Punteggio:
Il libro è molto apprezzato dagli utenti, in particolare per la sua applicazione pratica nella consulenza per l'abuso di sostanze e per la sua immediata leggibilità.
Vantaggi:Efficace per la consulenza sulle droghe, facile da leggere, fornisce soluzioni pratiche e suggerimenti per gestire le varie situazioni durante il trattamento.
Svantaggi:Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Working with the Problem Drinker: A Solutionfocused Approach
In un momento in cui il trattamento standard accettato per l'alcolismo è a lungo termine e costoso, la terapia incentrata sulle soluzioni, sviluppata dal Brief Family Therapy Center di Milwaukee, offre un'alternativa breve ed economica. Insoo Kim Berg e Scott D. Miller ritengono che concentrarsi sulle soluzioni, piuttosto che sulla patologia, sia la strategia più costruttiva per lavorare con i bevitori problematici.
Si preoccupano soprattutto di ciò che funziona. A tal fine non rifiutano i programmi di trattamento tradizionali.
Piuttosto, li considerano come una parte di un approccio flessibile e multidimensionale al trattamento dell'abuso di alcol.
Gli autori utilizzano con successo la terapia incentrata sulle soluzioni nel loro lavoro con i bevitori problematici, ma è la loro filosofia di lavorare con i clienti - e all'interno dei loro sistemi di credenze - per incoraggiare il cambiamento che costituisce il cuore del loro modello. Il modello, fondato sulla filosofia della terapia breve incentrata sulla soluzione, introduce un cambiamento paradigmatico nell'approccio al trattamento dell'abuso di sostanze. Anziché trattare un bevitore problematico, Berg e Miller lavorano con i clienti per curare il problema del bere. La rinfrescante miscela di rispetto per i clienti e di ottimismo sulla loro capacità di smettere di bere abusivamente offre speranza ai clienti che non possono essere inseriti nei tradizionali programmi a lungo termine o che si sono arresi a se stessi. Questo libro mostra come i clienti possano essere aiutati a costruire un futuro in cui il bere o l'abuso di sostanze non siano più un problema.
La terapia incentrata sulla soluzione, basata sul rispetto e sulla collaborazione con il cliente, si concentra sul successo e sulle soluzioni. I terapeuti sviluppano obiettivi con il cliente, piuttosto che imporre obiettivi terapeutici "appropriati". Se una soluzione non funziona, viene incolpata la tecnica, non il cliente, e cliente e terapeuta passano a "fare qualcosa di diverso". Il modello degli autori è molto più di un elenco di interventi.
È un approccio sfaccettato al trattamento, che può adattarsi a tutto ciò che funziona, sia che si tratti di terapia breve, di AA o di programmi ospedalieri più formali.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)