I ragazzi di Halton: storie vere di piloti e personale di terra orgogliosi di essere chiamati “monelli della trincea”.

Punteggio:   (4,6 su 5)

I ragazzi di Halton: storie vere di piloti e personale di terra orgogliosi di essere chiamati “monelli della trincea”. (Sean Feast)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la scrittura accattivante e l'argomento interessante, e molti lettori lo hanno trovato prezioso sia per il piacere personale che per la ricerca. Offre storie notevoli e prospettive uniche relative ad argomenti storici, in particolare per quanto riguarda la RAF.

Vantaggi:

Ben scritto, avvincente, argomento interessante, utile per la ricerca, contiene storie personali notevoli e fornisce un approccio diverso.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Halton Boys: True Tales from Pilots and Ground Crew Proud to Be Called 'trenchard Brats'

Contenuto del libro:

Il programma di apprendistato della RAF Halton ha una meritata reputazione di eccellenza. Nato da un'idea dell'MRAF Hugh Trenchard, il fondatore della Royal Air Force, ha preso l'idea "tradizionale" di apprendistato e l'ha interpretata in modo nuovo.

Consentiva agli adolescenti di qualsiasi estrazione sociale o geografica di imparare un mestiere tecnico che li avrebbe equipaggiati per la loro vita futura, dentro e fuori la RAF. Inoltre, offriva ai migliori l'opportunità di diventare piloti e di entrare nella classe degli ufficiali, un tempo dominata dalla scuola pubblica. Dei 50.000 ragazzi addestrati come apprendisti, diciassette hanno vinto la Spada d'Onore a Cranwell e più di 1.200 hanno ottenuto il grado di ufficiale, di cui 110 hanno ottenuto il grado di pilota.

Diciotto sono stati nominati cavalieri e altri 1.000 sono stati insigniti di onorificenze a vari livelli di Stato.

Più di un centinaio di Halton Boys hanno servito come piloti nella Battaglia d'Inghilterra (e molti altri come montatori e armaioli), tra cui l'impetuoso Don Finlay, ex ostacolista olimpico. Altri, come Gerry Blacklock e Pat Connolly, pilotarono bombardieri in missioni pericolose sull'Europa occidentale o parteciparono al famoso Raid di Dams.

Poi ci sono stati i tre uomini uccisi per il loro ruolo nella Grande Fuga e quelli che hanno lottato e sono sopravvissuti per anni come prigionieri dei giapponesi in Estremo Oriente. Nell'era dei jet, l'ex apprendista Graham Hulse è diventato un "asso" in Corea, servendo con uno squadrone di caccia americano, e Mike Hines è diventato OC del 617 Squadron dopo aver volato per la prima volta durante la crisi di Suez. Altri, come Charles Owen, divennero un pioniere dei jet commerciali, mentre Peter Goodwin ebbe la sfortuna di essere catturato nella prima guerra del Golfo e usato come scudo umano.

Alcuni hanno intrapreso carriere di successo al di fuori della RAF, come Lawrie Haynes, che ha fatto parte del consiglio di amministrazione di Rolls-Royce ed è ora presidente del Board of Trustees del Royal Air Force Benevolent Fund, e Eugene Borysuik, uno dei tanti apprendisti polacchi formati a Halton, che ha avuto una carriera di successo alla GEC. E molti altri, oltre al personale di volo e di terra, tra cui poliziotti, funzionari governativi e persino vescovi, hanno iniziato la loro carriera con la famiglia Halton. Questa è la storia di Halton raccontata attraverso e dai ragazzi che c'erano e che sono ancora orgogliosi di essere chiamati "Trenchard Brats".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911621942
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scomparso Presunto Assassinato: Un raid, due processi, tre aviatori perduti - Missing Presumed...
Il 12 dicembre 1944, mentre la guerra entrava...
Scomparso Presunto Assassinato: Un raid, due processi, tre aviatori perduti - Missing Presumed Murdered: One Raid, Two Trials, Three Lost Airmen
Le tombe perdute di Peenemnde - The Lost Graves of Peenemnde
Il raid dell'agosto 1943 contro lo stabilimento segreto di ricerca missilistica di Peenem nde, sulla...
Le tombe perdute di Peenemnde - The Lost Graves of Peenemnde
I ragazzi di Halton: storie vere di piloti e personale di terra orgogliosi di essere chiamati...
Il programma di apprendistato della RAF Halton ha una...
I ragazzi di Halton: storie vere di piloti e personale di terra orgogliosi di essere chiamati “monelli della trincea”. - Halton Boys: True Tales from Pilots and Ground Crew Proud to Be Called 'trenchard Brats'
Pathfinders: La storia definitiva - Pathfinders: The Definitive Story
Pathfinders è una nuova storia del corpo d'élite del Bomber Command e degli uomini che hanno...
Pathfinders: La storia definitiva - Pathfinders: The Definitive Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)