Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane (John Tirman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Tirman fornisce una critica stimolante della storia militare americana e del suo impatto sulle vittime civili, sostenendo che la psiche americana è indifferente alle morti dei non combattenti. Mentre molti lettori lo trovano brillante ed essenziale, alcuni lo criticano per la mancanza di ricerche originali e per la percezione di un pregiudizio nei confronti dell'America.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come brillante, originale e stimolante. Solleva importanti interrogativi sull'indifferenza americana nei confronti delle vittime civili ed esplora gli aspetti psicologici e storici alla base di questa mentalità. Molti recensori ne hanno lodato lo stile di scrittura coinvolgente e l'attualità dell'argomento.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di ricerche originali e che Tirman non riesca a contestualizzare adeguatamente alcuni eventi storici. Alcuni lettori ritengono che il libro presenti una visione unilaterale, con un'evidente prospettiva di sinistra che non affronta tutti gli aspetti della storia militare dell'America, come il suo coinvolgimento nella Seconda guerra mondiale.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deaths of Others: The Fate of Civilians in America's Wars

Contenuto del libro:

Gli americani sono molto preoccupati per il numero delle nostre truppe uccise in battaglia - 100.000 morti nella Prima Guerra Mondiale; 300.000 nella Seconda Guerra Mondiale; 33.000 nella Guerra di Corea; 58.000 in Vietnam; 4.500 in Iraq; oltre 1.000 in Afghanistan - e giustamente lo sono. Ma perché siamo così indifferenti, spesso ignari, del numero molto maggiore di vittime subite da coloro che combattono e da coloro per cui combattiamo?

Questa è l'avvincente domanda, in gran parte non posta, a cui John Tirman risponde in Le morti degli altri. Solo in Corea, Vietnam e Iraq sono morte tra i sei e i sette milioni di persone, la maggior parte delle quali civili. Eppure gli americani dedicano poca attenzione a queste morti. Altri Paesi, invece, vi prestano attenzione e Tirman sostiene che se vogliamo capire perché c'è così tanto antiamericanismo nel mondo, il primo punto da cui guardare è il modo in cui conduciamo la guerra. Comprensibilmente cerchiamo di proteggere le nostre truppe, ma le nostre regole di ingaggio con il nemico sono un'altra cosa. Dalle armi atomiche e dai bombardamenti a tappeto nella Seconda Guerra Mondiale al napalm e alle taglierine in Vietnam e oltre, abbiamo usato le nostre armi intenzionalmente per uccidere un gran numero di civili e terrorizzare i nostri avversari per farli arrendere. Gli americani, tuttavia, sono per lo più ignari di questi fatti, credendo che le guerre americane siano essenzialmente giuste, necessarie e "buone". Tirman indaga sulla storia delle vittime causate dalle forze americane per spiegare perché l'America rimane così impopolare e perché le forze armate statunitensi operano nel modo in cui operano.

Con toni forti e appassionati, Le morti degli altri costringe i lettori a considerare le tragiche conseguenze dell'azione militare americana non solo per gli americani, ma soprattutto per coloro che combattiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195381214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

100 modi in cui l'America sta rovinando il mondo - 100 Ways America Is Screwing Up the...
Che cosa hanno in comune George W. Bush, Wal-Mart, Halliburton, il...
100 modi in cui l'America sta rovinando il mondo - 100 Ways America Is Screwing Up the World
Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane - Deaths of Others: The Fate of...
Gli americani sono molto preoccupati per il numero...
Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane - Deaths of Others: The Fate of Civilians in America's Wars
Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane - Deaths of Others: The Fate of...
Gli americani sono molto preoccupati per il numero...
Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane - Deaths of Others: The Fate of Civilians in America's Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)