Gli alti comandi dell'esercito sovietico in guerra e in pace, 1941-1992

Punteggio:   (3,7 su 5)

Gli alti comandi dell'esercito sovietico in guerra e in pace, 1941-1992 (W. Harrison Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina gli Alti Comandi dell'esercito sovietico dal 1941 al 1992, ma l'autore, Richard Harrison, riconosce le limitazioni delle fonti disponibili, il che comporta un'analisi limitata. Sebbene siano presenti alcuni spunti di riflessione, l'opera manca di profondità rispetto ai precedenti volumi dell'autore, il che porta a un senso di delusione.

Vantaggi:

Alcuni commenti interessanti per coloro che conoscono il fronte orientale o la storia militare sovietica; si possono trovare alcuni spunti utili.

Svantaggi:

La base limitata di fonti porta a un'analisi e a una profondità limitate
gran parte del contenuto sembra un rimaneggiamento di eventi precedenti
nel complesso, non è all'altezza della qualità delle opere precedenti dell'autore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Soviet Army's High Commands in War and Peace, 1941-1992

Contenuto del libro:

La prima trattazione completa del fenomeno unico degli Alti Comandi nell'esercito sovietico durante la Seconda guerra mondiale e la Guerra fredda.

La guerra sul fronte orientale nel periodo 1941-45 fu una lotta immensa, che andava dal Mare di Barents alle montagne del Caucaso. Le vaste distanze coinvolte costrinsero la leadership politico-militare sovietica a ricorrere a nuovi espedienti organizzativi per controllare le operazioni lungo il fronte esteso. Si trattava degli alti comandi delle direzioni, responsabili di due o più fronti (gruppi di armate) e, lungo gli assi marittimi, di una o più flotte.

In totale, nel 1941-42 furono creati cinque alti comandi lungo le direzioni strategiche nord-occidentale, occidentale, sud-occidentale e del Caucaso settentrionale. Tuttavia, la situazione strategica estremamente sfavorevole durante il primo anno di guerra e l'interferenza di Stalin nelle operazioni quotidiane limitarono fortemente l'efficacia degli alti comandi. Di conseguenza, gli alti comandi furono aboliti a metà del 1942 e sostituiti dal sistema più flessibile dei rappresentanti del comando supremo al fronte. Nel 1945 fu istituito un Alto Comando delle Forze Sovietiche in Estremo Oriente, che supervisionò l'efficacissima campagna dell'Armata Rossa contro le forze giapponesi in Manciuria.

L'Alto Comando dell'Estremo Oriente fu brevemente ripristinato nel 1947 come risposta alla situazione di tensione lungo la penisola coreana e alla guerra civile in corso in Cina, ma fu abolito nel 1953, poco dopo la morte di Stalin. Le crescenti tensioni con la Cina portarono alla ricostituzione dell'Alto Comando dell'Estremo Oriente nel 1979, seguito pochi anni dopo dalla comparsa di nuovi Alti Comandi in Europa e in Asia meridionale. Tuttavia, questi nuovi alti comandi non sopravvissero a lungo al crollo dell'Unione Sovietica nel 1991 e furono aboliti un anno dopo.

Il libro si basa quasi esclusivamente su fonti d'archivio e altre fonti sovietiche e post-comuniste ed è la prima trattazione non classificata di questo argomento in qualsiasi Paese, dell'Est o dell'Ovest.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952715105
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La via russa alla guerra: arte operativa, 1904-1940 - The Russian Way of War: Operational Art,...
Nella prima metà del XX secolo, sia la Russia...
La via russa alla guerra: arte operativa, 1904-1940 - The Russian Way of War: Operational Art, 1904-1940
L'architetto della vittoria sovietica nella Seconda guerra mondiale: La vita e le teorie di G.S...
Principale teorico operativo dell'Armata Rossa...
L'architetto della vittoria sovietica nella Seconda guerra mondiale: La vita e le teorie di G.S. Isserson - Architect of Soviet Victory in World War II: The Life and Theories of G.S. Isserson
Gli alti comandi dell'esercito sovietico in guerra e in pace, 1941-1992 - The Soviet Army's High...
La prima trattazione completa del fenomeno unico...
Gli alti comandi dell'esercito sovietico in guerra e in pace, 1941-1992 - The Soviet Army's High Commands in War and Peace, 1941-1992
La battaglia del Dnepr: La forzatura del muro orientale da parte dell'Armata Rossa,...
La battaglia del Dnepr: The Red Army's Forcing of the East...
La battaglia del Dnepr: La forzatura del muro orientale da parte dell'Armata Rossa, settembre-dicembre 1943 - The Battle of the Dnepr: The Red Army's Forcing of the East Wall, September-December 1943
La battaglia del Dnepr: La forzatura del muro orientale da parte dell'Armata Rossa,...
La battaglia del Dnepr: The Red Army's Forcing of the East...
La battaglia del Dnepr: La forzatura del muro orientale da parte dell'Armata Rossa, settembre-dicembre 1943 - The Battle of the Dnepr: The Red Army's Forcing of the East Wall, September-December 1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)