Le fonti dell'etica cristiana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le fonti dell'etica cristiana (Servais Pinckaers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica critica della teoria dell'obbligo morale nell'etica cristiana e sostiene la necessità di un ritorno agli insegnamenti della Scrittura e dei Padri della Chiesa. Enfatizza un approccio positivo alla morale radicato nella ricerca della felicità, contrapponendo le moderne interpretazioni legalistiche alle prospettive storiche di Sant'Agostino e San Tommaso d'Aquino.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua approfondita esposizione storica, per la sua chiarezza e per la sua richiesta di rinnovamento dell'etica cristiana. I lettori hanno apprezzato l'analisi approfondita della teologia morale, la connessione tra i concetti e il linguaggio accessibile a lettori di diversa estrazione. Molti hanno trovato il libro illuminante e una prospettiva fresca che incoraggia la libertà e l'eccellenza nella vita morale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro non è di facile lettura e richiede concentrazione, con parti descritte come secche o ripetitive. Sono state citate piccole esagerazioni da parte dell'autore e una mancanza di chiarezza in alcune relazioni all'interno della filosofia discussa. Inoltre, alcuni recensori hanno sottolineato che il libro non ha note e citazioni sufficienti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sources of Christian Ethics

Contenuto del libro:

Pubblicata per la prima volta nel 1985 con il titolo Les sources de la morale chr tienne dalla University Press di Friburgo, quest'opera è stata riconosciuta dagli studiosi di tutto il mondo come uno dei libri più importanti nel campo della teologia morale. Il suo successo ha già giustificato la traduzione in spagnolo, italiano e polacco. Ora è disponibile per la prima volta in una traduzione in inglese, che include una nuova prefazione.

Scrivendo con un tono riconciliatorio piuttosto che polemico, Servais Pinckaers riporta l'etica cristiana alle sue fonti, il Vangelo e lo Spirito Santo. Dopo aver discusso i domini complementari della morale e delle scienze comportamentali e naturali, traccia i temi scritturali - in particolare nel Discorso della Montagna e negli scritti di San Paolo - che influenzano maggiormente l'insegnamento morale. Esamina poi in modo approfondito la storia della teologia morale dal periodo patristico ai giorni nostri. Questa storia include una discussione sul rapporto tra le visioni protestanti e cattoliche dell'etica cristiana.

La caratteristica unica della visione tomistica contemporanea di Pinckaers è la sua enfasi sulle virtù, sui doni e sulle beatitudini evangeliche come cuore della vita morale cristiana. Il suo approccio alla morale si traduce in quella che egli chiama la libertà per l'eccellenza, una nozione di libertà che egli contrappone al concetto nominalista della libertà dell'indifferenza, che ha dominato la teologia morale dal XIV secolo.

Come manuale completo di teologia morale, questo libro servirà sia agli studenti principianti che a quelli avanzati dei corsi di teologia morale e di etica nei seminari e nelle università. Per i lettori cattolici in particolare, fornirà lo sfondo e la prospettiva necessari per raggiungere una più completa comprensione dell'insegnamento morale del Catechismo e dell'enciclica Veritatis splendor.

Servais Pinckaers, O. P., è professore di teologia morale all'Università di Friburgo in Svizzera. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo L'Evangile et la Morale (1989) e La Morale Catholique (1991).

--------------------------------------------------------------------------------.

“Il meraviglioso libro di Pinckaers è caratterizzato da un ritorno alla centralità delle virtù per il modo in cui si pensa alla vita morale....” --First Things “.

“Quest'opera offre una panoramica sintetica della storia della teologia morale, scritta con una sicurezza di tocco sviluppata da lunghi anni di ricerca. Non esiste un'opera analoga in inglese che spieghi cosa sia la teologia morale e di cosa si occupi” - Brian V. Johnstone, C. Ss. R., Accademia Alfonsiana, Roma.

“Una traduzione molto leggibile della pluripremiata opera di Pinckaers in etica fondazionale....” --Religious Studies Review “.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813208183
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:489

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore Pinckaers: Rinnovare la teologia morale tomistica - The Pinckaers Reader: Renewing...
Servais Pinckaers, O. P., è uno dei più importanti...
Il lettore Pinckaers: Rinnovare la teologia morale tomistica - The Pinckaers Reader: Renewing Thomistic Moral Theology
Le fonti dell'etica cristiana - The Sources of Christian Ethics
Pubblicata per la prima volta nel 1985 con il titolo Les sources de la morale chr...
Le fonti dell'etica cristiana - The Sources of Christian Ethics
Passioni e virtù - Passions and Virtue
"Questo magnifico lavoro ha tutta la bellezza di un libro di fine carriera scritto da un maestro che parla della sua area...
Passioni e virtù - Passions and Virtue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)