Eroine del mondo medievale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Eroine del mondo medievale (Sharon Bennett Connolly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione coinvolgente e ben studiata delle donne medievali, che mette in luce sia le figure più note sia quelle precedentemente trascurate. La trattazione approfondita di diverse eroine, lo stile di scrittura chiaro e l'organizzazione tematica hanno raccolto apprezzamenti, anche se alcuni lettori hanno rilevato problemi con lo stile di scrittura e la mancanza di un'organizzazione cronologica.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, narrazione coinvolgente, dà vita a personaggi storici, stile di scrittura chiaro, copre una gamma diversificata di storie di donne, l'organizzazione tematica consente di esplorare facilmente gli argomenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura denso e un po' asciutto, problemi di organizzazione non cronologica e una portata geografica limitata, incentrata principalmente sull'Europa occidentale.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heroines of the Medieval World

Contenuto del libro:

Queste sono le storie di donne, famose, famigerate e sconosciute, che hanno segnato il corso della storia medievale. Le vite e le azioni delle donne medievali erano limitate dagli uomini che governavano le case, i Paesi e il mondo in cui vivevano.

Erano gli uomini a combattere le guerre, a fare le leggi e a dettare la dottrina religiosa. Erano gli uomini a cui veniva insegnato a leggere, a cui veniva insegnato a governare e da cui ci si aspettava che combattessero. Oggi è facile pensare che tutte le donne di quest'epoca fossero casalinghe oppresse e obbedienti, il cui unico scopo era mettere al mondo dei figli (preferibilmente maschi) e servire i loro mariti.

Heroines of the Medieval World analizza le vite delle donne che hanno rotto gli schemi: quelle che hanno sfidato le norme sociali e si sono costruite il proprio futuro, cambiando di conseguenza la vita, la società e persino il corso della storia. Alcune di queste donne sono famose, come Eleonora d'Aquitania, che non solo fu duchessa a pieno titolo, ma anche regina consorte di Francia in prime nozze e regina consorte d'Inghilterra in seconde nozze, oltre a essere una crociata e una ribelle.

Ci sono poi figure più oscure, ma non per questo meno notevoli, come Nicholaa de la Haye, che difese il castello di Lincoln in nome di re Giovanni, e Maud de Braose, che si pronunciò contro gli eccessi dello stesso re e la cui morte (o omicidio) fu l'ispirazione per una clausola della Magna Carta. Le donne dovevano camminare su una linea sottile nel Medioevo, ma molte impararono a sopravvivere - persino a prosperare - in questo mondo dominato dagli uomini.

Alcuni guidarono eserciti, mentre altri fecero sentire la loro influenza in modi più sottili, ma tutti diedero un contributo alla loro epoca e dovrebbero essere ricordati per aver osato sfidare e guidare in un mondo che chiedeva loro di obbedire e seguire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445689449
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del tredicesimo secolo - Ladies of...
Un approccio originale e innovativo alla storia...
Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del tredicesimo secolo - Ladies of Magna Carta: Women of Influence in Thirteenth Century England
Eroine del mondo medievale - Heroines of the Medieval World
Queste sono le storie di donne, famose, famigerate e sconosciute, che hanno segnato il corso...
Eroine del mondo medievale - Heroines of the Medieval World
Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del XIII secolo - Ladies of Magna...
Magna Carta clausola 39: Nessun uomo sarà preso,...
Le dame della Magna Carta: Donne d'influenza nell'Inghilterra del XIII secolo - Ladies of Magna Carta: Women of Influence in Thirteenth Century England
I difensori della corona normanna: Ascesa e caduta dei conti Warenne del Surrey - Defenders of the...
Sotto il regno di Edoardo I, quando gli fu chiesto...
I difensori della corona normanna: Ascesa e caduta dei conti Warenne del Surrey - Defenders of the Norman Crown: Rise and Fall of the Warenne Earls of Surrey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)