I difensori della corona normanna: Ascesa e caduta dei conti Warenne del Surrey

Punteggio:   (4,5 su 5)

I difensori della corona normanna: Ascesa e caduta dei conti Warenne del Surrey (Sharon Bennett Connolly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata della famiglia Warrene e del suo ruolo significativo nella storia inglese per oltre 300 anni. È ben studiato e offre approfondimenti sui membri maschili e femminili della famiglia, anche se alcuni lettori lo trovano eccessivamente obiettivo e noioso.

Vantaggi:

Lettura affascinante, ben studiata, ottime spiegazioni dei riferimenti storici, interessanti approfondimenti sulle dinamiche della famiglia Warrene e sul loro ruolo nella storia inglese, ottimo per chi è interessato alla storia medievale.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è eccessivamente dettagliato e può sembrare una frase ripetuta, priva di un linguaggio accattivante o di aneddoti. Alcuni lettori l'hanno trovato arido e noioso, e l'assenza di alberi genealogici lo rende difficile da seguire.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Defenders of the Norman Crown: Rise and Fall of the Warenne Earls of Surrey

Contenuto del libro:

Sotto il regno di Edoardo I, quando gli fu chiesto Quo Warranto - in base a quale mandato possedeva le sue terre - si dice che John de Warenne, 6° conte di Surrey, abbia estratto una spada arrugginita, affermando: "I miei antenati vennero con Guglielmo il Bastardo e conquistarono le loro terre con la spada, e io le difenderò con la spada contro chiunque voglia impadronirsene".

L'antenato di John, William de Warenne, primo conte di Surrey, combatté per Guglielmo il Conquistatore nella battaglia di Hastings del 1066. Fu ricompensato con terre sufficienti a renderlo uno degli uomini più ricchi di tutti i tempi.

Nella sua ricerca di una sposa reale, il 2° conte rapì la moglie di un collega barone. Il terzo conte morì durante una crociata, combattendo per il suo cugino reale, Luigi VII di Francia... Per tre secoli, i Warennes furono al centro della politica inglese ai massimi livelli, finché un matrimonio infelice pose fine alla dinastia.

La famiglia si muoveva nei circoli più alti, si sposava con i reali e non era immune da scandali. Defenders of the Norman Crown racconta l'affascinante storia della dinastia Warenne, dei successi e dei fallimenti di una delle famiglie più potenti d'Inghilterra, dalle sue origini in Normandia, attraverso la Conquista, la Magna Carta, le guerre e i matrimoni che portarono alla sua fine nel regno di Edoardo III.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399016360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del tredicesimo secolo - Ladies of...
Un approccio originale e innovativo alla storia...
Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del tredicesimo secolo - Ladies of Magna Carta: Women of Influence in Thirteenth Century England
Eroine del mondo medievale - Heroines of the Medieval World
Queste sono le storie di donne, famose, famigerate e sconosciute, che hanno segnato il corso...
Eroine del mondo medievale - Heroines of the Medieval World
Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del XIII secolo - Ladies of Magna...
Magna Carta clausola 39: Nessun uomo sarà preso,...
Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del XIII secolo - Ladies of Magna Carta: Women of Influence in Thirteenth Century England
I difensori della corona normanna: Ascesa e caduta dei conti Warenne del Surrey - Defenders of the...
Sotto il regno di Edoardo I, quando gli fu chiesto...
I difensori della corona normanna: Ascesa e caduta dei conti Warenne del Surrey - Defenders of the Norman Crown: Rise and Fall of the Warenne Earls of Surrey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)