Le cronache di Guaymas: La Mandadera

Punteggio:   (4,8 su 5)

Le cronache di Guaymas: La Mandadera (E. Stuart David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua narrazione avvincente, il suo profondo impatto emotivo e il ritratto perspicace della vita a Guaymas, in Messico, con particolare attenzione alle lotte degli emarginati. Il libro combina aneddoti personali e osservazioni culturali, rendendolo accessibile e coinvolgente per un vasto pubblico. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che, sebbene la scrittura sia eccezionale, ci sono elementi che potrebbero far desiderare di più ai lettori, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo dei personaggi dell'autore.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, narrazione avvincente, profonda risonanza emotiva, osservazioni culturali approfondite, personaggi relazionabili, educativo per quanto riguarda la vita di strada messicana, altamente raccomandato per i club del libro e per i lettori generici.

Svantaggi:

Sentimenti contrastanti sulla rappresentazione che l'autore fa di se stesso, sui potenziali abbellimenti della narrazione e su alcune dinamiche irrisolte dei personaggi. Alcuni lettori hanno trovato il peso emotivo della storia profondamente inquietante.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Guaymas Chronicles: La Mandadera

Contenuto del libro:

Questo libro di memorie sull'assimilazione di un giovane gringo nell'esotica vita di strada di un vivace porto sul Mare di Cortez in Messico è un resoconto che apre gli occhi sulla vita della classe operaia della zona. Dopo mesi di lavoro antropologico sul campo nell'Ecuador della fine degli anni Sessanta, David Stuart torna a Guaymas con le ossa rotte e il cuore spezzato, trovando conforto nei caffè e nei locali notturni del lungomare. Qui rivela le sue mancanze a persone la cui lingua franca è la semplice saggezza dell'ascolto e della comprensione. I baristi e i tassisti più fedeli lo adottano nella loro stretta cerchia, aiutandolo a superare la devastazione del tradimento da parte di una donna che porta in grembo il figlio di un altro uomo.

Soprannominato El G ero (Whitey) per strada, Stuart si ritrova nella movida, il mondo messicano dei truffatori, dei politici, dei funzionari di polizia, degli uomini d'affari e degli ambulanti. In un Messico del 1970 in cui con una bustarella di 500 dollari e due anni di attesa si può ottenere un telefono, Stuart ha bisogno di aiuto. Una caparbia lustrascarpe, Lupita, diventa la sua mandadera (messaggera) e poi la sua confidente e giovane socia in affari, facendo la sua magia corrompendo i funzionari della dogana e concludendo accordi per pneumatici, ventilatori, frullatori e altre fayuca (contrabbando). Una undicenne magrolina, non solo brillante, ma anche complicata e assolutamente affascinante.

Questo ritratto vivido e ammaliante di un mondo che molti americani hanno visitato, ma che pochi comprendono, è un esame unico di ciò che il Messico significa per un americano e di ciò che l'America significa per i messicani di tutti i giorni che lo circondano e lo proteggono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826331892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Morganza, 1967: La vita in un leggendario riformatorio - The Morganza, 1967: Life in a Legendary...
Appena uscito dal college, David Stuart ha...
Il Morganza, 1967: La vita in un leggendario riformatorio - The Morganza, 1967: Life in a Legendary Reform School
L'antico Sud-Ovest: Chaco Canyon, Bandelier e Mesa Verde - The Ancient Southwest: Chaco Canyon,...
Più di venticinque anni fa, David Stuart ha...
L'antico Sud-Ovest: Chaco Canyon, Bandelier e Mesa Verde - The Ancient Southwest: Chaco Canyon, Bandelier, and Mesa Verde
L'America degli Anasazi: Diciassette secoli sulla strada dal centro del mondo - Anasazi America:...
All'apice della loro potenza, alla fine dell'XI...
L'America degli Anasazi: Diciassette secoli sulla strada dal centro del mondo - Anasazi America: Seventeen Centuries on the Road from Center Place
I popoli Pueblo dell'altopiano di Pajarito: Archeologia ed efficienza - Pueblo Peoples on the...
Questa vivace panoramica sull'archeologia del...
I popoli Pueblo dell'altopiano di Pajarito: Archeologia ed efficienza - Pueblo Peoples on the Pajarito Plateau: Archaeology and Efficiency
Le cronache di Guaymas: La Mandadera - The Guaymas Chronicles: La Mandadera
Questo libro di memorie sull'assimilazione di un giovane gringo...
Le cronache di Guaymas: La Mandadera - The Guaymas Chronicles: La Mandadera

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)