Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
The Battle of the Dnepr: The Red Army's Forcing of the East Wall, September-December 1943
La battaglia del Dnepr: The Red Army's Forcing of the East Wall, September-December 1943, descrive in dettaglio un periodo critico dell'avanzata dell'Armata Rossa lungo la direzione strategica sud-ovest durante l'offensiva generale che seguì i combattimenti nella zona del saliente di Kursk nel luglio-agosto 1943. I tedeschi, ormai sulla difensiva strategica a est, cercarono di ripiegare e consolidare il loro fronte lungo la linea del fiume Dnepr. Il successo dell'Armata Rossa nel rovesciare queste aspettative lungo questo settore particolarmente importante è l'oggetto di questo studio.
Si tratta di un lavoro composito basato su tre studi condotti dalla direzione storico-militare dello Stato Maggiore dell'Armata Rossa, incaricata di raccogliere e analizzare l'esperienza della guerra. Il primo è un lungo documento interno, risalente al 1946, che è stato infine pubblicato in Russia nel 2007, sebbene fortemente integrato da commenti e altre informazioni non contenute nell'originale. Il presente lavoro omette queste aggiunte, mentre fornisce il proprio commento nei punti ritenuti necessari. Due brevi articoli tratti da un'altra pubblicazione completano la raccolta.
Il libro è diviso in due parti. La prima riguarda gli sforzi del Fronte di Voronezh (poi ribattezzato Primo Ucraino) del generale N.F. Vatutin per sfruttare la vittoria sovietica durante la battaglia di Kursk e portare la guerra fino al fiume Dnepr e oltre. Ciò comportava l'inseguimento dei tedeschi in ritirata e il tentativo di conquistare i valichi sul Dnepr nell'area di Kiev prima che i tedeschi potessero attraversare e consolidare la loro posizione. Sebbene riuscissero a conquistare diversi piccoli punti d'appoggio, i sovietici non riuscirono in un primo momento a trasformarli in teste di ponte significative dal punto di vista operativo. Spostando i loro sforzi sulla testa di ponte a nord di Kiev, i sovietici riuscirono infine a sfondare e a conquistare Kiev, anche se un contrattacco tedesco dall'area di Zhitomir li fece un po' arretrare. Tuttavia, entro la fine dell'anno l'Armata Rossa in quest'area era pronta a riprendere l'offensiva per riconquistare la riva destra ucraina.
I due articoli, che compongono la seconda parte, riguardano le operazioni di combattimento del Fronte della Steppa del generale I.S. Konev (in seguito rinominato Seconda Ucraina) attraverso Poltava e Kremenchug e per attraversare il Dnepr e conquistare teste di ponte a sud di Kiev. Questo è uno studio tattico-operativo più ristretto, che riguarda gli sforzi della 37a e della 52a armata del fronte per espandere le loro posizioni sulla riva destra ucraina in teste di ponte operative in grado di sostenere una più ampia offensiva a ovest nel 1944.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)