Punteggio:
Il libro è apprezzato per il suo formato interessante e per l'ottimo contenuto visivo che mostra le località del passato e del presente. Tuttavia, alcuni lettori lo trovano superficiale e non abbastanza dettagliato per i loro interessi specifici, il che porta a recensioni contrastanti.
Vantaggi:⬤ Formato interessante
⬤ Grandi immagini di località del passato e del presente
⬤ Ben illustrato e impaginato
⬤ Buona visione storica.
⬤ Contenuto superficiale
⬤ Per alcuni non vale la pena
⬤ Mancano informazioni dettagliate su argomenti specifici
⬤ Copertura insufficiente di alcune località.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
The Falaise Gap Battles: Normandy 1944
L'epilogo della battaglia di Normandia, i combattimenti intorno a Falaise e Chambois nell'agosto del 1944 e l'inseguimento delle armate tedesche in ritirata fino alla Senna, procurarono agli Alleati un'immensa vittoria. Dopo dieci settimane di duri combattimenti, gli Alleati si erano liberati dal bocage e dalle profonde difese tedesche intorno a Caen: entro la fine di settembre si sarebbero avvicinati al confine tedesco.
Mentre la Prima Armata statunitense e la Seconda Armata britannica stringevano i margini occidentali e settentrionali del saliente tedesco, la Terza Armata si precipitò a capofitto verso est e poi verso nord per creare la più bassa delle due tenaglie, l'altra formata dalla Prima Armata canadese e dalla Prima Divisione Corazzata polacca che si spingevano a sud di Caen. Come era prevedibile, i tedeschi non si arresero semplicemente: combatterono furiosamente per evitare che la tenaglia si chiudesse. Quando lo fecero, gli attacchi dall'interno della sacca per uscire e dall'esterno per entrare portarono a feroci combattimenti tra Chambois e Argentan. Quando le acque si calmarono, tra le 80.000 e le 100.000 truppe erano rimaste intrappolate dall'accerchiamento alleato. Le stime variano notevolmente, ma sembra sicuro che almeno 10.000 delle forze tedesche furono uccise e circa 50.000 divennero prigionieri di guerra. Il resto, tuttavia, riuscì a fuggire, ma senza la maggior parte del proprio equipaggiamento, distrutto in battaglia o abbandonato durante la ritirata sulla Senna. Quelli che riuscirono a fuggire si riformarono, si riarmarono e condussero una difesa efficace fino alla fine del 1944.
La serie Past & Present ricostruisce le battaglie storiche attraverso l'uso della fotografia, accostando vedute moderne a quelle del passato, insieme a un conciso testo esplicativo. Mostra quanto sono rimaste le infrastrutture e quanto sono cambiati gli equipaggiamenti, le uniformi e i materiali, fornendo un collegamento coerente tra il presente e il passato.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)