Il lettore Pinckaers: Rinnovare la teologia morale tomistica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il lettore Pinckaers: Rinnovare la teologia morale tomistica (Servais Pinckaers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Pinckaers Reader: Renewing Thomistic Moral Theology

Contenuto del libro:

Servais Pinckaers, O. P., è uno dei più importanti teologi morali cattolici della sua generazione. Le sue acclamate opere, tra cui Le fonti dell'etica cristiana, offrono una visione assolutamente tomistica e contemporanea della vita morale cristiana. Esse riflettono l'abilità filosofica e spirituale di un teologo morale che non si allontana né dall'etica filosofica né dalla teologia dogmatica, né dalla Scrittura né dalla spiritualità.

Prima raccolta del genere disponibile in qualsiasi lingua, questo volume presenta i venti saggi più significativi scritti da Pinckaers dopo le sue apprezzate Fonti. I saggi offrono riflessioni profonde che sono possibili solo a un teologo morale contemporaneo che conosce il pensiero dell'Aquinate da una vita di studi. Piuttosto che adottare un approccio semplicemente storico all'Aquinate, Pinckaers cerca le basi dell'intelligibilità della vita morale, fornendo ricche intuizioni spirituali e teologiche lungo il percorso. In questi saggi, che trattano il metodo tomistico e il rinnovamento della teologia morale, la beatitudine e l'antropologia cristiana, l'agenzia morale, le passioni e le virtù, nonché la legge e la grazia, Pinckaers scava nelle profondità della teologia morale fondamentale. Una trattazione così dettagliata di questioni chiave della teologia morale fondamentale e dell'antropologia filosofica cristiana richiederà certamente l'attenzione di ogni teologo e studente avanzato interessato all'Aquinate e a un approccio alle virtù nell'etica cristiana.

L'opera di Pinckaers è stata una fonte importante per la rinascita dell'interesse per la teologia morale orientata alle virtù negli ultimi anni e continuerà ad essere una fonte importante per i dibattiti sul posto della Scrittura e dello Spirito Santo nella teologia morale.

John Berkman è professore associato di Teologia morale e direttore dell'area di Teologia morale/Etica presso la Catholic University of America. Craig Steven Titus è Research Fellow e Lecturer presso il Dipartimento di Etica e Teologia Morale dell'Università di Friburgo e Visiting Professor presso l'Institute for the Psychological Sciences. I saggi sono tradotti da Sr. Mary Thomas Noble, O. P., Craig Steven Titus, Michael Sherwin, O. P., e Hugh Connolly.

ELOGI PER IL LIBRO:

"Questi saggi parlano del contributo solido e sostanziale che il pensiero di Servais Pinckaers ha dato al rinnovamento della teologia morale richiesto dal Vaticano II. Nel microcosmo di questo Lettore egli mostra come la Nuova Legge del Vangelo sia la necessaria riscoperta - allo stesso tempo tradizionale e futura - che dà nuovo cuore e intuizione alla morale cristiana. Padre Pinckaers esamina il metodo tomistico, la beatitudine e l'antropologia cristiana, l'agenzia morale, le passioni e le virtù, la legge e la grazia, integrando la morale e la spiritualità in un modo che guiderà l'insegnante di teologia morale e suggerirà nuovi percorsi per il teologo speculativo" - Francis Cardinal George, O. M. I., Arcivescovo di Chicago.

"L'opera di Servais Pinckaers è essenziale per il rinnovamento della teologia morale. Pinckaers evita semplicemente le infelici alternative rappresentate dai recenti dibattiti della teologia morale cattolica attraverso un profondo recupero della comprensione dell'Aquinate della beatitudine e delle virtù. Il lavoro di Pinckaers, inoltre, è tanto importante per l'etica teologica protestante quanto per la teologia morale cattolica. Questa raccolta di saggi rappresenta meravigliosamente il cuore del suo lavoro in un modo che ci fornisce un'alternativa costruttiva per il futuro. Siamo in debito con John Berkman e Craig Steven Titus per aver reso disponibile il lavoro di Pinckaers" - Stanley Hauerwas, Duke University.

"L'etica della virtù - l'intruso nel pantano della filosofia morale moderna e accettabile anche ora solo da una minoranza di moralisti cattolici - riceve qui una voce forte. Finalmente in inglese, abbiamo un campione rappresentativo del lavoro del più grande esponente di questa tradizione, che attinge alla profonda conoscenza della teologia di San Tommaso d'Aquino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813213941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lettore Pinckaers: Rinnovare la teologia morale tomistica - The Pinckaers Reader: Renewing...
Servais Pinckaers, O. P., è uno dei più importanti...
Il lettore Pinckaers: Rinnovare la teologia morale tomistica - The Pinckaers Reader: Renewing Thomistic Moral Theology
Le fonti dell'etica cristiana - The Sources of Christian Ethics
Pubblicata per la prima volta nel 1985 con il titolo Les sources de la morale chr...
Le fonti dell'etica cristiana - The Sources of Christian Ethics
Passioni e virtù - Passions and Virtue
"Questo magnifico lavoro ha tutta la bellezza di un libro di fine carriera scritto da un maestro che parla della sua area...
Passioni e virtù - Passions and Virtue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)