La morte fiorisce: Riflessioni di un prigioniero di coscienza, Edizione ampliata

Punteggio:   (4,8 su 5)

La morte fiorisce: Riflessioni di un prigioniero di coscienza, Edizione ampliata (Mumia Abu-Jamal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La morte fiorisce: Reflections from a Prisoner of Conscience” di Mumia Abu-Jamal è stato accolto con favore per i suoi saggi penetranti che riflettono sulla vita, la spiritualità e le questioni di giustizia sociale, espressi dalla prospettiva di un detenuto nel braccio della morte. I lettori apprezzano la profondità della scrittura e la trovano ispirata e stimolante, sottolineando anche la critica al sistema giudiziario. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sullo stile di scrittura e sulla percezione del libro come una manipolazione per raccogliere sostegno per gli appelli di Abu-Jamal.

Vantaggi:

Una scrittura coinvolgente
saggi profondi e stimolanti
riflessioni sulla spiritualità e sulla giustizia sociale
una visione dall'interno della vita in carcere
ispira i lettori e sfida la percezione del sistema giudiziario.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato parti della scrittura noiose o eccessivamente lunghe
percepite come un mezzo per manipolare l'opinione pubblica a favore dell'autore
non tutti la considerano letteratura eccellente.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death Blossoms: Reflections from a Prisoner of Conscience, Expanded Edition

Contenuto del libro:

Profonde meditazioni sulla vita, la morte, la libertà, la famiglia e la fede, scritte dal giornalista nero radicale Mumia Abu-Jamal mentre era in attesa della sua esecuzione.

Senza compromessi, inquietante... La voce di Abu-Jamal ha la chiarezza e la franchezza di un uomo la cui morte imminente lo incoraggia a dire ciò che pensa senza temere conseguenze. --The Boston Globe

Una brillante e lucida meditazione sull'obbligo morale dell'impegno politico da parte di un essere umano profondamente etico - e profondamente offeso. Mumia dovrebbe essere liberato, ora. --Alphonse Fletcher, Jr. professore universitario e direttore dell'Hutchins Center for African & African American Research dell'Università di Harvard.

Un libro brillante e potente di uno scrittore profetico... il suo linguaggio brilla di una fiamma affermativa. --Jonathan Kozol, autore di "Morte in giovane età" e "Rachel e i suoi figli".

Il giornalista e attivista Mumia Abu-Jamal è in carcere dal 1982 per l'uccisione di un agente di polizia, un crimine che sostiene fermamente di non aver commesso. Nel 1996, dopo aver scontato più di dieci anni nel braccio della morte e con la probabilità di essere giustiziato, ha iniziato a ricevere regolarmente le visite dei membri della comunità spirituale Bruderhof, un gruppo di rifugiati dalla Germania di Hitler. Ispirato da questi incontri, Mumia iniziò a scrivere una serie di saggi personali che riflettevano sulla sua ricerca di un significato spirituale in una società afflitta da materialismo, ipocrisia e violenza. Molti dicono che è folle resistere al sistema, scrive Mumia, ma in realtà è folle non farlo.

Questa edizione ampliata di Death Blossoms riporta in stampa un'opera classica e influente con una nuova introduzione di Mumia e include l'intero testo di un rapporto innovativo di Amnesty International che descrive le scorrettezze legali e le ingiustizie croniche che hanno caratterizzato il suo processo.

Elogi per Death Blossoms, Expanded Edition:

Per anni nelle mie classi ho visto Death Blossoms fare il suo lavoro luminoso. Ha risvegliato la coscienza di tanti miei studenti lettori. Una volta risvegliati, iniziano a sostenere le discipline del suo sapere rivoluzionario, della passione morale, della precisione storica e della chiarezza della ragione. Non c'è da stupirsi che i poteri repressivi cerchino la morte per questo prigioniero di coscienza. Purtroppo per loro, Mumia vive ancora. Dalle strade alle aule scolastiche e viceversa, Death Blossoms continua ad aprire le coscienze, i cuori e le menti per il nostro lavoro rivoluzionario". --Mark Lewis Taylor, professore di teologia e cultura al Seminario teologico di Princeton e autore di "Theological and the Political: On the Weight of the World".

Preso di mira dal COINTELPRO dell'FBI per la sua politica rivoluzionaria, imprigionato e condannato a morte, Mumia ha trovato la libertà nella resistenza. Le sue riflessioni - sulla razza, sulla spiritualità, sulla lotta e sulla vita - illuminano questo percorso di libertà per tutti noi. --Joshua Bloom, coautore con Waldo E. Martin Jr. di Black Against Empire: The History and Politics of the Black Panther Party.

In questa edizione riveduta della sua opera rivoluzionaria, Death Blossoms, il condannato al braccio della morte Mumia Abu-Jamal affronta domande dure ed esistenziali, alla ricerca di Dio e di un significato più grande in una vita in gabbia che potrebbe essere interrotta se lo Stato facesse il suo corso e gli togliesse la vita. Seguendo il viaggio di Mumia attraverso le sue poesie, i brevi saggi e le riflessioni più lunghe, i lettori impareranno non solo a conoscere questo singolare individuo che ha mantenuto la sua umanità nonostante la minaccia sempre presente dell'esecuzione, ma anche a conoscere se stessi e la nostra società: cosa siamo disposti a tollerare e chi siamo disposti a mettere da parte. Se c'è giustizia, Mumia prevarrà nella sua battaglia per la vita e per la libertà. --Lara Bazelon, autrice di Rectify: The Power of Restorative Justice After Wrongful Conviction.

Mumia Abu-Jamal ci ha sfidato a vedere la prigione al centro di una lunga storia di oppressione statunitense e ci ha ispirato a mantenere la fede nelle lotte ordinarie contro l'ingiustizia nelle circostanze e nelle probabilità più terribili. Scritto più di due decenni fa, Death Blossoms ci aiuta a vedere oltre le mura della prigione.

È attuale e necessario come il giorno in cui è stato pubblicato. --Nikhil Pal Singh, direttore del programma di educazione carceraria della NYU e autore di Race and America's Long War.

Per oltre tre decenni, le parole di Mumia Abu-Jamal sono state lo strumento che molti giovani attivisti hanno usato per collegare i punti dell'impero, del razzismo e della resistenza. La gradita ristampa di Death Blossoms è un'occasione per ricollegarsi alla voce profetica di Abu-Jamal, che ha bisogno di essere ascoltata ora più che mai. --Hilary Moore e James Tracy, coautori di No Fascist USA, The John Brown Anti-Klan Committee and Lessons for Today's Movements.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872867970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le vite dei neri sono mai state importanti? - Have Black Lives Ever Mattered?
"Una lettura imperdibile per chiunque sia interessato alla giustizia sociale e...
Le vite dei neri sono mai state importanti? - Have Black Lives Ever Mattered?
La morte fiorisce: Riflessioni di un prigioniero di coscienza, Edizione ampliata - Death Blossoms:...
Profonde meditazioni sulla vita, la morte, la...
La morte fiorisce: Riflessioni di un prigioniero di coscienza, Edizione ampliata - Death Blossoms: Reflections from a Prisoner of Conscience, Expanded Edition
La classe e la cella: Conversazioni sulla vita dei neri in America - The Classroom and the Cell:...
Questa raccolta di conversazioni tra...
La classe e la cella: Conversazioni sulla vita dei neri in America - The Classroom and the Cell: Conversations on Black Life in America
Murder Incorporated - Il passatempo preferito dagli americani: Libro secondo - Murder Incorporated -...
Come le vite degli schiavi e delle popolazioni...
Murder Incorporated - Il passatempo preferito dagli americani: Libro secondo - Murder Incorporated - America's Favorite Pastime: Book Two
Murder Incorporated - Sognando l'impero: libro primo - Murder Incorporated - Dreaming of Empire:...
Il mito dominante è che i beni più preziosi e le...
Murder Incorporated - Sognando l'impero: libro primo - Murder Incorporated - Dreaming of Empire: Book One
In diretta dal braccio della morte - Live from Death Row
"Una voce rara e coraggiosa che parla da un luogo che abbiamo paura di conoscere: Mumia Abu-Jamal deve essere...
In diretta dal braccio della morte - Live from Death Row
Vogliamo la libertà: Una vita nel Partito delle Pantere Nere (Nuova edizione) - We Want Freedom: A...
Un quadro vivido e avvincente del Black Panther...
Vogliamo la libertà: Una vita nel Partito delle Pantere Nere (Nuova edizione) - We Want Freedom: A Life in the Black Panther Party (New Edition)
Tutte le cose censurate - All Things Censored
Più di 75 saggi - molti dei quali composti di fresco da Mumia con la cartuccia di una penna a sfera, l'unico...
Tutte le cose censurate - All Things Censored

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)