La giusta resistenza nella Cina rurale

Punteggio:   (4,7 su 5)

La giusta resistenza nella Cina rurale (J. O'Brien Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della “resistenza legittima” nella Cina rurale, descrivendo come i cittadini comuni si impegnino con i meccanismi statali per difendere i propri diritti e allo stesso tempo navigare nel panorama politico. Si basa sulle teorie della politica conflittuale e sull'evoluzione della coscienza dei diritti tra la popolazione cinese.

Vantaggi:

Il libro fornisce ottimi spunti di riflessione sulle istituzioni politiche cinesi e sulle regole informali che le regolano. Articola il concetto di “resistenza legittima”, illustrando come i cittadini rurali sfruttino le opportunità politiche e il discorso sui diritti per contestare efficacemente l'autorità locale. Gli autori utilizzano un ricco background teorico e supportano le loro affermazioni con ricerche sul campo e interviste, rendendo la lettura essenziale per chiunque sia interessato alla politica cinese contemporanea e ai movimenti sociali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che la “giusta resistenza” potrebbe mancare di sostenibilità, poiché si concentra su questioni localizzate piuttosto che su movimenti sociali più ampi. Inoltre, la definizione di diritti in questo contesto appare condizionata piuttosto che intrinseca, il che potrebbe essere visto come una limitazione nel sostenere una solida tutela dei diritti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rightful Resistance in Rural China

Contenuto del libro:

Come possono i poveri e i deboli “lavorare” un sistema politico a loro vantaggio? Basandosi principalmente su interviste e sondaggi condotti nella Cina rurale, Kevin O'Brien e Lianjiang Li dimostrano che l'azione popolare spesso si basa sulla localizzazione e sullo sfruttamento delle divisioni all'interno dello Stato.

Persone altrimenti impotenti usano la retorica e gli impegni del governo centrale per cercare di combattere la cattiva condotta dei funzionari locali, aprire canali di partecipazione intasati e respingere le frontiere del lecito. Questa “resistenza legittima” ha implicazioni di vasta portata per la nostra comprensione della politica del contenzioso.

O'Brien e Li esplorano le origini, le dinamiche e le conseguenze della giusta resistenza, evidenziando le somiglianze tra l'azione collettiva in luoghi diversi come la Cina, l'ex Germania dell'Est e gli Stati Uniti, e suggerendo come le esperienze cinesi riguardino questioni quali le opportunità di protesta, la radicalizzazione delle rivendicazioni, l'innovazione tattica e gli esiti della contesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521678520
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La violenza del cambiamento climatico: Lezioni di resistenza dagli attivisti nonviolenti - The...
È fuori discussione che gli esseri umani siano la...
La violenza del cambiamento climatico: Lezioni di resistenza dagli attivisti nonviolenti - The Violence of Climate Change: Lessons of Resistance from Nonviolent Activists
La giusta resistenza nella Cina rurale - Rightful Resistance in Rural China
Come possono i poveri e i deboli “lavorare” un sistema politico a loro vantaggio?...
La giusta resistenza nella Cina rurale - Rightful Resistance in Rural China
La ricerca della rosa di maggio - Quest of the May's Rose
Sul pianeta Talamh, nell'anno 1310 della seconda Era Comune, una giovane donna, Elizabeth Rose...
La ricerca della rosa di maggio - Quest of the May's Rose
L'effetto Rogue: Lo shock e lo stupore politico provocato da Reagan e Trump L'incredulità e la...
Non si può negare che molti siano rimasti...
L'effetto Rogue: Lo shock e lo stupore politico provocato da Reagan e Trump L'incredulità e la rabbia provate dalla sinistra e dai media liberali - The Rogue Effect: Political Shock and Awe Provided by Reagan and Trump Utter Disbelief and Anger Experienced by the Left, Liberal Media
La giusta resistenza nella Cina rurale - Rightful Resistance in Rural China
Come possono i poveri e i deboli “lavorare” un sistema politico a loro vantaggio?...
La giusta resistenza nella Cina rurale - Rightful Resistance in Rural China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)