: Hal Chase e la mitologia del gioco - The Black Prince of Baseball: Hal Chase and the Mythology of the Game
L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani - The Art of Ill...
Premio 2008 dell'Association of American...
L'arte della cattiva volontà: La storia dei cartoni animati politici americani - The Art of Ill Will: The Story of American Political Cartoons
Lee J. Cobb: i personaggi di un attore - Lee J. Cobb: Characters of an Actor
Per molti dei suoi contemporanei, Lee J. Cobb (1911-1976) è stato il più...
Lee J. Cobb: i personaggi di un attore - Lee J. Cobb: Characters of an Actor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)