Le illusioni dell'egualitarismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le illusioni dell'egualitarismo (John Kekes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le illusioni dell'egualitarismo” di John Kekes critica l'ideologia politica dominante dell'egualitarismo, sostenendo che si basa su prospettive irrealistiche sulla natura umana. Il libro è denso e polemico e si concentra principalmente sulla critica di vari pensatori egualitari moderni prima di introdurre la filosofia politica di Kekes. Le argomentazioni sono profondamente analitiche, ma possono essere difficili da comprendere per chi non ha una formazione in filosofia politica. Kekes sostiene che l'egualitarismo deriva da illusioni idealistiche che trascurano le complessità della natura umana e le realtà delle istituzioni politiche.

Vantaggi:

Il libro è ben argomentato e provocatorio, offrendo critiche taglienti ai principali filosofi politici e alle ideologie egualitarie. Kekes promuove un approccio realista alla politica, enfatizzando le considerazioni pratiche rispetto alle idealizzazioni. I lettori interessati alla filosofia politica possono trovare il libro intellettualmente stimolante e impegnativo. Il pluralismo e la prospettiva laica dell'autore forniscono una nuova visione del conservatorismo.

Svantaggi:

La scrittura è densa e può risultare difficile per i lettori che non hanno una formazione in filosofia politica contemporanea. Gran parte del contenuto si concentra sulla critica senza presentare un'alternativa pienamente sviluppata fino ai capitoli successivi. Alcuni lettori potrebbero trovare le argomentazioni astratte e difficili da seguire.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Illusions of Egalitarianism

Contenuto del libro:

In questo attacco sistematico e tagliente alla versione dominante del liberalismo contemporaneo, John Kekes mette in discussione gli assunti politici condivisi dalla maggioranza delle persone nelle società occidentali. L'egualitarismo, come è ampiamente noto, sostiene che un governo dovrebbe trattare tutti i cittadini con la stessa considerazione.

Kekes sostiene che la fede nell'egualitarismo si basa su illusioni che impediscono alle persone di affrontare verità spiacevoli. Kekes, una voce importante del pensiero politico moderno, sostiene che le differenze tra gli esseri umani in materia di moralità, ragionevolezza, legalità e cittadinanza sono troppo importanti per essere ignorate dal governo. In una critica rigorosa di importanti pensatori egualitari, tra cui Dworkin, Nagel, Nussbaum, Rawls, Raz e Singer, Kekes sostiene che le loro opinioni rappresentano una grave minaccia sia per la morale che per la ragione.

Per Kekes, alcune verità inegalitarie sono ovvie: le persone dovrebbero avere ciò che meritano, coloro che sono buoni e coloro che sono malvagi non dovrebbero essere trattati come se avessero lo stesso valore morale, alle persone non dovrebbe essere negato ciò che hanno guadagnato per favorire coloro che non lo hanno guadagnato e gli individui dovrebbero essere ritenuti responsabili delle loro azioni. Il suo libro provocatorio costringerà molti lettori a mettere in discussione la loro fede nel liberalismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801473395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un caso per il conservatorismo - A Case for Conservatism
Nel suo recente libro Contro il liberalismo, il filosofo John Kekes ha sostenuto che il liberalismo come...
Un caso per il conservatorismo - A Case for Conservatism
Contro il liberalismo - Against Liberalism
L'autore presenta una critica dei presupposti che stanno alla base delle politiche liberali. John Kekes dimostra che l'autonomia...
Contro il liberalismo - Against Liberalism
Un caso per il conservatorismo: Conquista e cambiamento nella New York coloniale - A Case for...
Nel suo recente libro Contro il liberalismo, il...
Un caso per il conservatorismo: Conquista e cambiamento nella New York coloniale - A Case for Conservatism: Conquest and Change in Colonial New York
Le illusioni dell'egualitarismo - The Illusions of Egalitarianism
In questo attacco sistematico e tagliente alla versione dominante del liberalismo contemporaneo,...
Le illusioni dell'egualitarismo - The Illusions of Egalitarianism
Le radici del male - The Roots of Evil
Il male è il più grave dei nostri problemi morali. In tutto il mondo crudeltà, avidità, pregiudizio e fanatismo rovinano la vita di...
Le radici del male - The Roots of Evil
Conservatorismo moderato: Recuperare il centro - Moderate Conservatism: Reclaiming the...
Moderate Conservatism: Reclaiming the Center” di John Kekes è...
Conservatorismo moderato: Recuperare il centro - Moderate Conservatism: Reclaiming the Center
Come dovremmo vivere: un approccio pratico alla morale quotidiana - How Should We Live?: A Practical...
Qual è il vostro ideale più alto? Qual è il codice...
Come dovremmo vivere: un approccio pratico alla morale quotidiana - How Should We Live?: A Practical Approach to Everyday Morality
Domande difficili: Affrontare i problemi della vita - Hard Questions: Facing the Problems of...
In questo libro, John Kekes discute le difficili...
Domande difficili: Affrontare i problemi della vita - Hard Questions: Facing the Problems of Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)