Le migliori intenzioni: Kofi Annan e le Nazioni Unite nell'era del potere mondiale americano

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le migliori intenzioni: Kofi Annan e le Nazioni Unite nell'era del potere mondiale americano (James Traub)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del mandato di Kofi Annan come Segretario Generale delle Nazioni Unite, esplorando le complessità delle operazioni dell'ONU, lo stile di leadership di Annan e le pressioni politiche che ha dovuto affrontare. Sebbene offra spunti interessanti e dipinga un quadro dettagliato dei successi e delle sfide di Annan, alcuni lettori ritengono che non tenga conto dell'influenza delle ONG e delle imprese e che presenti una prospettiva forse distorta sulle prestazioni di Annan.

Vantaggi:

Il libro è altamente informativo e ben studiato e offre uno sguardo affascinante sulle Nazioni Unite e sulla carriera di Kofi Annan. L'accesso di James Traub ad Annan e alla sua squadra permette di dare un ritratto sfumato sia dei successi che delle difficoltà affrontate da Annan. La narrazione è coinvolgente e rende accessibili e chiare informazioni complesse. È consigliato a chiunque sia interessato agli affari mondiali e al funzionamento delle Nazioni Unite.

Svantaggi:

Il libro tende a enfatizzare eccessivamente il ruolo degli Stati nazionali, trascurando quello delle ONG e delle imprese. Alcuni lettori trovano l'analisi a volte superficiale e ritengono che non affronti adeguatamente le carenze dell'ONU. Ci sono critiche che riguardano un pregiudizio percepito a favore di Annan, così come questioni irrisolte sulla sua efficacia in situazioni critiche come il genocidio del Darfur.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Best Intentions: Kofi Annan and the UN in the Era of American World Power

Contenuto del libro:

Aggiornato per l'edizione in brossura

Durante il suo primo mandato come segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan è stato uno degli uomini più ammirati al mondo. Nel 2001 ha vinto il Premio Nobel per la pace. Poi le Nazioni Unite non sono riuscite a fermare la guerra in Iraq e il genocidio in Darfur, e l'istituzione è stata travolta dallo scandalo Oil-for-Food. Quando Annan lasciò l'incarico nel dicembre 2006, sia lui che l'ONU avevano subito una terribile perdita di prestigio.

I fallimenti dell'ONU derivano dalla sua stessa struttura e cultura o dallo scontro con un'amministrazione americana decisa a seguire la propria strada in barba all'opinione pubblica mondiale?

In Le migliori intenzioni, lo scrittore del New York Times Magazine James Traub ripercorre le storie intrecciate di Kofi Annan e dell'ONU dal 1992 a oggi, offrendo un ritratto definitivo del ruolo dell'istituzione nell'era del dominio americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312426743
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le migliori intenzioni: Kofi Annan e le Nazioni Unite nell'era del potere mondiale americano - The...
Aggiornato per l'edizione in brossura Durante il...
Le migliori intenzioni: Kofi Annan e le Nazioni Unite nell'era del potere mondiale americano - The Best Intentions: Kofi Annan and the UN in the Era of American World Power
Judah Benjamin: consigliere della Confederazione - Judah Benjamin: Counselor to the...
Un esame morale di uno dei primi senatori ebrei, confidente di...
Judah Benjamin: consigliere della Confederazione - Judah Benjamin: Counselor to the Confederacy
Il parco giochi del diavolo: Un secolo di piacere e profitto a Times Square - The Devil's...
Nel momento in cui Times Square compie 100 anni,...
Il parco giochi del diavolo: Un secolo di piacere e profitto a Times Square - The Devil's Playground: A Century of Pleasure and Profit in Times Square
True Believer: La ricerca di Hubert Humphrey per un'America più giusta - True Believer: Hubert...
Un celebre storico racconta il ruolo di Hubert...
True Believer: La ricerca di Hubert Humphrey per un'America più giusta - True Believer: Hubert Humphrey's Quest for a More Just America
L'agenda della libertà - The Freedom Agenda
Mentre ci lasciamo alle spalle un'epoca in cui l'America ha cercato di affermare la democrazia con la forza (e spesso ha...
L'agenda della libertà - The Freedom Agenda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)