Il mondo capovolto: Il pensiero e la cultura americana alla fine del XX secolo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il mondo capovolto: Il pensiero e la cultura americana alla fine del XX secolo (James Livingston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The World Turned Inside Out” di James Livingston offre una prospettiva ampia e perspicace sulla cultura e la politica americana alla fine del XX secolo. Il libro copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui l'economia, la musica e le questioni sociali, presentandoli in uno stile coinvolgente e umoristico che si rivolge a un pubblico generale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua ambiziosa portata, il rigore intellettuale e la prosa accessibile. Copre argomenti diversi e presenta una visione equilibrata di varie prospettive, che lo rendono stimolante e divertente. I recensori apprezzano la capacità dell'autore di mettere in relazione idee complesse con la cultura e la politica, e l'opera è considerata una lettura perspicace e divertente.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'analisi non sufficientemente rigorosa per uno studio storico serio, considerandola eccessivamente semplicistica o priva di profondità rispetto ad altre opere storiche. Questo libro potrebbe non soddisfare le aspettative degli studenti di storia avanzati o di coloro che cercano un'analisi scientifica approfondita.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The World Turned Inside Out: American Thought and Culture at the End of the 20th Century

Contenuto del libro:

The World Turned Inside Out esplora il pensiero e la cultura americani nel momento formativo della fine del XX secolo, all'indomani dei mitici anni Sessanta. L'argomentazione generale è che le tendenze e le sensibilità che associamo a quel precedente momento di sconvolgimento hanno plasmato in modo decisivo le agende intellettuali e le pratiche culturali - dall'esercito di volontari alla politica dei cartoni animati dei film Disney - negli anni Ottanta e Novanta.

Da questo punto di vista, la cosiddetta Rivoluzione di Reagan non è stata solo, o addirittura principalmente, un evento conservatore. Secondo la stessa logica, la sinistra, avendo conquistato i vertici dell'istruzione superiore, non ha mai rischiato di perdere le cosiddette guerre culturali. Alla fine del XX secolo, si sostiene, gli Stati Uniti erano molto meno conservatori di quanto non fossero nel 1975.

Il libro prende ugualmente sul serio l'economia dell'offerta e South Park. Tratta Freddy Krueger, Buffy l'ammazzavampiri e Ronald Reagan come icone culturali comparabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780742535411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sangue sull'acqua - Blood Over Water
In una nuvolosa giornata di aprile del 2003, David e James Livingston si sfidarono nella 149ª edizione della Oxford-Cambridge...
Sangue sull'acqua - Blood Over Water
Il mondo capovolto: Il pensiero e la cultura americana alla fine del XX secolo - The World Turned...
The World Turned Inside Out esplora il pensiero e...
Il mondo capovolto: Il pensiero e la cultura americana alla fine del XX secolo - The World Turned Inside Out: American Thought and Culture at the End of the 20th Century
Non c'è più lavoro: Perché la piena occupazione è una cattiva idea - No More Work: Why Full...
Per secoli abbiamo creduto che il lavoro fosse il...
Non c'è più lavoro: Perché la piena occupazione è una cattiva idea - No More Work: Why Full Employment Is a Bad Idea
Le origini del Federal Reserve System: Denaro, classe e capitalismo aziendale, 1890-1913 - Origins...
L'ascesa del capitalismo corporativo tra la fine...
Le origini del Federal Reserve System: Denaro, classe e capitalismo aziendale, 1890-1913 - Origins of the Federal Reserve System: Money, Class, and Corporate Capitalism, 1890-1913
Il mondo capovolto: Pensiero e cultura americani alla fine del XX secolo - The World Turned Inside...
The World Turned Inside Out esplora il pensiero e...
Il mondo capovolto: Pensiero e cultura americani alla fine del XX secolo - The World Turned Inside Out: American Thought and Culture at the End of the 20th Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)