La vita morale della scuola

Punteggio:   (4,2 su 5)

La vita morale della scuola (W. Jackson Philip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'insegnante è il messaggio sottolinea la responsabilità morale degli insegnanti nell'ambiente educativo. Critica il gergo educativo standard e sottolinea l'importanza del carattere e delle decisioni degli insegnanti nel plasmare la vita degli studenti. I risultati si basano su un ampio studio triennale, che offre spunti e riflessioni sulle implicazioni morali dell'insegnamento.

Vantaggi:

Il libro presenta un argomento convincente sul ruolo centrale degli insegnanti nell'educazione morale e riflette sul loro impatto sugli studenti. Incoraggia gli insegnanti a impegnarsi nell'auto-riflessione e nella comprensione delle loro responsabilità morali. Le intuizioni tratte da un consistente progetto di ricerca aggiungono credibilità alle affermazioni degli autori.

Svantaggi:

Il linguaggio e i concetti possono risultare ostici per alcuni lettori, in particolare per coloro che non sono esperti di sociolinguistica o di teoria dell'educazione. Il libro non pretende di avere scoperte rivoluzionarie, il che potrebbe deludere i lettori in cerca di nuove intuizioni. Alcuni lettori potrebbero trovare difficile applicare i concetti astratti alle esperienze pratiche di insegnamento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Moral Life of Schools

Contenuto del libro:

"Raramente mi sono imbattuto in un libro che mi ha provocato così rapidamente a riesaminare il mio comportamento in classe. Non c'è posto per nascondersi in questo attento esame dell'insegnante come attore cruciale nel racconto morale quotidiano che diventa la storia della vita scolastica".

-- Vivian Gussin Paley, insegnante, University of Chicago Laboratory Schools.

Questo libro accompagna il lettore in un viaggio illuminante attraverso una serie di classi di scuole elementari e superiori, mettendo in evidenza il significato morale di tutto ciò che vi accade. Basandosi sui risultati di uno studio durato due anni e mezzo, gli autori esaminano i modi in cui le considerazioni morali permeano la vita quotidiana delle classi. Oltre a fornire a insegnanti e formatori un nuovo quadro di riferimento per guardare e pensare alle dimensioni morali della scuola, gli autori offrono anche suggerimenti specifici su come guardare agli eventi in classe da una prospettiva morale.

Contenuti.

Uno. Alla ricerca della morale: una guida per l'osservatore.

Due. Diventare consapevoli della complessità morale in un contesto scolastico: Quattro serie di osservazioni.

Tre. Affrontare l'ambiguità e la tensione morale: Altre quattro serie di osservazioni.

Quattro. Coltivare la consapevolezza espressiva nelle scuole e nelle classi.

Poscritto: Dove si potrebbe arrivare?

Philip W. Jackson è David Lee Shillinglaw Distinguished Service Professor di Educazione e Psicologia e membro del Committee on Ideas and Methods dell'Università di Chicago.

Robert E. Boostrom è ricercatore associato del Benton Center for Curriculum and Instruction dell'Università di Chicago.

David T. Hansen è professore assistente di curriculum e istruzione presso il College of Education dell'Università dell'Illinois a Chicago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780787940669
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita nelle aule - Life in Classrooms
Fin dalla sua prima apparizione, Life in Classrooms si è affermato come uno studio classico del processo educativo al suo...
La vita nelle aule - Life in Classrooms
La vita morale della scuola - The Moral Life of Schools
"Raramente mi sono imbattuto in un libro che mi ha provocato così rapidamente a riesaminare il mio...
La vita morale della scuola - The Moral Life of Schools
Che cos'è l'educazione? - What Is Education?
Un giorno del 1938, John Dewey si rivolse a una sala di educatori professionisti e li esortò ad assumersi il compito di...
Che cos'è l'educazione? - What Is Education?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)