Le stelle di Frank Stella: Un'indagine

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le stelle di Frank Stella: Un'indagine (Frank Stella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta molto apprezzata che presenta le opere di un artista brillante e i lettori hanno espresso il loro apprezzamento per la sua creatività e le sue costruzioni uniche.

Vantaggi:

Raccolta ben fatta, altamente creativa, contenuto coinvolgente, presentazione eccellente, informazioni sulle opere attuali dell'artista.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Frank Stella's Stars: A Survey

Contenuto del libro:

Le stelle come motivo minimalista e massimalista nell'arte di Frank Stella, dai suoi primi dipinti alle sculture più recenti.

Come pittore, scultore e stampatore, Frank Stella (nato nel 1936) ha sempre prestato grande attenzione alle linee e ai motivi geometrici nelle sue opere, creando pezzi che sono sorprendentemente caleidoscopici sia nella forma che nel contenuto, con linee audaci e tele sagomate. Questo catalogo, pubblicato in occasione della sua mostra del 2020 all'Aldrich Contemporary Art Museum di Ridgefield, nel Connecticut, si concentra in particolare sull'uso costante delle forme a stella nell'opera di Stella.

Le rappresentazioni di Stella delle stelle spaziano dal minimalismo degli inizi della sua carriera, con stampe litografiche di motivi poligonali dai colori vivaci, al massimalismo dei lavori più recenti, come le sue imponenti sculture angolari in acciaio inossidabile. Pur sapendo che il suo cognome è la parola latina che significa stella, Stella sostiene che la sua fissazione per la forma è ispirata dalla sua forma e dalle infinite possibilità che accompagnano la stella, piuttosto che dalla sua etimologia. Sia immediatamente riconoscibili che infinitamente astratte, le stelle sembrano una scelta ovvia per un artista che ha dedicato la sua vita a sperimentare con la forma.

Oltre a una sezione di tavole dei 60 pezzi inclusi nella mostra di Aldrich, questo libro presenta scatti dell'installazione negli interni e nei giardini esterni del museo e fotografie dello studio dell'artista. I curatori della mostra, Richard Klein e Amy Smith-Stewart, hanno lavorato a stretto contatto con Stella per l'allestimento della mostra e contribuiscono con importanti saggi che aggiungono nuove dimensioni alla nostra comprensione di un artista ampiamente celebrato e influente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941366295
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spazio di lavoro - Working Space
Working Space offre una rara opportunità di vedere la pittura dall'interno, attraverso gli occhi di uno dei più importanti pittori astratti del...
Spazio di lavoro - Working Space
Frank Stella: Stampe: Un catalogo ragionato - Frank Stella: Prints: A Catalogue Raisonn
Oltre ai suoi successi nella pittura e nella...
Frank Stella: Stampe: Un catalogo ragionato - Frank Stella: Prints: A Catalogue Raisonn
Le stelle di Frank Stella: Un'indagine - Frank Stella's Stars: A Survey
Le stelle come motivo minimalista e massimalista nell'arte di Frank Stella, dai...
Le stelle di Frank Stella: Un'indagine - Frank Stella's Stars: A Survey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)