L'America degli Anasazi: Diciassette secoli sulla strada dal centro del mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'America degli Anasazi: Diciassette secoli sulla strada dal centro del mondo (E. Stuart David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa delle antiche culture del Sud-Ovest americano, concentrandosi in particolare sui popoli Anasazi e Pueblo. Collega le intuizioni storiche alle questioni contemporanee, in particolare alla sostenibilità e alla stratificazione sociale. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato distraenti le allusioni politiche dell'autore e hanno criticato l'uso del termine “Anasazi” come obsoleto e peggiorativo.

Vantaggi:

Analisi ponderata delle culture antiche, archeologia ben studiata, stile di scrittura accattivante, lezioni rilevanti per la società contemporanea, in particolare sulla sostenibilità. Molti lettori l'hanno trovato istruttivo e utile, soprattutto quelli interessati alla storia dei nativi americani.

Svantaggi:

L'inclusione di opinioni politiche moderne è stata vista come una distrazione, e alcuni hanno sostenuto che confondesse la narrazione principale. L'uso del termine “Anasazi” è stato criticato come inappropriato e non rispettoso nei confronti delle popolazioni Pueblo, con il desiderio di avere prospettive più varie da parte delle voci indigene.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Anasazi America: Seventeen Centuries on the Road from Center Place

Contenuto del libro:

All'apice della loro potenza, alla fine dell'XI secolo, gli Anasazi Chaco dominavano un territorio nel Sud-Ovest americano più grande di qualsiasi principato europeo dell'epoca. Sviluppatasi nel corso di secoli e fiorente per oltre duecento anni, la società dei Chacoan crollò drammaticamente nel dodicesimo secolo in soli quarant'anni.

In questa nuova edizione, David E. Stuart incorpora nuovi e approfonditi risultati di ricerche archeologiche rivoluzionarie per esplorare l'ascesa e il declino degli Anasazi del Chaco e il loro parallelismo con i modelli delle società moderne. Aggiungendo nuovi risultati di ricerca sui flussi calorici nella preistoria e indagando sulle dinamiche evolutive indotte da queste forze, nonché esplorando le conseguenze di una struttura decisionale centrale Chacoan sempre più distaccata, Stuart sostiene che il fallimento di Chaco è stato un fallimento nell'adattarsi alle conseguenze di una rapida crescita, compresi i problemi legati all'uso improprio dei terreni agricoli, alla malnutrizione, alla perdita della comunità e all'incapacità di affrontare le catastrofi climatiche.

Le società moderne hanno imparato dall'esperienza e dal destino degli Anasazi di Chaco o rischiamo un collasso culturale simile?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826354785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Morganza, 1967: La vita in un leggendario riformatorio - The Morganza, 1967: Life in a Legendary...
Appena uscito dal college, David Stuart ha...
Il Morganza, 1967: La vita in un leggendario riformatorio - The Morganza, 1967: Life in a Legendary Reform School
L'antico Sud-Ovest: Chaco Canyon, Bandelier e Mesa Verde - The Ancient Southwest: Chaco Canyon,...
Più di venticinque anni fa, David Stuart ha...
L'antico Sud-Ovest: Chaco Canyon, Bandelier e Mesa Verde - The Ancient Southwest: Chaco Canyon, Bandelier, and Mesa Verde
L'America degli Anasazi: Diciassette secoli sulla strada dal centro del mondo - Anasazi America:...
All'apice della loro potenza, alla fine dell'XI...
L'America degli Anasazi: Diciassette secoli sulla strada dal centro del mondo - Anasazi America: Seventeen Centuries on the Road from Center Place
I popoli Pueblo dell'altopiano di Pajarito: Archeologia ed efficienza - Pueblo Peoples on the...
Questa vivace panoramica sull'archeologia del...
I popoli Pueblo dell'altopiano di Pajarito: Archeologia ed efficienza - Pueblo Peoples on the Pajarito Plateau: Archaeology and Efficiency
Le cronache di Guaymas: La Mandadera - The Guaymas Chronicles: La Mandadera
Questo libro di memorie sull'assimilazione di un giovane gringo...
Le cronache di Guaymas: La Mandadera - The Guaymas Chronicles: La Mandadera

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)