Le origini del Federal Reserve System: Denaro, classe e capitalismo aziendale, 1890-1913

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le origini del Federal Reserve System: Denaro, classe e capitalismo aziendale, 1890-1913 (James Livingston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione dello sviluppo storico del capitalismo aziendale negli Stati Uniti, esaminando il ruolo dei capitalisti finanziari e dei manager aziendali nel plasmare la politica monetaria e l'opinione pubblica. Il libro analizza l'evoluzione da un sistema economico decentralizzato a una struttura aziendale centralizzata, sottolineando le battaglie ideologiche su banche e finanza che continuano ancora oggi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e autorevole e fornisce un resoconto storico rigoroso della politica monetaria e delle sue implicazioni per la lotta di classe. Collega efficacemente gli eventi storici con le questioni bancarie contemporanee, rendendolo una risorsa preziosa per comprendere l'evoluzione della finanza e delle relazioni di classe. L'autore fonde idee keynesiane e marxiane, aggiungendo profondità all'analisi. Molti l'hanno trovato perspicace e un solido complemento ad altre opere sul capitalismo d'impresa.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro denso o impegnativo a causa del suo approccio rigoroso e filosofico. Si concentra molto sul contesto storico, il che potrebbe non piacere a chi cerca una narrazione più semplice o consigli pratici sulla finanza.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Origins of the Federal Reserve System: Money, Class, and Corporate Capitalism, 1890-1913

Contenuto del libro:

L'ascesa del capitalismo corporativo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo è stata a lungo fonte di un vivace dibattito tra gli storici. In Origini del Federal Reserve System, James Livingston affronta questo tema controverso da una prospettiva nuova, chiedendosi come, durante quest'epoca, un "nuovo ordine di corporatori" si sia imposto come fonte preminente di conoscenza su tutte le questioni economiche più importanti, cambiando così il carattere del discorso pubblico e politico negli Stati Uniti.

Il libro cerca di scoprire le radici del Federal Reserve System e di spiegare il risveglio e l'articolazione della coscienza di classe tra le élite urbane americane, due fenomeni che il suo autore considera inseparabili. Secondo Livingston, il movimento per la riforma bancaria e monetaria che ha portato alla creazione del Federal Reserve System ha svolto un ruolo importante nella transizione generale dal capitalismo imprenditoriale a quello corporativo: è stato durante questa lotta per la riforma che un gruppo di dirigenti d'azienda è emerso per la prima volta come una nuova classe sociale corporativa.

Questo resoconto interdisciplinare delle Origini sociali, culturali e intellettuali del Federal Reserve System offre sia una discussione sulle fonti della politica pubblica moderna sia uno studio persuasivo sulla formazione della classe superiore negli Stati Uniti. Il libro interesserà un vasto pubblico di storici, economisti, politologi, sociologi e altri che desiderano comprendere l'ascesa dell'élite aziendale americana, la classe che ha svolto un ruolo importante, se non dominante, nell'America del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801496813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue sull'acqua - Blood Over Water
In una nuvolosa giornata di aprile del 2003, David e James Livingston si sfidarono nella 149ª edizione della Oxford-Cambridge...
Sangue sull'acqua - Blood Over Water
Il mondo capovolto: Il pensiero e la cultura americana alla fine del XX secolo - The World Turned...
The World Turned Inside Out esplora il pensiero e...
Il mondo capovolto: Il pensiero e la cultura americana alla fine del XX secolo - The World Turned Inside Out: American Thought and Culture at the End of the 20th Century
Non c'è più lavoro: Perché la piena occupazione è una cattiva idea - No More Work: Why Full...
Per secoli abbiamo creduto che il lavoro fosse il...
Non c'è più lavoro: Perché la piena occupazione è una cattiva idea - No More Work: Why Full Employment Is a Bad Idea
Le origini del Federal Reserve System: Denaro, classe e capitalismo aziendale, 1890-1913 - Origins...
L'ascesa del capitalismo corporativo tra la fine...
Le origini del Federal Reserve System: Denaro, classe e capitalismo aziendale, 1890-1913 - Origins of the Federal Reserve System: Money, Class, and Corporate Capitalism, 1890-1913
Il mondo capovolto: Pensiero e cultura americani alla fine del XX secolo - The World Turned Inside...
The World Turned Inside Out esplora il pensiero e...
Il mondo capovolto: Pensiero e cultura americani alla fine del XX secolo - The World Turned Inside Out: American Thought and Culture at the End of the 20th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)