Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del XIII secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del XIII secolo (Sharon Bennett Connolly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata del ruolo delle donne all'epoca della Magna Carta, fornendo approfondimenti sulle loro vite e sui loro contributi, in particolare in relazione a figure storiche come Re Giovanni. Mentre molti lettori apprezzano la profondità e il coinvolgente stile di scrittura dell'autrice, altri criticano l'organizzazione del libro e la potenziale ridondanza delle informazioni trattate.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, e fa luce sulla vita di donne storicamente trascurate durante il periodo della Magna Carta. I lettori lo trovano divertente e informativo, con una forte rappresentazione dei personaggi e un'attenzione ai contributi delle donne, che lo rendono una lettura importante per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di nuovi spunti di riflessione per coloro che già conoscono il periodo, notando che il materiale avrebbe potuto essere condensato in un articolo di rivista. Le critiche menzionano anche problemi di organizzazione, ripetizioni e terminologia incoerente, che sminuiscono l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ladies of Magna Carta: Women of Influence in Thirteenth Century England

Contenuto del libro:

Magna Carta clausola 39: Nessun uomo sarà preso, imprigionato, messo fuori legge, bandito o in qualsiasi modo distrutto, né procederemo contro di lui o lo perseguiremo, se non con il legittimo giudizio dei suoi pari o con la legge del paese". Questa clausola della Magna Carta fu la risposta alla terribile prigionia e alla morte per fame di Matilda de Braose, moglie di uno dei baroni di Re Giovanni.

Matilda non fu l'unica donna che influenzò, o fu influenzata, dalla Carta delle Libertà del 1215, oggi nota come Magna Carta. Le donne di molte grandi famiglie inglesi sono state influenzate dall'eredità di vasta portata della Magna Carta, dalle loro esperienze nella guerra civile e come ostaggi, fino alla richiesta di usarla per proteggere le loro proprietà e i loro diritti di vedove.

Ladies of Magna Carta analizza le relazioni - attraverso il matrimonio e il sangue - delle varie famiglie nobili e il modo in cui furono influenzate dalle guerre dei baroni, dalla Magna Carta e dalle sue conseguenze, dai legami che si formarono e da quelli che furono spezzati. Comprendendo le famiglie reali d'Inghilterra e di Scozia, i Marshal, i Warennes, i Braose e altri ancora, Ladies of Magna Carta si concentra sul ruolo svolto dalle donne delle grandi famiglie, le cui influenze ed esperienze sono arrivate ben oltre il XIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399019620
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del tredicesimo secolo - Ladies of...
Un approccio originale e innovativo alla storia...
Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del tredicesimo secolo - Ladies of Magna Carta: Women of Influence in Thirteenth Century England
Eroine del mondo medievale - Heroines of the Medieval World
Queste sono le storie di donne, famose, famigerate e sconosciute, che hanno segnato il corso...
Eroine del mondo medievale - Heroines of the Medieval World
Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del XIII secolo - Ladies of Magna...
Magna Carta clausola 39: Nessun uomo sarà preso,...
Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del XIII secolo - Ladies of Magna Carta: Women of Influence in Thirteenth Century England
I difensori della corona normanna: Ascesa e caduta dei conti Warenne del Surrey - Defenders of the...
Sotto il regno di Edoardo I, quando gli fu chiesto...
I difensori della corona normanna: Ascesa e caduta dei conti Warenne del Surrey - Defenders of the Norman Crown: Rise and Fall of the Warenne Earls of Surrey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)