I popoli Pueblo dell'altopiano di Pajarito: Archeologia ed efficienza

Punteggio:   (4,4 su 5)

I popoli Pueblo dell'altopiano di Pajarito: Archeologia ed efficienza (E. Stuart David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato di come la cultura Chacoan si sia adattata alle condizioni ambientali, offrendo approfondimenti sui cambiamenti della società e sulle condizioni di vita nel tempo, in particolare in relazione all'altopiano di Pajarito.

Vantaggi:

Una lettura avvincente e approfondita, con informazioni che vanno al di là delle tipiche guide turistiche. Incoraggia i lettori a riflettere sulle società storiche e offre una comprensione delle forze che hanno plasmato le culture antiche, in particolare nel Bandelier National Monument.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro frustrante a causa della mancanza di riferimenti dettagliati per affermazioni specifiche e delle insufficienti informazioni di base fornite, che potrebbero limitare la comprensione di alcuni argomenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pueblo Peoples on the Pajarito Plateau: Archaeology and Efficiency

Contenuto del libro:

Questa vivace panoramica sull'archeologia del Pajarito Plateau del New Mexico settentrionale sostiene che il Bandelier National Monument e il Pajarito Plateau divennero la riserva ecologica montana più densamente popolata e importante del Sud-Ovest quando la grande società regionale incentrata sul Chaco Canyon crollò nel XII secolo.

Alcuni dei sopravvissuti di Chaco si trasferirono a sud-est, nell'allora poco popolato Pajarito Plateau, dove riuscirono a sopravvivere rimodellando radicalmente la loro società. David E.

Stuart, antropologo/archeologo noto per le sue stimolanti panoramiche sugli insediamenti preistorici e sui dati relativi alla sussistenza, sostiene qui che questa ri-creazione della società puebloan ancestrale richiese un riequilibrio fondamentale del modello chacoano. Mentre Chaco si basava sulla crescita, la grandezza e la stratificazione, la struttura socioeconomica di Bandelier era caratterizzata da efficienza, moderazione e praticità. Sebbene Stuart si concentri sull'archeologia di Bandelier e dell'area circostante, la sua attenzione agli eventi che hanno preceduto questi siti di diversi secoli e a distanze considerevoli dal monumento moderno è istruttiva.

Partendo dai cacciatori-raccoglitori paleoindiani fino ai grandi villaggi e ai grandi artigiani della metà del XVI secolo, Stuart presenta Bandelier come una società che, in crisi, ha reimparato dai suoi predecessori pre-cacoani a sopravvivere grazie a efficienze creative. Illustrato con mappe inedite e supportato dai più recenti dati di rilevamento, questo libro è indispensabile per chiunque sia interessato all'archeologia del Sud-Ovest.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826349118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Morganza, 1967: La vita in un leggendario riformatorio - The Morganza, 1967: Life in a Legendary...
Appena uscito dal college, David Stuart ha...
Il Morganza, 1967: La vita in un leggendario riformatorio - The Morganza, 1967: Life in a Legendary Reform School
L'antico Sud-Ovest: Chaco Canyon, Bandelier e Mesa Verde - The Ancient Southwest: Chaco Canyon,...
Più di venticinque anni fa, David Stuart ha...
L'antico Sud-Ovest: Chaco Canyon, Bandelier e Mesa Verde - The Ancient Southwest: Chaco Canyon, Bandelier, and Mesa Verde
L'America degli Anasazi: Diciassette secoli sulla strada dal centro del mondo - Anasazi America:...
All'apice della loro potenza, alla fine dell'XI...
L'America degli Anasazi: Diciassette secoli sulla strada dal centro del mondo - Anasazi America: Seventeen Centuries on the Road from Center Place
I popoli Pueblo dell'altopiano di Pajarito: Archeologia ed efficienza - Pueblo Peoples on the...
Questa vivace panoramica sull'archeologia del...
I popoli Pueblo dell'altopiano di Pajarito: Archeologia ed efficienza - Pueblo Peoples on the Pajarito Plateau: Archaeology and Efficiency
Le cronache di Guaymas: La Mandadera - The Guaymas Chronicles: La Mandadera
Questo libro di memorie sull'assimilazione di un giovane gringo...
Le cronache di Guaymas: La Mandadera - The Guaymas Chronicles: La Mandadera

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)