Le guerre delle banane: l'intervento degli Stati Uniti nei Caraibi, 1898-1934

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le guerre delle banane: l'intervento degli Stati Uniti nei Caraibi, 1898-1934 (D. Langley Lester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Le guerre delle banane” è un'esplorazione essenziale e coinvolgente degli interventi statunitensi in America centrale e nei Caraibi dal 1898 al 1934. I lettori apprezzano la narrazione vivida e il contenuto informativo, che fa luce su un periodo trascurato della storia militare americana e mette in guardia dal ripetere gli errori del passato. Nonostante i punti di forza, alcuni recensori hanno notato la mancanza di una discussione contestuale più ampia sull'imperialismo e sulle specifiche politiche statunitensi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben documentata
fornisce una prospettiva storica sulle azioni militari statunitensi
copre un capitolo raramente discusso della storia americana
include aneddoti e personaggi affascinanti
consigliato ai lettori interessati alla politica estera statunitense e alle rivoluzioni latinoamericane.

Svantaggi:

Manca di un contesto più ampio sull'imperialismo e sulle politiche specifiche degli Stati Uniti
potrebbe non focalizzarsi abbastanza su questioni più ampie al di là degli aneddoti personali
alcuni capitoli sono meno avvincenti di altri.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Banana Wars: United States Intervention in the Caribbean, 1898-1934

Contenuto del libro:

The Banana Wars: United States Intervention in the Caribbean, 1898-1934 offre un ampio panorama dell'impero tropicale americano nell'epoca dei due Roosevelt e una narrazione dettagliata dell'intervento militare degli Stati Uniti nei Caraibi e in Messico. In questa nuova edizione, il professor Langley fornisce un'introduzione aggiornata, collocando la ricerca nel contesto storico attuale.

Dal punto di vista degli americani coinvolti, l'impero creato dai guerrieri delle banane era un dominio di politici latinoamericani litigiosi, di paesi tropicali in guerra e di società senza legge che l'esercito americano era stato inviato a sorvegliare e a educare. Partendo dall'esperienza cubana, Langley esamina i motivi e le conseguenze di due occupazioni militari e l'impatto di questi interventi su un governo americano che si professava antimilitarista e sui suoi agenti coloniali nei Caraibi, i militari americani. Il risultato dell'esperienza cubana, sostiene Langley, fu il rafforzamento dell'idea che il popolo americano non accettasse facilmente un'occupazione militare prolungata dei Paesi caraibici.

In Nicaragua e in Messico, dal 1909 al 1915, quando le pressioni economiche e diplomatiche non portarono i risultati sperati a Washington, i militari americani divennero gli arbitri politici; a Hispaniola, le giacche blu e i marines si assunsero il compito di civilizzare i tropici. Alla fine degli anni Venti, con una forza imperiale composta in gran parte da marines, l'esercito americano condusse la sua ultima guerra delle banane in Nicaragua contro un leader guerrigliero di nome Augusto C. Sandino.

Langley non si limita a raccontare la storia dell'impero tropicale americano, ma approfondisce le personalità di quest'epoca imperiale, tra cui Leonard Wood e Fred Funston, dell'Esercito degli Stati Uniti, che lasciarono il segno a Cuba e Vera Cruz; William F. Fullam e William Banks Caperton, della Marina degli Stati Uniti, che svolsero le loro missioni impregnati di convinzioni della vecchia scuola sul loro ruolo di poliziotti in luoghi disordinati; Smedley Butler e L. W. T. Waller, Sr., U. S. M. C., che hanno lasciato l'impronta più duratura dell'A. M. C..

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780842050470
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:265

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America e le Americhe: Gli Stati Uniti nell'emisfero occidentale, 2a ed. - America and the...
In questa edizione completamente rivista e...
L'America e le Americhe: Gli Stati Uniti nell'emisfero occidentale, 2a ed. - America and the Americas: The United States in the Western Hemisphere, 2nd Ed.
La lunga rivoluzione americana e la sua eredità - The Long American Revolution and Its...
Questo libro raccoglie il legame personale e...
La lunga rivoluzione americana e la sua eredità - The Long American Revolution and Its Legacy
Le guerre delle banane: l'intervento degli Stati Uniti nei Caraibi, 1898-1934 - The Banana Wars:...
The Banana Wars: United States Intervention in the...
Le guerre delle banane: l'intervento degli Stati Uniti nei Caraibi, 1898-1934 - The Banana Wars: United States Intervention in the Caribbean, 1898-1934
Gli uomini delle banane: Mercenari e imprenditori americani in America Centrale, 1880-1930 - The...
Imprenditori ambiziosi, politici istmici e...
Gli uomini delle banane: Mercenari e imprenditori americani in America Centrale, 1880-1930 - The Banana Men: American Mercenaries and Entrepreneurs in Central America, 1880-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)