La volontà di arrampicare: Ossessione e impegno e l'impresa di scalare l'Annapurna, la vetta più mortale del mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

La volontà di arrampicare: Ossessione e impegno e l'impresa di scalare l'Annapurna, la vetta più mortale del mondo (Ed Viesturs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ed Viesturs offre un'avvincente esplorazione delle sue scalate dell'Annapurna, descrivendo nei dettagli i pericoli e la storia della montagna e fornendo al contempo approfondimenti e aneddoti personali. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accessibile, le storie avvincenti e il rispetto che Viesturs dimostra per l'alpinismo. Tuttavia, alcuni hanno riscontrato problemi di ripetizione delle sue opere precedenti, di scrittura occasionalmente errante e, a volte, di mancanza di profondità emotiva.

Vantaggi:

Storie avvincenti, stile di scrittura accessibile, aneddoti personali coinvolgenti, storia dettagliata dell'Annapurna, rispetto per l'arrampicata e per i compagni di cordata, contenuti ben studiati e una visione avvincente del mondo dell'alpinismo.

Svantaggi:

Contenuti ripetitivi dei libri precedenti, stile di scrittura occasionalmente vagante, alcuni lettori lo trovano carente dal punto di vista emotivo e alcuni hanno trovato la struttura narrativa confusa.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Will to Climb: Obsession and Commitment and the Quest to Climb Annapurna--The World's Deadliest Peak

Contenuto del libro:

L'autore del bestseller “La montagna” e “Nessuna scorciatoia per la vetta” racconta i suoi tre tentativi di scalare la decima vetta più alta del mondo e statisticamente più letale, esplorando al contempo la storia drammatica e tragica di altri che hanno compiuto o tentato l'ascensione.

Quando era uno studente delle superiori, Ed Viesturs lesse e rimase affascinato dal famoso e macabro resoconto dell'alpinista francese Maurice Herzog sulla prima scalata dell'Annapurna nel 1950. Quando, alla fine degli anni '80, iniziò la sua campagna per la scalata delle 14 vette più alte del mondo, Viesturs attese con trepidazione di intraprendere lui stesso l'Annapurna. Due fallimenti in vetta nel 2000 e nel 2002 hanno fatto dell'Annapurna la sua nemesi. L'ascesa del 2005 è stata il trionfale coronamento della sua ricerca alpinistica.

In The Will to Climb Viesturs e il coautore David Roberts fanno rivivere le straordinarie sfide dell'Annapurna attraverso i racconti delle più grandi scalate della storia della montagna, dei suoi tentativi falliti e del suo successo finale. Nel frattempo Viesturs riflette su ciò che l'Annapurna rivela su alcune delle nostre più fondamentali domande morali e spirituali, domande alle quali, secondo lui, dobbiamo rispondere per condurre bene la nostra vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307720436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

K2
Un'avvincente cronaca della storia tragica della scalata della montagna più difficile e imprevedibile del mondo, dagli autori dei bestseller “La montagna” e “Nessuna scorciatoia per la...
K2
Nessuna scorciatoia per la cima: scalare le 14 vette più alte del mondo - No Shortcuts to the Top:...
Questo avvincente e trionfale libro di memorie...
Nessuna scorciatoia per la cima: scalare le 14 vette più alte del mondo - No Shortcuts to the Top: Climbing the World's 14 Highest Peaks
La montagna: Il mio tempo sull'Everest - The Mountain: My Time on Everest
Nel bestseller nazionale The Mountain, Ed Viesturs, scalatore di fama mondiale e...
La montagna: Il mio tempo sull'Everest - The Mountain: My Time on Everest
La volontà di arrampicare: Ossessione e impegno e l'impresa di scalare l'Annapurna, la vetta più...
L'autore del bestseller “La montagna” e “Nessuna...
La volontà di arrampicare: Ossessione e impegno e l'impresa di scalare l'Annapurna, la vetta più mortale del mondo - The Will to Climb: Obsession and Commitment and the Quest to Climb Annapurna--The World's Deadliest Peak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)