La lunga rivoluzione americana e la sua eredità

Punteggio:   (4,5 su 5)

La lunga rivoluzione americana e la sua eredità (D. Langley Lester)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Long American Revolution and Its Legacy

Contenuto del libro:

Questo libro raccoglie il legame personale e professionale di Lester D. Langley con la lunga Rivoluzione americana in una narrazione che abbraccia più di 150 anni e colloca la Rivoluzione in molteplici contesti: da quello locale a quello transatlantico ed emisferico, dalle prospettive razziali e di genere a quelle politiche, sociali, economiche e culturali. Il libro ci ricorda che siamo una vecchia repubblica ma una giovane nazione e mostra come la consapevolezza di questa dinamica sia fondamentale per comprendere il nostro attuale malessere politico, culturale e sociale. Gli Stati Uniti d'America sono ancora un'opera in divenire.

Discendente da parte paterna di una lunga stirpe di Kentuckiani, Langley è cresciuto diviso tra un padre che incarnava l'idea del maschio bianco povero della Rivoluzione, guidato dall'interesse economico e dai pregiudizi razziali, e una madre devota e pia che vedeva la vita e la storia come un gioco morale. L'“incontro” intellettuale e professionale dell'autore con la Rivoluzione americana avvenne negli anni Sessanta, come giovane storico specializzato in relazioni estere statunitensi e storia dell'America Latina, un'epoca in cui l'incontro degli Stati Uniti con la rivoluzione a Cuba e con il movimento per i diritti civili in patria serviva a ricordare l'eredità duratura e problematica di una lunga Rivoluzione americana.

In un ampio resoconto che incorpora sia la letteratura tradizionale e iconica sulla Rivoluzione sia opere più recenti sulla storia degli Stati Uniti, del Canada, dell'America Latina, dei Caraibi e del mondo atlantico, Langley affronta le questioni fondamentali sul significato della Rivoluzione, sulla sua rilevanza e sulla sua eredità di vasta portata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820355740
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'America e le Americhe: Gli Stati Uniti nell'emisfero occidentale, 2a ed. - America and the...
In questa edizione completamente rivista e...
L'America e le Americhe: Gli Stati Uniti nell'emisfero occidentale, 2a ed. - America and the Americas: The United States in the Western Hemisphere, 2nd Ed.
La lunga rivoluzione americana e la sua eredità - The Long American Revolution and Its...
Questo libro raccoglie il legame personale e...
La lunga rivoluzione americana e la sua eredità - The Long American Revolution and Its Legacy
Le guerre delle banane: l'intervento degli Stati Uniti nei Caraibi, 1898-1934 - The Banana Wars:...
The Banana Wars: United States Intervention in the...
Le guerre delle banane: l'intervento degli Stati Uniti nei Caraibi, 1898-1934 - The Banana Wars: United States Intervention in the Caribbean, 1898-1934
Gli uomini delle banane: Mercenari e imprenditori americani in America Centrale, 1880-1930 - The...
Imprenditori ambiziosi, politici istmici e...
Gli uomini delle banane: Mercenari e imprenditori americani in America Centrale, 1880-1930 - The Banana Men: American Mercenaries and Entrepreneurs in Central America, 1880-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)