Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane (John Tirman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Tirman esplora le implicazioni delle azioni militari americane sulle popolazioni civili, esaminando criticamente gli atteggiamenti culturali sottostanti che permettono l'indifferenza verso i danni collaterali. Mette in luce la psiche americana nei confronti della guerra, la giustificazione della violenza con la scusa della liberazione e critica la negligenza nei confronti delle vittime civili in vari conflitti, dalla Corea all'Iraq.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per essere stimolante, brillantemente scritto e coinvolgente. I recensori lo elogiano come un importante contributo alle discussioni sulla moralità delle azioni militari statunitensi e auspicano una più profonda comprensione dei costi della guerra sui civili innocenti. Molti hanno trovato il libro una critica necessaria agli atteggiamenti americani verso la violenza e la guerra, esprimendo come esso solleciti conversazioni vitali sull'etica e sull'identità nazionale.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manca di ricerche originali e può semplificare eccessivamente complesse narrazioni storiche. Alcuni hanno giudicato insufficiente la prospettiva della storia militare e hanno notato che il libro si presenta come una critica di sinistra dell'America senza affrontare adeguatamente alcuni aspetti della storia. Altri hanno detto che non è riuscito a fornire un esame completo di conflitti specifici in cui si sono verificati attacchi civili, il che ha portato alla delusione per il suo approccio scientifico.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deaths of Others: The Fate of Civilians in America's Wars

Contenuto del libro:

Gli americani sono molto preoccupati per il numero delle nostre truppe uccise in battaglia - 33.000 nella guerra di Corea, 58.000 in Vietnam, 4.500 in Iraq - e giustamente lo sono. Ma perché siamo così indifferenti, spesso ignari, del numero ben più alto di vittime subite da coloro che combattono e da coloro per cui combattiamo?

Questa è l'avvincente domanda, in gran parte non posta, a cui John Tirman risponde in Le morti degli altri. Solo in Corea, Vietnam e Iraq sono morte tra i sei e i sette milioni di persone, la maggior parte delle quali civili. Eppure gli americani dedicano poca attenzione a queste morti. Altri Paesi, invece, vi prestano attenzione e Tirman sostiene che se vogliamo capire perché c'è così tanto antiamericanismo nel mondo, il primo punto da cui guardare è il modo in cui conduciamo la guerra. Comprensibilmente ci sforziamo di proteggere le nostre truppe, ma le nostre regole di ingaggio con il nemico sono un'altra cosa. Dalle armi atomiche e dai bombardamenti a tappeto nella Seconda Guerra Mondiale al napalm e alle taglierine in Vietnam e oltre, le nostre armi hanno ucciso un gran numero di civili e soldati nemici. Gli americani, tuttavia, sono per lo più ignari di questi metodi, credendo che le guerre americane siano essenzialmente giuste, necessarie e "buone".

Con toni forti e appassionati, Le morti degli altri costringe i lettori a considerare le tragiche conseguenze dell'azione militare americana non solo per gli americani, ma soprattutto per coloro contro cui combattiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199934010
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

100 modi in cui l'America sta rovinando il mondo - 100 Ways America Is Screwing Up the...
Che cosa hanno in comune George W. Bush, Wal-Mart, Halliburton, il...
100 modi in cui l'America sta rovinando il mondo - 100 Ways America Is Screwing Up the World
Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane - Deaths of Others: The Fate of...
Gli americani sono molto preoccupati per il numero...
Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane - Deaths of Others: The Fate of Civilians in America's Wars
Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane - Deaths of Others: The Fate of...
Gli americani sono molto preoccupati per il numero...
Le morti degli altri: Il destino dei civili nelle guerre americane - Deaths of Others: The Fate of Civilians in America's Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)