Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
The Complete Works of W. H. Auden: Libretti and Other Dramatic Writings, 1939-1973
W. H. Auden definì l'opera l'"ultimo rifugio dell'High Style" e la considerò l'unica arte in cui la grande maniera era sopravvissuta all'ironico livellamento della modernità. Iniziò a scrivere libretti subito dopo il suo arrivo in America nel 1939 e abbandonò i suoi precedenti tentativi di scrivere drammi pubblici e politici. L'opera gli diede l'opportunità di elevarsi allo stile elevato in pubblico, non nel tentativo di elevare il proprio status di poeta, ma al servizio della voce eroica dei cantanti. Queste opere presentano le loro azioni mitiche con un'intensità diretta diversa da quella delle sue più grandi poesie. In questo volume dei libretti di Auden e Chester Kallman, ampie note storiche e testuali tracciano la storia della produzione e della revisione delle opere e forniscono i testi completi dei primi scenari, nonché delle scene abbandonate e riscritte.
Quasi tutte le opere qui incluse sono state pubblicate in precedenza in edizioni incomplete e spesso inaccessibili, o non sono mai state pubblicate. Il libro pubblica per la prima volta il testo completo di Paul Bunyan, il primo libretto di Auden, scritto per la musica di Benjamin Britten. Include anche The Rake's Progress di Auden e Kallman, scritto per Igor Stravinsky, e Delia, scritto per Stravinsky ma mai musicato. Il libro prosegue con i due libretti di Auden e Kallman scritti per la musica di Hans Werner Henze, Elegy for Young Lovers e The Bassarids, e con il loro adattamento di Love's Labour's Lost, composto da Nicolas Nabokov. Contiene anche la loro traduzione de Il flauto magico, con le scene riordinate per una maggiore coerenza drammatica e l'aggiunta di dialoghi per un più chiaro significato mitico, e il loro antimasque, The Entertainment of the Senses, per la musica di John Gardner.
Il libro contiene due radiodrammi: The Dark Valley, un monologo scritto da Auden da solo, e The Rocking Horse Winner, scritto con James Stern e basato su un racconto di D. H. Lawrence. Sono inclusi anche il masque inedito che Auden scrisse per il ventiduesimo compleanno di Kallman, le versioni inedite de La dama di Malfi che Auden preparò con Bertolt Brecht, gli scenari per una sceneggiatura cinematografica e un libretto che non furono mai portati a termine, la narrazione di Auden per il dramma medievale di Daniele, due narrazioni per film documentari e i testi delle canzoni scritte per Man of La Mancha prima che il produttore decidesse di usare un altro paroliere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)