La violenza del cambiamento climatico: Lezioni di resistenza dagli attivisti nonviolenti

Punteggio:   (3,1 su 5)

La violenza del cambiamento climatico: Lezioni di resistenza dagli attivisti nonviolenti (J. O'Brien Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di cambiamento climatico come forma di violenza e presenta soluzioni non violente influenzate dagli insegnamenti cristiani. Definisce i concetti chiave relativi alla giustizia climatica e attinge agli esempi di attivisti non violenti storici per ispirare speranza e azione collettiva contro la violenza climatica.

Vantaggi:

L'autore fornisce definizioni chiare di concetti importanti e presenta un argomento convincente che collega il cambiamento climatico alla violenza. L'inclusione di figure storiche e delle loro metodologie di attivismo arricchisce il contenuto. Il libro equilibra una prospettiva di riflessione con la speranza, incoraggiando un'ampia gamma di azioni che vanno al di là dei cambiamenti personali dello stile di vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio eccessivamente incentrato sulla non violenza cristiana, che potrebbe non risuonare con un pubblico laico. Inoltre, la complessità delle questioni discusse potrebbe risultare eccessiva per coloro che non hanno familiarità con la letteratura sulla giustizia climatica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Violence of Climate Change: Lessons of Resistance from Nonviolent Activists

Contenuto del libro:

È fuori discussione che gli esseri umani siano la causa principale del cambiamento climatico. Molti pensano al cambiamento climatico come a un problema principalmente scientifico, economico o politico, e queste prospettive informano l'analisi di Kevin O'Brien.

Ma O'Brien sostiene che dovremmo rispondere al cambiamento climatico innanzitutto come a un caso di violenza sistematica e strutturale. Come sottolinea, il riscaldamento globale è causato principalmente dalle emissioni di carbonio dei ricchi, emissioni che danneggiano in primo luogo e soprattutto i poveri. Il cambiamento climatico divide gli esseri umani gli uni dagli altri e dalla Terra; in breve, il riscaldamento globale e il cambiamento climatico sono violenza.

Per sostenere una risposta costruttiva e creativa a questa violenza, sostiene l'autore, la società ha bisogno di esempi pratici di attivismo e di pacificazione nonviolenta. O'Brien individua cinque esempi di questo tipo nella storia degli Stati Uniti, fornendo brevi biografie di individui eroici il cui idealismo, impegno sociale e abilità politica possono essere un modello per la lotta contro il cambiamento climatico e per la giustizia climatica: L'abolizionista quacchero John Woolman; la riformatrice sociale Jane Addams; l'operaia cattolica Dorothy Day; il leader dei diritti civili Martin Luther King, Jr.

e l'organizzatore sindacale Cesar Chavez. Questi esempi morali, tutti motivati dalla loro fede cristiana, servono da testimoni a coloro che cercano di fare pace in risposta alla violenza del cambiamento climatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626164352
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La violenza del cambiamento climatico: Lezioni di resistenza dagli attivisti nonviolenti - The...
È fuori discussione che gli esseri umani siano la...
La violenza del cambiamento climatico: Lezioni di resistenza dagli attivisti nonviolenti - The Violence of Climate Change: Lessons of Resistance from Nonviolent Activists
La giusta resistenza nella Cina rurale - Rightful Resistance in Rural China
Come possono i poveri e i deboli “lavorare” un sistema politico a loro vantaggio?...
La giusta resistenza nella Cina rurale - Rightful Resistance in Rural China
La ricerca della rosa di maggio - Quest of the May's Rose
Sul pianeta Talamh, nell'anno 1310 della seconda Era Comune, una giovane donna, Elizabeth Rose...
La ricerca della rosa di maggio - Quest of the May's Rose
L'effetto Rogue: Lo shock e lo stupore politico provocato da Reagan e Trump L'incredulità e la...
Non si può negare che molti siano rimasti...
L'effetto Rogue: Lo shock e lo stupore politico provocato da Reagan e Trump L'incredulità e la rabbia provate dalla sinistra e dai media liberali - The Rogue Effect: Political Shock and Awe Provided by Reagan and Trump Utter Disbelief and Anger Experienced by the Left, Liberal Media
La giusta resistenza nella Cina rurale - Rightful Resistance in Rural China
Come possono i poveri e i deboli “lavorare” un sistema politico a loro vantaggio?...
La giusta resistenza nella Cina rurale - Rightful Resistance in Rural China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)