100 modi in cui l'America sta rovinando il mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

100 modi in cui l'America sta rovinando il mondo (John Tirman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “100 Ways America Is Screwing Up the World” (100 modi in cui l'America sta incasinando il mondo) di John Tirman presenta un esame critico di varie questioni che l'America deve affrontare, dal consumismo alla politica estera, dall'influenza delle imprese alla governance. Sebbene molti lettori apprezzino la natura concisa e stimolante del libro, alcuni lo criticano per i pregiudizi e le omissioni percepite, in particolare per quanto riguarda le motivazioni economiche alla base delle azioni degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per le sue analisi approfondite su un'ampia gamma di argomenti importanti, per la sua accessibilità con capitoli brevi che consentono una lettura rapida e per la sua capacità di stimolare il pensiero critico sulla cultura e sulle politiche americane. Molti lo hanno trovato istruttivo e una buona risorsa per ulteriori ricerche e approfondimenti.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manchi di coerenza tematica e che possa diffondere opinioni di parte, soprattutto per quanto riguarda eventi storici complessi. Alcuni lettori hanno trovato le prospettive di Tirman dogmatiche, mentre altri hanno liquidato il libro come semplicistico o simile a una tesina mal costruita. Sono state mosse anche accuse di disinformazione e di mancanza di profondità nell'affrontare le questioni economiche sottostanti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

100 Ways America Is Screwing Up the World

Contenuto del libro:

Che cosa hanno in comune George W.

Bush, Wal-Mart, Halliburton, il gangsta rap e i SUV? Sono tutti tra i cento modi in cui l'America sta rovinando il mondo. Il Paese che è stato responsabile di molti, se non della maggior parte, dei più importanti progressi scientifici e tecnologici del XX secolo, ora demonizza i suoi scienziati e pensatori nel XXI, mentre istupidisce i suoi giovani con una propaganda anti-Darwin/pro “Intelligent Design”.

L'esempio delle libertà personali, che per lungo tempo ha sostenuto la tortura e le intercettazioni illegali, diffonde i suoi principi e le sue politiche sotto la minaccia delle armi, mentre bombarda spietatamente il mondo con Big Mac e orecchie di Topolino. Allo stesso tempo serio e satirico, 100 modi in cui l'America sta rovinando il mondo di John Tirman è uno sguardo perspicace, senza fronzoli, divertente e angosciante su dove abbiamo sbagliato terribilmente - dalla distruzione dell'ambiente alla promozione di abitudini alimentari e di salute personale ripugnanti, fino alla “smidollarizzazione” della stampa libera - una chiamata alle armi alternativamente ammonitrice e divertente per la patriottica America Blu.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061133015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

100 modi in cui l'America sta rovinando il mondo - 100 Ways America Is Screwing Up the...
Che cosa hanno in comune George W. Bush, Wal-Mart, Halliburton, il...
100 modi in cui l'America sta rovinando il mondo - 100 Ways America Is Screwing Up the World
Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane - Deaths of Others: The Fate of...
Gli americani sono molto preoccupati per il numero...
Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane - Deaths of Others: The Fate of Civilians in America's Wars
Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane - Deaths of Others: The Fate of...
Gli americani sono molto preoccupati per il numero...
Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane - Deaths of Others: The Fate of Civilians in America's Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)