Le guerre per la terra: l'espropriazione dei Khoisan e degli Amaxhosa nella Colonia del Capo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Le guerre per la terra: l'espropriazione dei Khoisan e degli Amaxhosa nella Colonia del Capo (John Laband)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti sul libro evidenziano un pregiudizio percepito nei confronti dei sudafricani bianchi, in particolare degli afrikaner, presentandoli come “colonizzatori” e descrivendo negativamente il loro ruolo nella storia del Sudafrica. L'autore viene criticato per aver inquadrato gli eventi storici in un modo che si allinea alle narrazioni contemporanee del razzismo sistemico, mentre sembra sottovalutare la violenza contro i bianchi. I riferimenti del libro sono considerati scarsi e l'autore è accusato di utilizzare prove selettive per ritrarre i boeri in modo sfavorevole rispetto ad altri gruppi coinvolti nei conflitti.

Vantaggi:

Il libro cerca di affrontare le complesse narrazioni storiche che circondano il Sudafrica e solleva importanti questioni riguardanti la proprietà della terra e i conflitti culturali. Alcuni lettori potrebbero apprezzare lo sforzo di esplorare questi argomenti difficili e di riconoscere le diverse prospettive culturali.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per i suoi pregiudizi anti-bianchi, la rappresentazione selettiva dei fatti storici e la mancanza di obiettività. Molti recensori sostengono che l'autore demonizzi gli afrikaner e glorifichi altri gruppi senza sufficienti prove, dando vita a una narrazione unilaterale. Anche i riferimenti presenti nel libro sono ritenuti inadeguati a comprovare le affermazioni fatte.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Land Wars: The Dispossession of the Khoisan and Amaxhosa in the Cape Colony

Contenuto del libro:

Forse la questione più esplosiva in Sudafrica oggi è quella della proprietà della terra. Il tema centrale della storia coloniale del Paese è l'espropriazione delle società africane indigene da parte dei coloni bianchi e le attuali richieste di restituzione della terra si basano su questa perdita. Tuttavia, la conoscenza popolare dell'effettivo processo con cui gli africani sono stati privati della loro terra è notevolmente sommaria. Questo libro racconta una parte importante di questa storia, descrivendo come il popolo Khoisan e Xhosa sia stato espropriato e sottomesso dal momento dell'arrivo degli europei fino alla fine delle Guerre di Frontiera del Capo (1779-1878).

The Land Wars ripercorre le ostilità che coinvolsero le autorità coloniali olandesi e britanniche, i trekboers e i coloni, e le popolazioni San, Khoikhoin, Xhosa, Mfengu e Thembu, nonché i conflitti all'interno di questi gruppi. Il libro descrive la perdita di terre da parte degli africani a favore di ondate successive di coloni bianchi, mentre la frontiera coloniale avanzava inesorabilmente. Il libro non si sottrae a questioni controverse come le atrocità di guerra da entrambe le parti o l'opportuna decisione di alcune popolazioni indigene di combattere a fianco dei colonizzatori piuttosto che contro di loro.

Le guerre della terra è una storia epica, con personaggi noti come Ngqika, Lord Charles Somerset e suo figlio Henry, Andries Stockenstr m, Hintsa, Harry Smith, Sandile, Maqoma, Bartle Frere e Sarhili, ed eventi come l'arrivo dei coloni nel 1820 e l'uccisione del bestiame da parte degli Xhosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776094998
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre per la terra: l'espropriazione dei Khoisan e degli Amaxhosa nella Colonia del Capo - The...
Forse la questione più esplosiva in Sudafrica oggi...
Le guerre per la terra: l'espropriazione dei Khoisan e degli Amaxhosa nella Colonia del Capo - The Land Wars: The Dispossession of the Khoisan and Amaxhosa in the Cape Colony
Gli otto re zulu: Da Shaka a Goodwill Zwelithini - The Eight Zulu Kings: From Shaka to Goodwill...
Attraverso l'istituzione della monarchia zulu,...
Gli otto re zulu: Da Shaka a Goodwill Zwelithini - The Eight Zulu Kings: From Shaka to Goodwill Zwelithini
Dalla A alla Z delle guerre zulu - The A to Z of the Zulu Wars
Questa rete intricata di invasioni, guerre civili e ribellioni è complessa. The A to Z of the Zulu...
Dalla A alla Z delle guerre zulu - The A to Z of the Zulu Wars
La battaglia di Majuba Hill: La campagna del Transvaal, 1880-1881 - The Battle of Majuba Hill: The...
L'ignominiosa sconfitta di una forza britannica...
La battaglia di Majuba Hill: La campagna del Transvaal, 1880-1881 - The Battle of Majuba Hill: The Transvaal Campaign, 1880-1881
Il Regno Zulu e l'invasione boera del 1837-1840 - The Zulu Kingdom and the Boer Invasion of...
L'invasione nel 1837 del regno zulu da parte dei boeri...
Il Regno Zulu e l'invasione boera del 1837-1840 - The Zulu Kingdom and the Boer Invasion of 1837-1840
L'assassinio di re Shaka - The Assassination of King Shaka
In questo nuovo avvincente libro, John Laband, storico di spicco del Regno Zulu, affronta alcuni degli...
L'assassinio di re Shaka - The Assassination of King Shaka
All'ombra di Isandlwana: La vita e i tempi del generale Lord Chelmsford e il suo disastro nello...
“Lord Chelmsford non è un uomo cattivo. È...
All'ombra di Isandlwana: La vita e i tempi del generale Lord Chelmsford e il suo disastro nello Zululand - In the Shadow of Isandlwana: The Life and Times of General Lord Chelmsford and His Disaster in Zululand
La vita quotidiana dei civili in Africa in tempo di guerra: Dai giorni della schiavitù al genocidio...
Dalam sebagian besar kisah peperangan, warga sipil...
La vita quotidiana dei civili in Africa in tempo di guerra: Dai giorni della schiavitù al genocidio del Ruanda - Daily Lives of Civilians in Wartime Africa: From Slavery Days to Rwandan Genocide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)