Le tombe perdute di Peenemnde

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le tombe perdute di Peenemnde (Sean Feast)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la ricerca dei corpi dei membri dell'equipaggio del Lancaster persi durante un importante raid, integrando le loro vicende personali con la storia operativa del raid. Il libro mette in risalto le notevoli ricerche, le narrazioni emotive e le complessità degli sforzi di recupero del dopoguerra, in particolare gli intricati sistemi di segnalazione tedeschi. La narrazione è arricchita da fotografie e documenti eccellenti.

Vantaggi:

Notevole ricerca originale, storie affascinanti e strazianti, eccellente uso di prospettive personali, informativo e ben scritto, include ottime foto e documenti, tratta argomenti delicati con empatia e fornisce dettagli precedentemente non trattati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento troppo angosciante o emotivo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lost Graves of Peenemnde

Contenuto del libro:

Il raid dell'agosto 1943 contro lo stabilimento segreto di ricerca missilistica di Peenem nde, sulla costa baltica, è passato alla storia come uno dei più riusciti e notevoli della guerra. Il sito fu praticamente distrutto e i tedeschi furono costretti a spostare altrove la produzione e lo sviluppo dei razzi.

Ma il tutto ebbe un costo terribile. Più di 40 bombardieri e 215 equipaggi della RAF non fecero ritorno. Dopo la guerra, i corpi di molti dei caduti furono recuperati dal Missing Research and Enquiry Service (MRES) e sepolti in tombe di guerra del Commonwealth.

Ma non tutti. Una serie di contrattempi e di errori di comunicazione portarono il MRES a cercare nel posto sbagliato.

I fondi per continuare le ricerche si sono esauriti. Poiché il sito era caduto in mano russa e l'accesso alle squadre di ricerca britanniche e statunitensi era stato fortemente limitato, alla fine la ricerca dovette essere interrotta e gli uomini rimasti furono commemorati sul Runnymede Memorial come privi di tombe conosciute.

Ma alcuni degli uomini scomparsi sono ancora lì, in attesa di essere ritrovati. Con una prefazione del pilota George Dunn DFC L d'H, veterano dei raid di Peenem nde, e illustrato con una grande quantità di fotografie inedite, Sean Feast e Mike McLeod raccontano la storia delle tombe dimenticate di Peenem nde, la ricerca per scoprire la verità sul loro ultimo luogo di riposo e la possibilità che i loro corpi vengano ancora ritrovati e restituiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781999812898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scomparso Presunto Assassinato: Un raid, due processi, tre aviatori perduti - Missing Presumed...
Il 12 dicembre 1944, mentre la guerra entrava...
Scomparso Presunto Assassinato: Un raid, due processi, tre aviatori perduti - Missing Presumed Murdered: One Raid, Two Trials, Three Lost Airmen
Le tombe perdute di Peenemnde - The Lost Graves of Peenemnde
Il raid dell'agosto 1943 contro lo stabilimento segreto di ricerca missilistica di Peenem nde, sulla...
Le tombe perdute di Peenemnde - The Lost Graves of Peenemnde
I ragazzi di Halton: storie vere di piloti e personale di terra orgogliosi di essere chiamati...
Il programma di apprendistato della RAF Halton ha una...
I ragazzi di Halton: storie vere di piloti e personale di terra orgogliosi di essere chiamati “monelli della trincea”. - Halton Boys: True Tales from Pilots and Ground Crew Proud to Be Called 'trenchard Brats'
Pathfinders: La storia definitiva - Pathfinders: The Definitive Story
Pathfinders è una nuova storia del corpo d'élite del Bomber Command e degli uomini che hanno...
Pathfinders: La storia definitiva - Pathfinders: The Definitive Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)