Punteggio:
Le recensioni delle “Meditazioni” di Marco Aurelio evidenziano la profonda saggezza del libro e il suo impatto sulla crescita personale. I lettori apprezzano le intuizioni filosofiche senza tempo, notando la loro rilevanza per la vita moderna e l'auto-riflessione. Tuttavia, alcuni trovano la traduzione impegnativa e la scrittura spesso ripetitiva e lunga, rendendo la lettura difficile. Nel complesso, è considerata un'opera preziosa che merita un'attenta lettura e contemplazione.
Vantaggi:Profonda saggezza, intuizioni filosofiche senza tempo, incoraggia la crescita personale e l'auto-riflessione, applicabile alla vita moderna, molti passaggi belli e d'impatto.
Svantaggi:Traduzioni impegnative, a volte difficili da capire, la scrittura può essere ripetitiva e lunga, alcuni passaggi possono richiedere più letture per essere colti appieno.
(basato su 1770 recensioni dei lettori)
Meditations
Le Meditazioni di Marco Aurelio" è un libro che cambia la vita. Contiene, tra l'altro, le seguenti riflessioni:
"La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri".
"Hai potere sulla tua mente, non sugli eventi esterni. Rendetevi conto di questo e troverete la forza".
"Quando vi alzate al mattino, pensate a quale privilegio sia essere vivi, pensare, godere, amare...".
"Non è la morte che un uomo deve temere, ma deve temere di non cominciare mai a vivere".
"Tutto ciò che sentiamo è un'opinione, non un fatto. Tutto ciò che vediamo è una prospettiva, non la verità".
Le meditazioni di Marco Aurelio" è un libro che cambia la vita. Contiene le meditazioni private dell'uomo più potente del mondo romano, l'imperatore Marco Aurelio, mentre lottava con le complessità della sua vita utilizzando la saggezza della filosofia stoica. Le Meditazioni sono scritte in un linguaggio lucido e accessibile e, cosa interessante, vediamo che i problemi e le perplessità di questo re-filosofo sono molto simili ai nostri. Marco Aurelio riuscì in modo impressionante a vivere i suoi ideali filosofici - come l'importanza della gratitudine, della consapevolezza, della semplicità e dell'apprendimento continuo, del cogliere l'attimo e del ricordare la brevità della vita - mentre amministrava l'Impero romano.
Marco Aurelio (121-180 d.C.) fu l'ultimo dei cinque "buoni imperatori romani". L'imperatore Adriano adottò Tito Aurelio Antonino, scegliendolo come suo successore, e fece in modo che Antonio adottasse Marco; così, fin da giovane, Marco fu preparato per il potere. Durante questo periodo si dedicò con passione e diligenza alla filosofia. All'età di quarant'anni divenne imperatore con il nome di Marco Aurelio Antonino Augusto. In una cultura di potere assoluto, egli insistette affinché il suo fratello adottivo e co-console, Lucio, fosse elevato a co-imperatore. Lo storico Erodiano, un suo contemporaneo, scrisse:
"diede prova della sua cultura non con semplici parole o con la conoscenza di dottrine filosofiche, ma con il suo carattere irreprensibile e il suo stile di vita temperato".
Marco Aurelio è oggi ricordato soprattutto per leMeditazioni, che sono forse la più grande opera singola della filosofia stoica.
La filosofia stoica è soprattutto pratica. Utilizza la ragione e l'attenta osservazione della vita umana per affrontare i problemi della vita quotidiana. È anche universale: l'imperatore Marco Aurelio e lo schiavo liberato Epitteto erano entrambi filosofi stoici di spicco. Negli ultimi anni, la filosofia stoica ha fornito preziose lezioni di vita a persone in molti ambiti della vita, tra cui i prigionieri di guerra e i sopravvissuti all'Olocausto, gli psichiatri e coloro che lavorano nel mondo degli affari. In effetti, il pensiero stoico moderno "è una promessa affascinante per i leader aziendali e governativi che affrontano i problemi globali in un periodo di turbolenza, dopo la recessione" (Forbes).
Questa edizione è completa e integrale e contiene Introduzione, Note, Appendice contenente la corrispondenza con il suo precettore Fronto e un Glossario.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)