K2

Punteggio:   (4,4 su 5)

K2 (Ed Viesturs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto completo ed emozionante di varie spedizioni sul K2, mescolando le esperienze personali di Ed Viesturs con un dettagliato contesto storico. Cattura le strazianti sfide e i trionfi della scalata di una delle montagne più pericolose del mondo, fornendo commenti acuti sul processo decisionale e sulla gestione del rischio nell'arrampicata ad alta quota.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto da un alpinista di tutto rispetto con una vasta esperienza. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente, la combinazione di aneddoti personali, eventi storici e spiegazioni tecniche che lo rendono accessibile sia agli alpinisti che ai lettori occasionali. Vengono inoltre evidenziate discussioni approfondite sulle strategie di arrampicata, sulla gestione del rischio e sugli aspetti psicologici della vetta. Molti hanno trovato lezioni e prospettive preziose sulla realtà dell'arrampicata sul K
.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che la prosa fosse a volte noiosa, con digressioni eccessive che interrompevano il flusso della narrazione. Alcuni hanno notato che il libro si concentra troppo sui successi e sulle esperienze di Viesturs, allontanandosi da un'esperienza di arrampicata più coinvolgente. Alcuni hanno trovato l'editing carente, con informazioni ridondanti e transizioni poco efficaci. Inoltre, i lettori che si aspettavano una narrazione puramente orientata all'azione sono rimasti delusi dalle riflessioni storiche e personali.

(basato su 234 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un'avvincente cronaca della storia tragica della scalata della montagna più difficile e imprevedibile del mondo, dagli autori dei bestseller “La montagna” e “Nessuna scorciatoia per la cima”.

Ed Viesturs, uno dei più importanti alpinisti d'alta quota del mondo, esplora la straordinaria storia del K2 e di coloro che hanno tentato di conquistarlo. Allo stesso tempo, indaga le saghe più memorabili della montagna per illustrare le questioni fondamentali che l'alpinismo solleva: il rischio, l'ambizione, la lealtà verso i compagni di squadra, il sacrificio di sé e il prezzo della gloria. Viesturs conosce la montagna in prima persona. Lui e il famoso alpinista Scott Fischer l'hanno scalata nel 1992 e sono rimasti intrappolati in una valanga che li ha fatti scivolare verso una morte quasi certa, prima che Ed riuscisse a mettersi in posizione di auto-arresto con la piccozza e a fermare la sua caduta e quella di Scott.

Concentrandosi su sette delle campagne più drammatiche della montagna, dalla sua travagliata ascesa alla tragedia del 2008, Viesturs crea una narrazione al limite del possibile che gli scalatori e i viaggiatori in poltrona troveranno indimenticabilmente avvincente. Con fotografie tratte dalla collezione personale di Viesturs e da fonti storiche, questo è il resoconto definitivo della montagna più alta del mondo e delle lezioni che si possono trarre lottando verso la sua inafferrabile vetta”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780767932608
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

K2
Un'avvincente cronaca della storia tragica della scalata della montagna più difficile e imprevedibile del mondo, dagli autori dei bestseller “La montagna” e “Nessuna scorciatoia per la...
K2
Nessuna scorciatoia per la cima: scalare le 14 vette più alte del mondo - No Shortcuts to the Top:...
Questo avvincente e trionfale libro di memorie...
Nessuna scorciatoia per la cima: scalare le 14 vette più alte del mondo - No Shortcuts to the Top: Climbing the World's 14 Highest Peaks
La montagna: Il mio tempo sull'Everest - The Mountain: My Time on Everest
Nel bestseller nazionale The Mountain, Ed Viesturs, scalatore di fama mondiale e...
La montagna: Il mio tempo sull'Everest - The Mountain: My Time on Everest
La volontà di arrampicare: Ossessione e impegno e l'impresa di scalare l'Annapurna, la vetta più...
L'autore del bestseller “La montagna” e “Nessuna...
La volontà di arrampicare: Ossessione e impegno e l'impresa di scalare l'Annapurna, la vetta più mortale del mondo - The Will to Climb: Obsession and Commitment and the Quest to Climb Annapurna--The World's Deadliest Peak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)