Le elezioni del 1860: Una campagna elettorale piena di conseguenze

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le elezioni del 1860: Una campagna elettorale piena di conseguenze (F. Holt Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Michael Holt sulle elezioni del 1860 fornisce un esame approfondito e perspicace di questo momento cruciale della storia americana. L'autore sottolinea l'importanza di analizzare le elezioni nel loro contesto e non solo come precursori della Guerra Civile. Utilizzando fonti primarie, in particolare i giornali dell'epoca, Holt presenta una narrazione a tutto tondo che mette in luce tutti i candidati e le loro campagne, offrendo ai lettori una prospettiva completa sulle elezioni.

Vantaggi:

Forte enfasi sulle fonti primarie, in particolare sui giornali contemporanei.
Fornisce una nuova prospettiva sulle elezioni che va oltre una visione incentrata su Lincoln.
Eccellente copertura di candidati meno noti come Breckinridge e Bell.
Offre preziose appendici e note a piè di pagina per ulteriori riferimenti.
Scrittura coinvolgente che combina contenuti informativi e intrattenimento.

Svantaggi:

Assenza di mappe che avrebbero potuto illustrare meglio i modelli di voto.
Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità dei dettagli eccessiva se sono alla ricerca di una panoramica più concisa.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Election of 1860: A Campaign Fraught with Consequences

Contenuto del libro:

Per le sue straordinarie conseguenze e per il posto che Abraham Lincoln occupa nel pantheon americano, le elezioni presidenziali del 1860 sono probabilmente le più studiate della nostra storia. Ma forse per le stesse ragioni, gli storici si sono concentrati sulla competizione tra Lincoln e Stephen Douglas negli Stati liberi del Nord e tra John Bell e John C.

Breckinridge nel Sud schiavista. In The Election of 1860 (Le elezioni del 1860) un autorevole studioso di storia americana stravolge questa narrazione familiare con un resoconto più chiaro ed esaustivo di come si svolsero le elezioni e di che cosa effettivamente si trattò. In particolare, il libro contrasta l'interpretazione comune delle elezioni come un referendum sulla schiavitù e sulla presunta minaccia del Partito Repubblicano.

Per quanto la schiavitù abbia avuto un ruolo significativo nelle elezioni, Le elezioni del 1860 rivela l'importanza fondamentale dell'opposizione diffusa al Partito Repubblicano a causa della sua retorica apertamente anti-meridionale e dell'ascesa apparentemente inarrestabile al potere nel Nord dopo la sua nascita nel 1854. Di importanza cruciale fu anche la corruzione dell'amministrazione in carica del democratico James Buchanan, e una repulsione a livello nazionale contro il partito.

Fondando la sua storia su una narrazione sfumata della storia precedente al 1860, Michael F. Holt esplora la politica sezionale che permeava le elezioni e prefigurava l'imminente guerra civile.

Egli mette in luce come le campagne del Partito Repubblicano e dei Democratici Nazionali (del Nord) e dei Democratici Costituzionali (del Sud) e del neonato Partito dell'Unione Costituzionale non fossero esclusivamente regionali. La sua attenzione al ruolo poco studiato dell'amministrazione Buchanan e delle minacce percepite alla conservazione dell'Unione chiarisce la vera dinamica delle elezioni presidenziali del 1860, in particolare nelle sue prime fasi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700624874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Franklin Pierce: La serie dei presidenti americani: Il 14° presidente, 1853-1857 - Franklin Pierce:...
Il geniale ma tormentato cittadino del New...
Franklin Pierce: La serie dei presidenti americani: Il 14° presidente, 1853-1857 - Franklin Pierce: The American Presidents Series: The 14th President, 1853-1857
Partiti politici e sviluppo politico americano: Dall'età di Jackson all'età di Lincoln - Political...
Da oltre vent'anni Michael F. Holt è considerato...
Partiti politici e sviluppo politico americano: Dall'età di Jackson all'età di Lincoln - Political Parties and American Political Development: From the Age of Jackson to the Age of Lincoln
Il destino del loro paese: Politici, estensione della schiavitù e l'avvento della Guerra Civile -...
Come la politica di parte portò alla Guerra...
Il destino del loro paese: Politici, estensione della schiavitù e l'avvento della Guerra Civile - The Fate of Their Country: Politicians, Slavery Extension, and the Coming of the Civil War
Con un solo voto: le controverse elezioni presidenziali del 1876 - By One Vote: The Disputed...
Con i voti elettorali contestati in tre Stati, la...
Con un solo voto: le controverse elezioni presidenziali del 1876 - By One Vote: The Disputed Presidential Election of 1876
La crisi politica del 1850 - The Political Crisis of the 1850s
Holt vede la guerra civile come un crollo del processo politico democratico americano, in...
La crisi politica del 1850 - The Political Crisis of the 1850s
Le elezioni del 1860: Una campagna elettorale piena di conseguenze - The Election of 1860: A...
Per le sue straordinarie conseguenze e per il...
Le elezioni del 1860: Una campagna elettorale piena di conseguenze - The Election of 1860: A Campaign Fraught with Consequences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)