Le memorie di Caterina la Grande

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le memorie di Caterina la Grande (Great Catherine the)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo sulla prima vita di Caterina la Grande attraverso le sue memorie, facendo luce sulle sue relazioni e sui suoi pensieri. Tuttavia, si concentra su un arco di tempo limitato, lasciando ai lettori la voglia di saperne di più sul suo regno come imperatrice.

Vantaggi:

Le memorie sono ben tradotte e offrono un'esperienza di lettura coinvolgente. Il libro è apprezzato per la sua capacità di trasportare i lettori nel passato e offre una preziosa visione della personalità e del contesto storico di Caterina. Si tratta di una fonte primaria unica, che permette ai lettori di ascoltare il punto di vista di Caterina.

Svantaggi:

Le memorie non coprono il regno di Caterina come imperatrice, il che lascia un vuoto significativo nella narrazione storica. Alcuni lettori trovano la natura egoistica delle memorie fuori luogo e si lamentano del periodo limitato coperto dal libro.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Memoirs of Catherine the Great

Contenuto del libro:

L'imperatrice Caterina II portò l'Europa in Russia e la Russia in Europa durante il suo lungo e movimentato regno (1762-96). Promosse la cultura dell'Illuminismo e ampliò notevolmente l'immenso impero creato dallo zar Ivan il Terribile, spostando l'equilibrio del potere in Europa verso est. Famosa per la sua volontà di potenza e per la sua dozzina di amanti, Caterina fu anche una scrittrice prolifica e dotata.

Parlando correntemente il francese, il russo e il tedesco, Caterina pubblicò teorie politiche, giornalismo, commedie, opere e storia, scrivendo al contempo migliaia di lettere in corrispondenza con Voltaire e altri personaggi pubblici. Le Memorie di Caterina la Grande offrono una finestra senza precedenti sulla Russia del XVIII secolo e sulla mente di un sovrano assoluto.

Con acume, umorismo e franchezza, Caterina presenta il suo resoconto da testimone oculare della storia, dal suo ingresso vorticoso nella corte russa nel 1744, all'età di quattordici anni, come sposa designata del nipote dell'imperatrice Elisabetta I, l'eccentrico ubriacone e futuro Pietro III, al suo infelice matrimonio.

Dai due figli, ai diversi aborti spontanei, dalle numerose relazioni tra lei e Pietro alle manovre politiche che permisero a Caterina di impossessarsi del trono nel 1762. L'occhio di Caterina per i dettagli interessanti rende la lettura avvincente mentre descrive la drammatica caduta e l'ascesa delle sue fortune politiche.

Questa nuova traduzione definitiva dal francese è scrupolosamente fedele alle sue parole ed è la prima per la quale i traduttori hanno consultato i manoscritti originali scritti di pugno di Caterina. È un'opera indispensabile per chiunque sia interessato a Caterina la Grande, alla storia russa o al XVIII secolo.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812969870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere selezionate - Selected Letters
Le lettere di Caterina la Grande presentano un quadro vivido della Russia in un'epoca epocale. Esse offrono anche un resoconto...
Lettere selezionate - Selected Letters
Le memorie di Caterina la Grande - The Memoirs of Catherine the Great
L'imperatrice Caterina II portò l'Europa in Russia e la Russia in Europa durante il suo...
Le memorie di Caterina la Grande - The Memoirs of Catherine the Great

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)