La via d'uscita

Punteggio:   (4,2 su 5)

La via d'uscita (Ricardo Piglia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Way Out

Contenuto del libro:

Emilio Renzi, alter ego letterario del leggendario autore argentino Ricardo Piglia, torna in La via d'uscita, un thriller accademico che si interroga senza tregua su quanto siamo disposti a fare per nascondere le nostre verità e per scoprire i segreti degli altri.

A metà degli anni Novanta Emilio Renzi si lascia alle spalle la sua vita instabile in Argentina per accettare una posizione di visiting in una prestigiosa università del New Jersey. Dopo un semestre di quiete accademica e isolamento invernale, è sorpreso di essere coinvolto in una storia d'amore segreta con la sua collega, la brillante ed enigmatica Ida Brown. Ma la loro relazione clandestina si interrompe bruscamente quando Ida viene scoperta nella sua auto, uccisa in quello che sembra essere un tragico incidente. Scontento delle scarse indagini della polizia e turbato dall'inspiegabile bruciatura trovata sulla mano di Ida, Renzi inizia la sua indagine personale.

I sospetti di Renzi aumentano quando emergono dettagli su una strana serie di attacchi, apparentemente rivolti a scienziati e ricercatori. Ma dopo che un manifesto radicale appare sulla stampa minacciando continue violenze, l'identità dell'assassino viene improvvisamente rivelata. Approfondendo il passato di Ida Brown, Renzi scopre un legame tra lei e il terrorista che lo porta su una strada senza ritorno: deve scoprire una volta per tutte se la sua morte fa parte di un disegno più ampio e, in tal caso, se è stata una vittima o un complice. La ricerca della verità da parte di Renzi rivela non solo i segreti della sua ex amante, ma anche un lato più oscuro dell'umanità che lo costringerà a confrontarsi con i sistemi e la cultura che hanno potuto produrre un assassino così malvagio.

Una critica serrata della cultura americana e un'esplorazione della privacy e della politica in un'epoca di rapidi progressi tecnologici, il caratteristico mix di autobiografia e narrativa di Piglia è in pieno effetto in questa intrigante rivisitazione del romanzo poliziesco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632062208
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I diari di Emilio Renzi: un giorno nella vita - The Diaries of Emilio Renzi: A Day in the...
Sessant'anni di lavoro e pietra miliare di una...
I diari di Emilio Renzi: un giorno nella vita - The Diaries of Emilio Renzi: A Day in the Life
La via d'uscita - The Way Out
Emilio Renzi, alter ego letterario del leggendario autore argentino Ricardo Piglia, torna in La via d'uscita, un thriller accademico che si...
La via d'uscita - The Way Out
La città assente - The Absent City
Ampiamente acclamato in tutta l'America Latina dopo la sua uscita in Argentina nel 1992, La città assente ha la forma di un romanzo poliziesco...
La città assente - The Absent City
La forma iniziale - La forma inicial
La forma iniziale è un brillante riassunto di una vita dedicata alla letteratura, sia come scrittore che come lettore: quella di...
La forma iniziale - La forma inicial
Respirazione artificiale - Artificial Respiration
Acclamato come uno dei più importanti romanzi latinoamericani degli ultimi decenni, Respirazione artificiale è una...
Respirazione artificiale - Artificial Respiration
I diari di Emilio Renzi: gli anni della formazione - The Diaries of Emilio Renzi: Formative...
"Consapevole della sua morte imminente, Piglia, il...
I diari di Emilio Renzi: gli anni della formazione - The Diaries of Emilio Renzi: Formative Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)