Punteggio:
Le recensioni evidenziano che “Le mille e una notte” è un'esplorazione accademica della storia e dei complessi strati che stanno dietro ai racconti popolari. Discute il ruolo influente di figure come Hanna Dyab e critica le varie traduzioni attraverso i contesti storici.
Vantaggi:Il libro offre spunti affascinanti sulle origini e sulle traduzioni de “Le mille e una notte”, in particolare sul contributo di figure trascurate come Hanna Dyab. Stimola la riflessione su concetti quali l'accuratezza e l'autenticità della narrazione.
Svantaggi:Alcuni aspetti del libro possono risultare frustranti, poiché approfondisce le questioni del plagio e le complesse influenze dei contesti storici e politici sui racconti.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Marvellous Thieves: Secret Authors of the Arabian Nights
Sebbene molte delle sue storie siano nate secoli fa in Medio Oriente, Le mille e una notte è considerato un classico della letteratura mondiale grazie alle fondamentali traduzioni francesi e inglesi prodotte nel XVIII e XIX secolo. A sostegno del sospetto che la raccolta di storie sia più parigina che persiana, alcuni dei suoi racconti più famosi, tra cui le storie di Aladino e Ali Baba, non compaiono da nessuna parte nelle fonti originali. Tuttavia, come si addice a un mondo in cui le lampade magiche possono nascondere un jinni e favolosi tesori si trovano al di là di porte segrete, la verità delle Mille e una notte è più ricca di quanto la critica standard suggerisca.
" Ladri di meraviglie, che attinge a fonti finora trascurate, è un'opera brillante, scorrevole e originale di erudizione letteraria".
--Robert Irwin, Literary Review.
"Questo bel libro... scandaglia in modo convincente un periodo influente della storia annodata e a volte sordida delle Mille e una notte, servendo da esempio per coloro che si stanno districando in questo insieme promiscuo e sempre malleabile di storie".
--Charles Shafaieh, Wall Street Journal.
"Intelligente e avvincente... Il grande merito del libro di Horta è che il suo interesse risiede sempre nella storia della storia, nel tracciare la complessa rete di traduttori, editori e viaggiatori dietro le Mille e una notte, in modo da arricchire il nostro senso di questo testo straordinario".
--Shahidha Bari, Times Higher Education.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)