Le vite dei neri sono mai state importanti?

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le vite dei neri sono mai state importanti? (Mumia Abu-Jamal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le vite dei neri sono mai state importanti” di Mumia Abu-Jamal è una raccolta di saggi che affronta il razzismo sistemico e la brutalità della polizia contro i neri negli Stati Uniti. Raccoglie contesti storici ed esempi moderni per sostenere che questi eventi non sono isolati, ma piuttosto problemi sistematici e persistenti nella società. Le recensioni sottolineano la sua importanza e la necessità che i suoi messaggi raggiungano le generazioni future, criticando al contempo alcuni aspetti della sua presentazione e delle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua analisi approfondita della brutalità della polizia e del razzismo sistemico, che lo rende una lettura essenziale per comprendere il movimento Black Lives Matter. I lettori apprezzano il contesto storico, l'ampia gamma di argomenti trattati e la natura stimolante dei saggi. Molti lo trovano educativo e una voce potente per la giustizia, sostenendo che le generazioni future dovrebbero imparare dai suoi contenuti.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro può essere considerato di parte o di propaganda che altera i fatti storici per mantenere la narrazione del razzismo. Alcune recensioni menzionano problemi di chiarezza e di editing, affermando che alcune parti possono essere difficili da capire. Inoltre, ci sono perplessità sul livello delle prove a sostegno delle affermazioni fatte, in particolare su alcuni eventi storici, che suggeriscono la necessità di ulteriori ricerche.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Have Black Lives Ever Mattered?

Contenuto del libro:

"Una lettura imperdibile per chiunque sia interessato alla giustizia sociale e alle disuguaglianze, ai movimenti sociali, al sistema giudiziario penale e alla storia afroamericana. È un ottimo compagno di The New Jim Crow di Michelle Alexander e del documentario 13th di Ava DuVernay" -- Library Journal, recensione con stelle.

"Ho avuto la fortuna di crescere in una comunità in cui era evidente che le nostre vite erano importanti. Questo ricordo è l'antidoto alla disperazione che coglie uno della mia generazione quando sentiamo le parole "Black Lives Matter". Vogliamo gridare: Certo che contano! Soprattutto a voi. In questo libro brillante, doloroso, fattuale e utile, vediamo a chi non sono importate le nostre vite: agli euroamericani guidati dal profitto che hanno schiavizzato e fatto lavorare a morte i nostri antenati nel giro di pochi anni, per poi ucciderli e comprare dei sostituti. Molti di questi antenati sono sepolti sotto Wall Street. Il coraggio scrupoloso di Mumia Abu-Jamal, la sua capacità di raccontare la verità e il suo disinteresse nell'evitare la realtà della vita razziale americana sono, come sempre, onorevoli".

"Profeta, critico, storico, testimone... Mumia Abu-Jamal è uno degli intellettuali più perspicaci e consequenziali della nostra epoca. Queste riflessioni taglienti sulla violenza razziale dello Stato in America sono il fuoco e la memoria di cui i nostri movimenti hanno bisogno in questo momento."-- Robin D. G. Kelley, autore di Freedom Dreams: The Black Radical Imagination.

"La voce di Mumia Abu Jamal, che chiede giustizia e sfida l'oppressione dello Stato, non si è mai affievolita, nonostante i decenni trascorsi in catene e gabbie. È uno dei più valorosi rivoluzionari e coraggiosi intellettuali della nostra nazione. " -- Chris Hedges, giornalista premio Pulitzer e autore di Wages of Rebellion: The Moral Imperative of Revolt.

"Questa raccolta di brevi meditazioni, scritte dalla cella di una prigione, cattura gli ultimi due decenni di violenza della polizia che hanno dato origine a Black Lives Matter, scavando al contempo in profondità nella storia degli Stati Uniti. È il libro di cui abbiamo bisogno in questo momento per orientarci nel caos".

--Roxanne Dunbar-Ortiz, autrice di Una storia dei popoli indigeni degli Stati Uniti.

Nel dicembre 1981, Mumia Abu-Jamal fu colpito e picchiato fino a fargli perdere i sensi dalla polizia di Filadelfia. Al suo risveglio si ritrovò incatenato a un letto d'ospedale, accusato di aver ucciso un poliziotto. È stato condannato a morte in un processo che Amnesty International ha denunciato come non conforme agli standard minimi di equità giudiziaria.

In Have Black Lives Ever Mattered?, Mumia dà voce alle molte persone di colore che sono state colpite da proiettili della polizia o da abusi razzisti, e offre alla generazione post-Ferguson consigli su come affrontare gli abusi della polizia negli Stati Uniti. Questa raccolta dei suoi commenti radiofonici sull'argomento contiene un saggio approfondito scritto appositamente per questo libro per esaminare la storia della polizia in America, con le sue origini nelle pattuglie di schiavi bianchi del Sud antebellico e una missione esplicita per terrorizzare la popolazione nera del Paese. Applicando una lente personale, storica e politica, Mumia fornisce una prospettiva nera radicale, giustamente arrabbiata e dai principi pacati, su come la violenza razzista stia distruggendo il nostro Paese e su cosa si debba fare per cambiare le cose.

"Gli scritti di Mumia sono un campanello d'allarme. È una voce della nostra tradizione profetica, che ci parla qui, ora, con amore e urgenza".

"Ci permette di riflettere sul fatto che le possibilità di trasformazione spesso emergono dove meno ce lo aspettiamo" Angela Y. Davis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872867383
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vite dei neri sono mai state importanti? - Have Black Lives Ever Mattered?
"Una lettura imperdibile per chiunque sia interessato alla giustizia sociale e...
Le vite dei neri sono mai state importanti? - Have Black Lives Ever Mattered?
La morte fiorisce: Riflessioni di un prigioniero di coscienza, Edizione ampliata - Death Blossoms:...
Profonde meditazioni sulla vita, la morte, la...
La morte fiorisce: Riflessioni di un prigioniero di coscienza, Edizione ampliata - Death Blossoms: Reflections from a Prisoner of Conscience, Expanded Edition
La classe e la cella: Conversazioni sulla vita dei neri in America - The Classroom and the Cell:...
Questa raccolta di conversazioni tra...
La classe e la cella: Conversazioni sulla vita dei neri in America - The Classroom and the Cell: Conversations on Black Life in America
Murder Incorporated - Il passatempo preferito dagli americani: Libro secondo - Murder Incorporated -...
Come le vite degli schiavi e delle popolazioni...
Murder Incorporated - Il passatempo preferito dagli americani: Libro secondo - Murder Incorporated - America's Favorite Pastime: Book Two
Murder Incorporated - Sognando l'impero: libro primo - Murder Incorporated - Dreaming of Empire:...
Il mito dominante è che i beni più preziosi e le...
Murder Incorporated - Sognando l'impero: libro primo - Murder Incorporated - Dreaming of Empire: Book One
In diretta dal braccio della morte - Live from Death Row
"Una voce rara e coraggiosa che parla da un luogo che abbiamo paura di conoscere: Mumia Abu-Jamal deve essere...
In diretta dal braccio della morte - Live from Death Row
Vogliamo la libertà: Una vita nel Partito delle Pantere Nere (Nuova edizione) - We Want Freedom: A...
Un quadro vivido e avvincente del Black Panther...
Vogliamo la libertà: Una vita nel Partito delle Pantere Nere (Nuova edizione) - We Want Freedom: A Life in the Black Panther Party (New Edition)
Tutte le cose censurate - All Things Censored
Più di 75 saggi - molti dei quali composti di fresco da Mumia con la cartuccia di una penna a sfera, l'unico...
Tutte le cose censurate - All Things Censored

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)