La via russa alla guerra: arte operativa, 1904-1940

Punteggio:   (3,7 su 5)

La via russa alla guerra: arte operativa, 1904-1940 (W. Harrison Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa dell'Arte Operativa e delle Operazioni Profonde sovietiche, tracciandone lo sviluppo dalla Guerra Civile Russa fino alla Seconda Guerra Mondiale, con il supporto di ampie fonti di prima mano.

Vantaggi:

Ricercata a fondo con un'ampia prospettiva storica
utilizza fonti di prima mano recentemente scoperte e significative
probabilmente sarà il resoconto definitivo per gli studiosi di storia militare.

Svantaggi:

Non è adatto a lettori occasionali a causa della sua nicchia e della profondità della ricerca.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Russian Way of War: Operational Art, 1904-1940

Contenuto del libro:

Nella prima metà del XX secolo, sia la Russia zarista che il suo successore, l'Unione Sovietica, si trovarono di fronte al problema di condurre operazioni militari che coinvolgessero eserciti di massa lungo ampi fronti, una caratteristica della guerra moderna. Nonostante le differenze ideologiche e tecnologiche tra i due regimi, entrambi si sforzarono di raggiungere una teoria che divenne nota come arte operativa, ovvero quel livello di guerra che collega gli obiettivi strategici agli impegni di combattimento effettivi.

Dalla guerra russo-giapponese del 1904-1905, attraverso la prima guerra mondiale, la guerra civile e la vigilia della seconda guerra mondiale, l'arte operativa moderna è cresciuta dalle speculazioni teoriche di un piccolo gruppo di ufficiali fino a diventare una componente critica dell'arte bellica sovietica. In questa prima trattazione completa dell'argomento, Richard Harrison mostra come questa teoria sia emersa e si sia sviluppata per diventare - nonostante contesti politici e livelli tecnologici radicalmente diversi - essenziale per la vittoria dell'Armata Rossa sulla Germania nella Seconda guerra mondiale.

Seguendo le continuità e le divergenze tra l'esercito imperiale e quello rosso, Harrison analizza, sulla base degli scritti teorici e delle prestazioni sul campo di battaglia, lo sviluppo di fenomeni importanti dal punto di vista operativo come il “fronte” (gruppo di eserciti), le operazioni consecutive e l'operazione in profondità, che si basava su aerei e formazioni meccanizzate per penetrare il tipo di sistemi difensivi intrattabili che hanno caratterizzato gran parte della Prima guerra mondiale.

Attingendo a un'ampia gamma di fonti, tra cui memorie, opere teoriche e materiali provenienti dagli archivi militari russi (molti dei quali presentati qui per la prima volta), Harrison ripercorre i dibattiti all'interno dell'esercito russo e sovietico che impegnarono teorici come Neznamov, Svechin, Triandafillov e Isserson. Il risultato finale è una storia intellettuale militare esemplare che contribuisce a illuminare un elemento critico del “modo russo di fare la guerra”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700610747
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via russa alla guerra: arte operativa, 1904-1940 - The Russian Way of War: Operational Art,...
Nella prima metà del XX secolo, sia la Russia...
La via russa alla guerra: arte operativa, 1904-1940 - The Russian Way of War: Operational Art, 1904-1940
L'architetto della vittoria sovietica nella Seconda guerra mondiale: La vita e le teorie di G.S...
Principale teorico operativo dell'Armata Rossa...
L'architetto della vittoria sovietica nella Seconda guerra mondiale: La vita e le teorie di G.S. Isserson - Architect of Soviet Victory in World War II: The Life and Theories of G.S. Isserson
Gli alti comandi dell'esercito sovietico in guerra e in pace, 1941-1992 - The Soviet Army's High...
La prima trattazione completa del fenomeno unico...
Gli alti comandi dell'esercito sovietico in guerra e in pace, 1941-1992 - The Soviet Army's High Commands in War and Peace, 1941-1992
La battaglia del Dnepr: La forzatura del muro orientale da parte dell'Armata Rossa,...
La battaglia del Dnepr: The Red Army's Forcing of the East...
La battaglia del Dnepr: La forzatura del muro orientale da parte dell'Armata Rossa, settembre-dicembre 1943 - The Battle of the Dnepr: The Red Army's Forcing of the East Wall, September-December 1943
La battaglia del Dnepr: La forzatura del muro orientale da parte dell'Armata Rossa,...
La battaglia del Dnepr: The Red Army's Forcing of the East...
La battaglia del Dnepr: La forzatura del muro orientale da parte dell'Armata Rossa, settembre-dicembre 1943 - The Battle of the Dnepr: The Red Army's Forcing of the East Wall, September-December 1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)