Le lance spezzate, edizione rivista 2007: Il racconto azteco della conquista del Messico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le lance spezzate, edizione rivista 2007: Il racconto azteco della conquista del Messico (Miguel Leon-Portilla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Le lance spezzate” sottolineano la prospettiva unica del libro sulla conquista spagnola dell'Impero azteco, che mostra il punto di vista degli indigeni. Sebbene molti lettori ritengano che si tratti di una lettura essenziale, che fornisce preziosi spunti di riflessione su una narrazione storica spesso dominata dalle prospettive europee, emergono alcune critiche riguardo alla qualità dell'esecuzione e dei contenuti del libro.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sulla conquista spagnola attraverso le voci degli Aztechi e di altri gruppi indigeni, rendendolo una risorsa preziosa per la comprensione di un evento storico critico. Le narrazioni sono coinvolgenti e di grande impatto emotivo, e molti lettori apprezzano l'uso di fonti primarie e illustrazioni. È considerata una lettura essenziale per chi è interessato alla storia, all'antropologia e alle culture indigene.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia insufficiente in termini di contenuti completi, e le critiche sottolineano che può essere letto come un resoconto disgiunto piuttosto che come una narrazione coesa. Inoltre, sono stati rilevati problemi di traduzione e potenziali pregiudizi nella rappresentazione degli eventi. Alcuni recensori hanno trovato la qualità della scrittura carente e hanno espresso disappunto per il contenuto del libro che non è all'altezza delle aspettative.

(basato su 103 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Broken Spears 2007 Revised Edition: The Aztec Account of the Conquest of Mexico

Contenuto del libro:

Per centinaia di anni, la storia della conquista del Messico e della sconfitta degli Aztechi è stata raccontata dalle parole dei vincitori spagnoli.

Miguel Le n-Portilla è stato a lungo in prima linea nell'ampliare questa storia per includere le voci dei popoli indigeni. In questa nuova edizione aggiornata del suo classico Le lance spezzate, Le n-Portilla ha incluso le testimonianze dei discendenti dei nativi aztechi attraverso i secoli.

Questi testi testimoniano la straordinaria vitalità di una tradizione orale che conserva il punto di vista dei vinti anziché dei vincitori. Il nuovo Poscritto di Le n-Portilla riflette sull'importanza critica di queste inaspettate testimonianze storiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807055007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quindici poeti del mondo azteco - Fifteen Poets of the Aztec World
Chi erano i poeti del Messico ai tempi dello splendore azteco? Quali erano le...
Quindici poeti del mondo azteco - Fifteen Poets of the Aztec World
Nella lingua dei re: Antologia della letteratura mesoamericana, dal precolombiano a oggi - In the...
Dalle nuove interpretazioni degli scritti glifici...
Nella lingua dei re: Antologia della letteratura mesoamericana, dal precolombiano a oggi - In the Language of Kings: An Anthology of Mesoamerican Literature, Pre-Columbian to the Present
Le lance spezzate, edizione rivista 2007: Il racconto azteco della conquista del Messico - The...
Per centinaia di anni, la storia della conquista...
Le lance spezzate, edizione rivista 2007: Il racconto azteco della conquista del Messico - The Broken Spears 2007 Revised Edition: The Aztec Account of the Conquest of Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)