La giusta resistenza nella Cina rurale

Punteggio:   (4,7 su 5)

La giusta resistenza nella Cina rurale (J. O'Brien Kevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le dinamiche della “resistenza legittima” nella Cina rurale, illustrando come i cittadini comuni si muovono e contestano le strutture politiche locali utilizzando il linguaggio dei diritti e i quadri di governance locale. Evidenzia il contesto unico della contesa politica in Cina, dove i residenti fanno leva sulle strutture statali esistenti per rivendicare i propri diritti senza ricorrere alla violenza.

Vantaggi:

Fornisce un'eccellente visione delle istituzioni politiche cinesi e del ruolo dei cittadini comuni. Il concetto di “resistenza legittima” è ben articolato e fondato sulla ricerca, dimostrando come le popolazioni rurali utilizzino un discorso basato sui diritti per contestare le ingiustizie locali. Il lavoro sul campo e le interviste degli autori aggiungono profondità e credibilità all'analisi.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non classificare pienamente la “Resistenza legittima” come un movimento sociale sostenibile, a causa della sua portata limitata e della natura condizionale dei diritti nel contesto politico cinese. Alcuni lettori potrebbero trovare il quadro teorico denso o complesso e coloro che non hanno familiarità con la teoria politica potrebbero avere difficoltà con alcuni concetti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rightful Resistance in Rural China

Contenuto del libro:

Come possono i poveri e i deboli “lavorare” un sistema politico a loro vantaggio? Basandosi principalmente su interviste e sondaggi condotti nella Cina rurale, Kevin O'Brien e Lianjiang Li dimostrano che l'azione popolare spesso si basa sulla localizzazione e sullo sfruttamento delle divisioni all'interno dello Stato.

Persone altrimenti impotenti usano la retorica e gli impegni del governo centrale per cercare di combattere la cattiva condotta dei funzionari locali, aprire canali di partecipazione intasati e respingere le frontiere del lecito. Questa “resistenza legittima” ha implicazioni di vasta portata per la nostra comprensione della politica del contenzioso.

O'Brien e Li esplorano le origini, le dinamiche e le conseguenze della giusta resistenza, evidenziando le somiglianze tra l'azione collettiva in luoghi diversi come la Cina, l'ex Germania dell'Est e gli Stati Uniti, e suggerendo come le esperienze cinesi riguardino questioni quali le opportunità di protesta, la radicalizzazione delle rivendicazioni, l'innovazione tattica e gli esiti della contesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521861311
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La violenza del cambiamento climatico: Lezioni di resistenza dagli attivisti nonviolenti - The...
È fuori discussione che gli esseri umani siano la...
La violenza del cambiamento climatico: Lezioni di resistenza dagli attivisti nonviolenti - The Violence of Climate Change: Lessons of Resistance from Nonviolent Activists
La giusta resistenza nella Cina rurale - Rightful Resistance in Rural China
Come possono i poveri e i deboli “lavorare” un sistema politico a loro vantaggio?...
La giusta resistenza nella Cina rurale - Rightful Resistance in Rural China
La ricerca della rosa di maggio - Quest of the May's Rose
Sul pianeta Talamh, nell'anno 1310 della seconda Era Comune, una giovane donna, Elizabeth Rose...
La ricerca della rosa di maggio - Quest of the May's Rose
L'effetto Rogue: Lo shock e lo stupore politico provocato da Reagan e Trump L'incredulità e la...
Non si può negare che molti siano rimasti...
L'effetto Rogue: Lo shock e lo stupore politico provocato da Reagan e Trump L'incredulità e la rabbia provate dalla sinistra e dai media liberali - The Rogue Effect: Political Shock and Awe Provided by Reagan and Trump Utter Disbelief and Anger Experienced by the Left, Liberal Media
La giusta resistenza nella Cina rurale - Rightful Resistance in Rural China
Come possono i poveri e i deboli “lavorare” un sistema politico a loro vantaggio?...
La giusta resistenza nella Cina rurale - Rightful Resistance in Rural China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)