Il parco giochi del diavolo: Un secolo di piacere e profitto a Times Square

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il parco giochi del diavolo: Un secolo di piacere e profitto a Times Square (James Traub)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita e divertente della storia di Times Square, comprendendo la sua trasformazione da vibrante centro culturale a squallido quartiere e di nuovo ad attrazione turistica. Sebbene molti recensori abbiano apprezzato la profondità dei dettagli storici e la narrazione coinvolgente, alcuni hanno espresso disappunto per la mancanza di fotografie e mappe, nonché per la percezione di un pregiudizio nella presentazione dell'autore.

Vantaggi:

Racconto storico ben studiato e dettagliato, stile di scrittura accattivante, copertura completa della trasformazione di Times Square, lettura divertente e informativa per chi è interessato alla storia di New York.

Svantaggi:

Assenza di fotografie e mappe, alcuni lettori hanno trovato il libro lento o arido, hanno criticato il fatto che sia incentrato su Broadway e alcuni hanno ritenuto che la narrazione fosse eccessivamente nostalgica o di parte.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Devil's Playground: A Century of Pleasure and Profit in Times Square

Contenuto del libro:

Nel momento in cui Times Square compie 100 anni, lo scrittore James Traub, collaboratore del New York Times Magazine, racconta la storia di come questo quartiere mercuriale sia diventato uno dei luoghi più famosi ed eccitanti del mondo. The Devil's Playground è la classica e colorata storia americana, dai primi anni del XX secolo al periodo di massimo splendore dei locali notturni e dei teatri negli anni Venti e Trenta, fino al declino del quartiere negli anni Sessanta e alla sua scintillante rinascita aziendale negli anni Novanta.

Per prima cosa, Traub ci presenta i grandi impresari, gli ingegni, i melomani, gli editorialisti dei giornali e le creature notturne che hanno plasmato Times Square nel corso del secolo da quando il luogo ha preso il suo nome: Oscar Hammerstein, Florenz Ziegfeld, George S. Kaufman, Damon Runyon, Walter Winchell e “la regina dei locali notturni”, Texas Guinan; bardi come A. J. Liebling, Joe Mitchell e i Beats, che celebravano gli spacciatori di droga e i papponi della 42ª strada. Descrive il noto crollo di Times Square nella patologia e gli accesi dibattiti sul modo migliore per riportarla in vita.

Traub passa poi a esaminare la Times Square di oggi come nessun autore ha ancora fatto. Scrive della nuova 42ª strada, del gigantesco negozio Toys “R” Us con la sua ruota panoramica lampeggiante, del nuovo mondo del teatro aziendale e dei sexy shop che cercano di lasciarsi alle spalle la loro storia.

Più di sessant'anni fa, Liebling definì Times Square “il cuore del mondo”: non solo il centro del mondo, anche se questo incrocio di Midtown Manhattan lo era davvero, ma il suo cuore. Dagli albori del XX secolo fino agli anni Cinquanta, Times Square è stata la dinamo vorticosa della cultura popolare americana e, sempre più, un santuario urbano per gli eccentrici e gli indomiti. Il nome stesso divenne emblematico della tremenda forza vitale delle città di tutto il mondo.

Oggi Times Square è di nuovo un luogo che incute timore, ma gli angoli bui e strani sono stati riempiti di luce sfolgorante. Il personaggio di strada più famoso di Broadway, “il cowboy nudo”, ha un proprio sito web e Toys “R” Us definisce il suo negozio di punta a Times Square “il centro dei giocattoli dell'universo”. “Per le gigantesche società di intrattenimento che si sono trasferite in questo luogo sicuro, pulito e consapevolmente sgargiante, Times Square è ancora il centro del mondo. Ma è ancora il cuore?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375759789
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le migliori intenzioni: Kofi Annan e le Nazioni Unite nell'era del potere mondiale americano - The...
Aggiornato per l'edizione in brossura Durante il...
Le migliori intenzioni: Kofi Annan e le Nazioni Unite nell'era del potere mondiale americano - The Best Intentions: Kofi Annan and the UN in the Era of American World Power
Judah Benjamin: consigliere della Confederazione - Judah Benjamin: Counselor to the...
Un esame morale di uno dei primi senatori ebrei, confidente di...
Judah Benjamin: consigliere della Confederazione - Judah Benjamin: Counselor to the Confederacy
Il parco giochi del diavolo: Un secolo di piacere e profitto a Times Square - The Devil's...
Nel momento in cui Times Square compie 100 anni,...
Il parco giochi del diavolo: Un secolo di piacere e profitto a Times Square - The Devil's Playground: A Century of Pleasure and Profit in Times Square
True Believer: La ricerca di Hubert Humphrey per un'America più giusta - True Believer: Hubert...
Un celebre storico racconta il ruolo di Hubert...
True Believer: La ricerca di Hubert Humphrey per un'America più giusta - True Believer: Hubert Humphrey's Quest for a More Just America
L'agenda della libertà - The Freedom Agenda
Mentre ci lasciamo alle spalle un'epoca in cui l'America ha cercato di affermare la democrazia con la forza (e spesso ha...
L'agenda della libertà - The Freedom Agenda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)