La battaglia di Majuba Hill: La campagna del Transvaal, 1880-1881

Punteggio:   (5,0 su 5)

La battaglia di Majuba Hill: La campagna del Transvaal, 1880-1881 (John Laband)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Battle of Majuba Hill: The Transvaal Campaign, 1880-1881

Contenuto del libro:

L'ignominiosa sconfitta di una forza britannica nella battaglia di Majuba, il 27 febbraio 1881, e la morte del suo comandante, il maggiore generale Sir George Pomeroy-Colley, furono il culmine del disastro britannico nell'umiliante campagna del Transvaal del 1880-1881 in Sudafrica. Per i boeri vittoriosi, che si ribellavano all'annessione britannica della loro repubblica nel 1877, Majuba divenne il simbolo della resistenza afrikaner contro l'imperialismo britannico.

D'altro canto, Majuba diede all'esercito britannico tardo-vittoriano la prima sconcertante esperienza di guerra moderna e segnalò la necessità di rivedere il proprio addestramento e le proprie tattiche. Basata su fonti d'archivio e contemporanee sia britanniche che boere, questa valutazione equilibrata e fresca di Majuba la colloca nel contesto operativo e politico strettamente interconnesso della campagna del Transvaal. Analizza le organizzazioni e le culture militari contrastanti delle due parti e chiarisce come una milizia cittadina boera priva di addestramento formale, ma che maneggiava armi moderne di piccolo calibro con effetto letale e impiegava sapientemente tattiche di fuoco e di movimento, sia stata in grado di sconfiggere soldati britannici professionisti, ma legati alla clandestinità.

Il libro spiega come un comandante britannico sul campo, come Colley, già soggetto alla politica faziosa del comando, si trovasse anche a condurre le operazioni militari sotto la stretta supervisione dei suoi superiori a Londra, all'altro capo del filo del telegrafo. Il suo obiettivo strategico era quello di sfondare le posizioni boere che tenevano i passi tra la colonia del Natal e il Transvaal e di alleggerire le sparse guarnigioni britanniche bloccate dai boeri. Tuttavia, le sue sconfitte a Laing's Nek il 28 gennaio e a Ingogo l'8 febbraio allarmarono il governo britannico, già preoccupato che la guerra stesse fomentando un pericoloso nazionalismo afrikaner anti-britannico in tutto il Sudafrica.

Il governo diede istruzioni a Colley di cessare le operazioni e di avviare trattative di pace con i boeri. Ma il generale, un ufficiale di stato maggiore di grande talento al suo primo comando indipendente, era determinato a recuperare la sua reputazione militare a pezzi. Si sottrasse agli ordini e, nel tentativo di aggirare le posizioni boere e vincere la guerra in un colpo solo, si impadronì di Majuba con conseguenze disastrose.

Sebbene i rinforzi britannici stessero affluendo e la soppressione della ribellione boera sembrasse ancora possibile, Majuba fu l'ultima goccia per il governo britannico. Con il disgusto dei militari, che desideravano cancellare l'onta di Majuba con una clamorosa vittoria, i politici insistettero per restituire ai boeri del Transvaal la loro indipendenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911512387
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le guerre per la terra: l'espropriazione dei Khoisan e degli Amaxhosa nella Colonia del Capo - The...
Forse la questione più esplosiva in Sudafrica oggi...
Le guerre per la terra: l'espropriazione dei Khoisan e degli Amaxhosa nella Colonia del Capo - The Land Wars: The Dispossession of the Khoisan and Amaxhosa in the Cape Colony
Gli otto re zulu: Da Shaka a Goodwill Zwelithini - The Eight Zulu Kings: From Shaka to Goodwill...
Attraverso l'istituzione della monarchia zulu,...
Gli otto re zulu: Da Shaka a Goodwill Zwelithini - The Eight Zulu Kings: From Shaka to Goodwill Zwelithini
Dalla A alla Z delle guerre zulu - The A to Z of the Zulu Wars
Questa rete intricata di invasioni, guerre civili e ribellioni è complessa. The A to Z of the Zulu...
Dalla A alla Z delle guerre zulu - The A to Z of the Zulu Wars
La battaglia di Majuba Hill: La campagna del Transvaal, 1880-1881 - The Battle of Majuba Hill: The...
L'ignominiosa sconfitta di una forza britannica...
La battaglia di Majuba Hill: La campagna del Transvaal, 1880-1881 - The Battle of Majuba Hill: The Transvaal Campaign, 1880-1881
Il Regno Zulu e l'invasione boera del 1837-1840 - The Zulu Kingdom and the Boer Invasion of...
L'invasione nel 1837 del regno zulu da parte dei boeri...
Il Regno Zulu e l'invasione boera del 1837-1840 - The Zulu Kingdom and the Boer Invasion of 1837-1840
L'assassinio di re Shaka - The Assassination of King Shaka
In questo nuovo avvincente libro, John Laband, storico di spicco del Regno Zulu, affronta alcuni degli...
L'assassinio di re Shaka - The Assassination of King Shaka
All'ombra di Isandlwana: La vita e i tempi del generale Lord Chelmsford e il suo disastro nello...
“Lord Chelmsford non è un uomo cattivo. È...
All'ombra di Isandlwana: La vita e i tempi del generale Lord Chelmsford e il suo disastro nello Zululand - In the Shadow of Isandlwana: The Life and Times of General Lord Chelmsford and His Disaster in Zululand
La vita quotidiana dei civili in Africa in tempo di guerra: Dai giorni della schiavitù al genocidio...
Dalam sebagian besar kisah peperangan, warga sipil...
La vita quotidiana dei civili in Africa in tempo di guerra: Dai giorni della schiavitù al genocidio del Ruanda - Daily Lives of Civilians in Wartime Africa: From Slavery Days to Rwandan Genocide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)