Lady Catherine prende il comando: Una variante di Orgoglio e pregiudizio

Punteggio:   (4,2 su 5)

Lady Catherine prende il comando: Una variante di Orgoglio e pregiudizio (A. Lady Shana Granderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova chiave di lettura dell'universo di “Orgoglio e pregiudizio”, concentrandosi su una Lady Catherine de Bourgh trasformata, che dopo una tragedia personale diventa una figura più materna e solidale. I lettori apprezzano lo sviluppo dei personaggi e le interazioni coinvolgenti, ma alcuni trovano incongruenze nelle caratterizzazioni e nel ritmo, soprattutto nell'ultima parte del libro.

Vantaggi:

Lo sviluppo del personaggio di Lady Catherine è ben accolto e mostra la sua crescita in una figura più solidale e gentile. Le prime parti della storia sono coinvolgenti e veloci, con una trama interessante e vari colpi di scena. Molti lettori hanno apprezzato la profondità emotiva, l'umorismo e le tematiche familiari.

Svantaggi:

L'ultima parte del libro è spesso descritta come trascinante, piena di dettagli eccessivi e con un ritmo lento che alcuni recensori hanno trovato noioso. Ci sono preoccupazioni per i cambiamenti irrealistici dei personaggi e per le incongruenze nel comportamento. Diversi lettori hanno rilevato problemi con l'editing, i dialoghi e alcuni punti della trama poco plausibili.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lady Catherine Takes Charge: A Pride & Prejudice Variation

Contenuto del libro:

La grande signora è molto simile al canone fino a quando, nel 1804, si verifica un terribile incidente in cui muoiono sia il marito Lewis che la figlia Anne. Per una signora che credeva di poter controllare tutto con la forza della volontà e del desiderio, la morte della sua famiglia scuote il suo mondo fino alle fondamenta. Rivaluta tutte le sue priorità, cambia direzione e diventa una madre surrogata per entrambi i Darcy sopravvissuti.

Nel suo testamento Sir Lewis lascia il suo patrimonio e tutte le sue proprietà a Richard Fitzwilliam, poiché è l'unico dei suoi tre nipoti a dover fare i conti con se stesso. Sir Lewis e Anne erano gli ultimi vivi della linea de Bourgh.

Jane Bennet, dopo aver perso più di un pretendente a causa del comportamento volgare e inappropriato della madre, si è tolta il paraocchi. Elizabeth non ha più soggezione del padre, perché ha aperto gli occhi sulla sua indolenza e sulla sua abrogazione delle responsabilità genitoriali. Invece di ridere con lui per il trattamento che riserva alla moglie e alle figlie minori, capisce l'inappropriatezza del comportamento del padre.

La storia si avvicina al canone per quanto riguarda le interazioni tra gli abitanti di Netherfield e Longbourn, con il perfido George Wickham che versa del veleno sull'orecchio della nostra Lizzy fino a un certo punto. Vediamo molte di queste interazioni attraverso gli occhi di William Collins, che è molto diverso dal suo ritratto nel canone. Wickham viene smascherato, ma non da Darcy.

Bingley è il solito smidollato e permette alla sorella Caroline di governare la sua vita e di manipolarlo, mentre allo stesso tempo guarda a Darcy per prendere decisioni al posto suo. La comitiva di Netherfield fugge in città e Bingley abbandona Jane senza dire una parola, se non la narrativa della signorina Bingley che invia il suo biglietto e l'unica risposta alle tre lettere di Jane.

Fino a un certo punto, Lady Catherine è passata in secondo piano. A differenza della signora a cui siamo abituati, non vuole inserirsi nella vita dei suoi parenti se non è assolutamente necessario. Quando vede che stanno accadendo troppe cose che devono essere corrette, decide di prendere in mano la situazione. È lei a guidare la sua famiglia nel rimproverare Darcy per il suo comportamento nell'Hertfordshire, per la sua eleganza e per non essersi occupato di quel flagello che è George Wickham.

Questa storia analizza il modo in cui questa iterazione di Lady Catherine cambia la traiettoria di una serie di personaggi che tutti noi amiamo, e di altri che invece ci dispiacciono intensamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780473605391
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Connessioni familiari sconosciute: Una variante di Orgoglio e pregiudizio - Unknown Family...
*Questo è un libro di due volumi, ma tutto in un...
Connessioni familiari sconosciute: Una variante di Orgoglio e pregiudizio - Unknown Family Connections: A Pride and Prejudice Variation
Una Bennet di sangue reale: Una rivisitazione di Orgoglio e Pregiudizio - A Bennet of Royal Blood: A...
* Questa è una storia di Elizabeth non è una...
Una Bennet di sangue reale: Una rivisitazione di Orgoglio e Pregiudizio - A Bennet of Royal Blood: A Pride and Prejudice Reimagining
Cinder-Liza: un vagabondaggio di Orgoglio e Pregiudizio - Cinder-Liza: A Pride and Prejudice...
* Nella storia non c'è la fata madrina o la...
Cinder-Liza: un vagabondaggio di Orgoglio e Pregiudizio - Cinder-Liza: A Pride and Prejudice Vagary
La figlia del Duca Parte 3 - Conclusioni: Una variante di Orgoglio e pregiudizio - The Duke's...
Nella seconda parte, la figlia del Duca diventa...
La figlia del Duca Parte 3 - Conclusioni: Una variante di Orgoglio e pregiudizio - The Duke's Daughter Part 3 - Conclusions: A Pride and Prejudice Variation
La figlia del duca parte 2: Alti e bassi: Una variante di Orgoglio e pregiudizio - The Duke's...
Alla fine della prima parte, William Darcy ha...
La figlia del duca parte 2: Alti e bassi: Una variante di Orgoglio e pregiudizio - The Duke's Daughter Part 2: Highs and Lows: A Pride and Prejudice Variation
Charlotte Lucas prende il comando - Libro 1 della serie Take Charge: Una variante di Orgoglio e...
Nessuno dei libri di questa serie riguarda...
Charlotte Lucas prende il comando - Libro 1 della serie Take Charge: Una variante di Orgoglio e pregiudizio - Charlotte Lucas Takes Charge - Book 1 of the Take Charge series: A Pride and Prejudice Variation
Sopravvivere a Thomas Bennet: Una variante di Orgoglio e Pregiudizio - Surviving Thomas Bennet: A...
*Attenzione : Questo libro contiene violenza,...
Sopravvivere a Thomas Bennet: Una variante di Orgoglio e Pregiudizio - Surviving Thomas Bennet: A Pride and Prejudice Variation
Lady Catherine prende il comando: Una variante di Orgoglio e pregiudizio - Lady Catherine Takes...
La grande signora è molto simile al canone fino a...
Lady Catherine prende il comando: Una variante di Orgoglio e pregiudizio - Lady Catherine Takes Charge: A Pride & Prejudice Variation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)